Esportazione di un disegno in formato 2D DWG o DXF

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Esportazione di un disegno in formato 2D DWG o DXF

È possibile esportare i disegni di Tekla Structures in formato 2D DWG e DXF. È possibile esportate più disegni contemporaneamente.

L'esportazione DWG/DXF è basata su oggetto. Ad esempio, se si esporta una parte rettangolare disegnata utilizzando tipi di linee nascoste, il risultato è un oggetto rettangolare disegnato con una linea tratteggiata. Nell'esportazione precedente basata su linee DWG, il risultato sarebbe stato molte linee rette corte separate. Anche le retinature vengono esportate come oggetti di retinatura in CAD e non come linee separate.

Nell'esportazione dei disegni DWG/DXF è possibile:

  • impostare facilmente i layer per i diversi oggetti e separare, ad esempio, i bordi delle marche dalle linee guida e dal testo delle marche
  • separare le diverse parti da altro utilizzando i filtri
  • utilizzare i layer predefiniti dalle impostazioni di layer CAD standard
  • utilizzare i punti base e le coordinate del modello
  • integrare le immagini nel file di esportazione, in modo che le immagini non vengano più esportate come link

La conversione dei caratteri non viene utilizzata nell'esportazione DWG/DXF del disegno e i caratteri risultanti corrispondono esattamente ai caratteri visualizzati in Tekla Structures.

Avvio dell'esportazione di DWG/DXF

  1. Avviare l'esportazione in uno dei seguenti metodi:

    • Nel menu File cliccare su Esporta > Disegni e selezionare i disegni dalla lista Gestione documenti visualizzata.
    • Cliccare su Disegni & report > Gestione documenti, selezionare i disegni da esportare dalla lista Gestione documenti, quindi nel menu File cliccare su Esporta > Disegni.
    • Cliccare su Disegni & report > Gestione documenti, selezionare i disegni da esportare dalla lista Gestione documenti, cliccare con il pulsante destro del mouse e selezionare Esporta oppure cliccare sul pulsante Esporta in basso. Questo comando non è disponibile quando si apre Gestione documenti in modalità disegno.
    • In un disegno aperto un disegno, nel menu File cliccare su Esporta disegni.

  2. Cliccare su Apri anteprima per visualizzare la finestra di anteprima, in cui è possibile modificare il disegno se sono stati selezionati più disegni per l'esportazione. Per rendere l'anteprima visibile per la prima volta, cliccare su Aggiorna anteprima. È possibile aggiornare nuovamente l'anteprima cliccando su Aggiorna anteprima. L'anteprima non si aggiorna automaticamente, poiché questa operazione può richiedere molto tempo.

Definizione delle impostazioni di esportazione ed esportazione di file DWG o DXF

  1. Nella lista Salva caricare le impostazioni di esportazione salvate o predefinite precedentemente. Per salvare le impostazioni modificate con un altro nome per uso futuro, immettere un nome per un nuovo file delle impostazioni e cliccare su Salva.
  2. In Posizione file definire la posizione dei file DWG esportati.

    La posizione di default per i file DWG/DXF è la cartella del modello corrente. La cartella di default per i file DWG/DXF generati può essere controllata anche tramite l'opzione avanzata XS_DRAWING_PLOT_FILE_DIRECTORY. È possibile utilizzare la posizione del file relativa utilizzando .\ davanti al nome della cartella di output. La cartella di output specificata viene salvata nelle impostazioni. Apri cartella al termine apre la cartella di esportazione dopo l'esportazione.

  3. Nella lista Tipo file selezionare DWG o DXF.
  4. Selezionare la versione DWG da utilizzare nell'esportazione. Sono disponibili più versioni dei formati DXF o AutoCAD. La versione di default è 2010.
  5. Definire altre impostazioni nella scheda Opzioni in base alle esigenze:

    Coordinate spazio modello

    Selezionare una delle seguenti opzioni:

    • Locale: esporta il disegno nel punto 0 nel sistema di coordinate CAD. Questa opzione utilizza l'angolo inferiore sinistro del primo bordo della vista per impostare le coordinate locali. Se il bordo viene espanso, la coordinata locale si sposta.
    • Modello: Fa corrispondere il punto 0 di Tekla Structures con il punto 0 CAD e ruota il sistema di coordinate CAD di conseguenza nelle coordinate X e Y. Le coordinate Z non sono supportate.
    • Punto base: <name_of_base_point>: fa corrispondere il punto base selezionato con il punto 0 CAD e ruota il sistema di coordinate CAD di conseguenza. I punti base sono definiti nel modello Tekla Structures attraverso File > Proprietà progetto > Punti base. Le coordinate Z non sono supportate.

