Introduzione all'interfaccia utente di Tekla Structures

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Introduzione all'interfaccia utente di Tekla Structures

Quando si apre un modello Tekla Structures, viene visualizzata una nuova finestra. Di default, l'interfaccia utente avrà il seguente aspetto:

(1) Questo è il modello Tekla Structures. Se si avvia un progetto completamente nuovo, a questo punto verrà visualizzata solo la vista modello e la griglia di default.

(2) Il simbolo del cubo verde rappresenta il sistema di coordinate globale e si trova sull'origine globale (x=0, y=0, z=0).

(3) Il riquadro intorno alla griglia rappresenta l'area di lavoro. In una vista è possibile visualizzare solo le parti che si trovano all'interno di tale area. Oggetti che sono all'esterno dall'area di lavoro esistono nel modello, ma non sono visibili. È possibile accorciare ed espandere l'area di lavoro in base alle proprie esigenze. È inoltre possibile nascondere il riquadro dell'area di lavoro.

(4) Il simbolo delle coordinate con le tre assi x, y e z rappresenta il sistema di coordinate locale. Inoltre indica la direzione del modello.

(5) Nel menu File vengono gestiti i modelli. È possibile salvare i modelli, stampare i disegni e importare ed esportare i modelli, tra le operazioni che è possibile eseguire.

(6) La ribbon contiene tutti i comandi e altre funzioni che saranno utilizzati durante la creazione del modello. È possibile personalizzare la ribbon in base alle proprie esigenze.

(7) Di default, la barra di accesso rapido contiene le icone degli shortcut Salva, Annulla, Ripeti e Annulla cronologia. È possibile personalizzare la Barra di accesso rapido in base alle proprie esigenze.

(8) Nell'angolo superiore destro viene visualizzato il nome utente e un simbolo verde indicante che l'utente è connesso e che la licenza funziona come previsto. Se viene visualizzato un simbolo a forma di orologio anziché il simbolo verde, l'orologio indica che si è disconnessi dalle licenze online.

(9) Se non è possibile trovare il comando o la finestra di dialogo desiderata, eseguire la ricerca con Avvio rapido.

(10) Utilizzare il pannello laterale sul lato destro della schermata controllare le istruzioni per il comando della ribbon attualmente attivo, visualizzare le proprietà degli oggetti del modello, aggiungere modelli di riferimento e componenti, collegare nuvole di punti, utilizzare la ricerca personalizzata o accedere direttamente a Tekla Online services.

(11) La barra degli strumenti di gestione del piano di lavoro controlla il piano di lavoro attualmente utilizzato nel modello.

(12) La barra degli strumenti ricerca modello consente di cercare rapidamente gli oggetti nell'intero modello o all'interno di oggetti del modello selezionati.

(13) I tasti di snap consentono di controllare le posizioni selezionabili quando si creano oggetti.

(14) I tasti di selezione consentono di controllare gli oggetti selezionabili.

(15) Quando si creano gli oggetti, la barra di stato indica come procedere e quando selezionare i punti.

È stato utile?
Precedente
Successivo