      I punti base funzionano solo nelle viste piane nei disegni di progetto/montaggio.

    Prefisso file

    Suffisso file

    Immettere un prefisso o un suffisso specifico da utilizzare nel nome file. L'anteprima del nome file cambierà di conseguenza.

    L'esportazione DWG supporta le seguenti opzioni avanzate specifiche dei disegni, che è possibile utilizzare per modificare il nome del file esportato:

    XS_DRAWING_PLOT_FILE_NAME_A

    XS_DRAWING_PLOT_FILE_NAME_C

    XS_DRAWING_PLOT_FILE_NAME_G

    XS_DRAWING_PLOT_FILE_NAME_M

    XS_DRAWING_PLOT_FILE_NAME_W

    Per ulteriori informazioni sui valori che è possibile assegnare a queste opzioni, vedere Personalizzazione dei nomi dei file di stampa.

    Includi immagini all'interno del file

    Integrare tutte le immagini all'interno del file di esportazione. Nell'esportazione non viene creato alcun file di immagine aggiuntivo.

    Disegno come un'istantanea nello spazio modello CAD

    Esportare tutti gli oggetti inclusi nello spazio modello e nello spazio carta di un file CAD. Le coordinate globali e del modello e il tasto dello spazio carta nelle impostazioni di layer vengono ignorati.

    Se il disegno include viste collegate o copiate e non è stato selezionato Disegno come un'istantanea nello spazio modello CAD, le viste del disegno possono essere sovrapposte e i limiti della vista potrebbero non essere precisi nel file DWG risultante. Ciò è dovuto al fatto che le viste del disegno non sono concettualmente identiche a quelle su spazio carta nel formato DWG.

    Si noti inoltre che se nel disegno sono state accorciate le viste e gli oggetti sono posizionati in scala 1:1, le estremità saranno allungate in modo da corrispondere alle dimensioni effettive della parte. Selezionare Disegno come un'istantanea nello spazio modello CAD per evitare l'allungamento della vista accorciata in uno spazio modello CAD. Lo spazio di disegno in un software CAD manterrà l'accorciamento della vista.

    Scala

    Definire la scala per il DWG esportato. Questa opzione è disponibile solo se è stata selezionata la casella di controllo Disegno come un'istantanea nello spazio modello CAD.

    Ad esempio, se si dispone di un disegno tra le coordinate 0,0 e 800 e si definisce un valore di scala pari a 5, il DWG risultante sarà 5 volte più grande e sarà posizionato tra le coordinate 0,0 e 4000.

    In un altro esempio, se la scala della vista disegno in Tekla Structures è stata impostata su 1:50 e si desidera esportare il disegno nella scala 1:1, utilizzando il valore di scala dell'opzione di esportazione 50 sarà possibile ottenere il risultato richiesto.

    Se si imposta l'opzione avanzata XS_EXPORT_DRAWING_TRY_TO_KEEP_LOCATION su TRUE, Tekla Structures tenta di mantenere l'origine DWG nella stessa posizione dell'origine della vista disegno. Questa operazione può essere eseguita solo nelle viste piane e nelle viste di elevazione. Se il disegno presenta più viste piane o di elevazione, Tekla Structures posiziona l'origine DWG nell'angolo inferiore sinistro del bordo del disegno.

    Esplodi i blocchi

    Esporta gli oggetti grafici come singoli oggetti, non aggiunge gli oggetti ai blocchi. Ad esempio, una linea, una retinatura e un rettangolo saranno una linea, una retinatura e un rettangolo dell'oggetto DWG, anziché blocchi. Quando questa opzione è selezionata, l'opzione Aggiorna solo linee di Tekla Structures è disattivata.

    Aggiorna solo linee di Tekla Structures

    Aggiorna il contenuto del disegno di Tekla Structures e mantiene intatto l'altro contenuto creato in un software CAD nello stesso file. I blocchi (gruppi) creati da Tekla Structures verranno aggiornati.

    Questa impostazione è mostrata solo se l'opzione avanzata XS_DWG_EXPORT_UPDATE_TS_LINEWORK_OPTION è stata impostata su TRUE nella categoria Esporta della finestra di dialogo Opzioni avanzate.

    Lo stesso disegno deve essere già stato esportato, la configurazione del layer e il template del layer devono essere uguali a come erano durante l'esportazione precedente. Tutte le linee CAD aggiunte precedentemente rimarranno nel file e solo il contenuto di Tekla Structures verrà aggiornato, a meno che la modifica non sia stata eseguita nell'editor dei blocchi CAD.

    Inoltre, se si modifica il contenuto di un blocco (oggetto CAD) e si seleziona l'opzione Aggiorna solo linee di Tekla Structures, l'intero blocco verrà riscritto e le modifiche apportate in CAD non verranno mantenute. Per mantenere le modifiche in CAD, è necessario esplodere un blocco prima di modificarlo.

    Ad esempio, può essere necessario utilizzare questa impostazione se sono stati aggiunti blocchi dei titoli di disegno nel file CAD dopo la prima esportazione del disegno da Tekla Structures e si desidera mantenere tali invariati tali blocchi titoli e aggiornare solo gli oggetti esportati da Tekla Structures.

  6. Nella scheda Regole layer è possibile definire esplicitamente i layer in cui vengono esportati i diversi oggetti di modello e disegno o le diverse parti degli oggetti. Ad esempio, è possibile separare il contorno da riempimenti e retinature.

    È inoltre possibile definire qui se saranno utilizzati il colore, lo stile e lo spessore della linea dalle impostazioni di Tekla Structures o dalle impostazioni del layer di destinazione specificate in un file DWG o DXF. I colori, lo stile e lo spessore della linea di Tekla Structures rimangono come sono mostrati nel disegno di Tekla Structures. Non esistono funzionalità per modificarle solo per l'esportazione DWG.

  7. Per utilizzare un template DWG, utilizzare la lista Layer di destinazione da DWG per cercare il file di template. Se specificato, il modello viene utilizzato per definire il layer. Il template DWG non deve contenere alcun oggetto CAD, ma solo le impostazioni di layer, a meno che non contenga gli oggetti destinati a comparire sui disegni esportati utilizzando questo template. Ad esempio, qui è possibile utilizzare il file DWG standard con tutti i layer predefiniti.

    È possibile immettere .\ quindi il nome file. In tal caso Tekla Structures cerca il primo file nelle cartelle modello, progetto e azienda, quindi nella cartella indicata dall'opzione avanzata XS_DRIVER, quindi nella cartella di sistema e infine nella cartella delle impostazioni utente.

    Il testo File DWG non trovato viene visualizzato accanto al pulsante Sfoglia... finché non viene trovato e caricato un file DWG o DXF.

    Le caselle dei layer di destinazione sono brevemente colorate in giallo quando viene caricato un nuovo file DWG dalla lista Layer di destinazione da DWG da DWG. Se non sono disponibili layer nel file DWG, le caselle sono colorate in rosso.

  8. Aggiungere le regole:
    • È possibile creare una nuova regola cliccando sul pulsante Aggiungi a destra o copiando la regola selezionata cliccando sul pulsante Copia. È possibile selezionare più regole.
    • È possibile spostare le regole in alto o in basso nell'insieme cliccando sui pulsanti Muovi su e Muovi giù. È possibile selezionare più regole.
    • Se si desidera eliminare una regola, selezionarla e cliccare su Elimina. È possibile eliminare più regole contemporaneamente.
  9. Definire i contenuti delle regole:

    Oggetti

    Selezionare gli oggetti da esportare.

    Alcuni oggetti, come le marche delle parti adiacenti, sono attualmente sotto le marche e sono elencati separatamente. Per separarli nell'esportazione, è necessario utilizzare Filtri oggetti e creare più regole delle marche per le parti e le parti adiacenti.

    Per includere qualsiasi altro elemento mancante della lista Oggetti, aggiungere una regola degli oggetti Tutto alla fine delle regole della lista delle regole, perché le regole vengono lette nell'ordine in cui sono elencate.

    Per esportare i getti, è necessario attivare i getti nel modello utilizzando l'opzione avanzata XS_​ENABLE_​POUR_​MANAGEMENT.

    Filtri presentazione

    Definire la parte degli oggetti che deve seguire la regola. È inoltre possibile selezionare Tutto.

    Le opzioni dei Filtri presentazione sono diverse per i diversi tipi di oggetti.

    Non è possibile aggiungere più di un filtro per regola. Ad esempio, per separare i bordi della marca dal testo della marca, è necessario creare due regole per le marche e nella prima, impostare Filtri presentazione su Testo e nell'altra su Cornici. Per un esempio, vedere la sezione Esempio delle regole di layer di seguito.

    Filtri oggetti

    Legge i file attributi del filtro di selezione definiti nel modello corrente.

    Questi file vengono letti solo dalla cartella del modello corrente, non dalle cartelle di progetto o firm.

    Layer di destinazione

    Se non si dispone di template DWG, o si desideri creare layer personalizzati, immettere il nome del nuovo layer nella casella Layer di destinazione o selezionare un layer utilizzato precedentemente dalla lista.

    Dopo avere aggiunto un template DWG, i relativi layer vengono visualizzati nella lista Layer di destinazione.

    Le caselle dei layer di destinazione sono brevemente colorate in giallo quando viene caricato un nuovo file DWG dalla lista Layer di destinazione da DWG da DWG. Se non sono disponibili layer nel file DWG, le caselle sono colorate in rosso.

    Colore

    Stile linea

    Spessore linea

    Stabilire se la linea di costruzione viene ricavata dalle impostazioni di Tekla Structures o dal template DWG.

    Spazio carta

    Per disegnare gli oggetti del disegno correttamente nello spazio carta in un file DWG (e non attraverso il portale della vista), selezionare la casella di controllo Spazio carta.

    Se la casella di controllo non è selezionata, nello spazio carta sarà presente solo un portale dallo spazio del modello.

    Si consiglia di collocare le annotazioni del disegno, come marche, quote e testi, solo nello spazio carta. In questo modo saranno visualizzate correttamente quando, ad esempio, una parte viene tagliata in una vista disegno di Tekla Structures.

    Includi

    Per includere una regola nel DWG finale, selezionare la casella di controllo Includi accanto alla regola. Se non si desidera esportare alcuni oggetti, è sufficiente deselezionare la casella di controllo Includi.

  10. Aprire l'anteprima e cliccare su Aggiorna anteprima per visualizzare in anteprima il risultato prima dell'esportazione.
  11. Cliccare su Esporta.

    I disegni vengono esportati in base alle impostazioni e alle regole definite. Le regole vengono lette nell'ordine in cui sono elencate. Se è stato selezionato Apri cartella al termine, viene visualizzata la cartella di esportazione.

    Se il disegno esportato è mancante, non aggiornato o presenta problemi simili, viene visualizzato il messaggio di errore Impossibile leggere il disegno.

    Quando si clicca sul pulsante Esporta, Tekla Structures controlla innanzitutto se è possibile effettuare la scrittura sui file prima dell'avvio dell'esportazione e chiede di chiudere le applicazioni necessarie. Verifica inoltre se i file sono già presenti e richiede se si desidera sovrascrivere i file esistenti.

Esempio delle regole di layer

Nell'esempio riportato di seguito, sono state create tre regole delle marche separate che verranno esportate sui layer 1, 2 e 3. Le linee vengono esportate sul layer 1, i testi sul layer 2 e i bordi sul layer 3.

Al termine dell'esportazione, è possibile visualizzare le marche nel modello CAD nei seguenti tre modi in base ai layer visualizzati nel visualizzatore CAD:

Sono visualizzati tutti i layer:

Il layer 1 contenente le linee è nascosto:

Il layer 2 contenente i testi è nascosto:

Il layer 3 contenente i bordi è nascosto:

Suggerimenti

  • Se si utilizza Versione file di output 2013 nell'esportazione, una cornice wipeout sarà visibile sul lato layout nel modello CAD a causa delle limitazioni in CAD. Vedere di seguito:

    Per evitare questo problema, utilizzare per un template di layer del file DWG creato in AutoCAD oppure utilizzare il file di output versione 2010 (default) o precedente.

  • Un altro motivo della cornice wipeout visibile è che si sta utilizzando un template DWG in cui le cornici wipeout sono state impostate su visibile. Nascondere le cornici wipeout nel modello CAD.

Per utilizzare l'esportazione di DWG e DXF precedente

Per utilizzare l'esportazione DWG e DXF precedente, impostare l'opzione avanzata XS_USE_OLD_DRAWING_EXPORT su TRUE in un file .ini. Di default, questa opzione avanzata è impostata su FALSE. Per istruzioni su come utilizzare l'esportazione precedente, vedere Esportazione di un disegno in file 2D DWG o DXF 2D (esportazione precedente).

È stato utile?
Precedente
Successivo