Raggruppamento automatico dei set di barre d'armatura per i disegni

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Raggruppamento automatico dei set di barre d'armatura per i disegni

Le barre d'armatura create utilizzando i comandi Set di barre d'armatura vengono raggruppate automaticamente per scopi di quotatura e marcatura dei disegni. Il raggruppamento automatico funziona sia per i gruppi semplici, non rastremati che per i gruppi rastremati.

Il raggruppamento automatico delle barre dei set di barre d'armatura prende in considerazione le unità di getto. Se un'unità di getto è costituita da più parti, le barre vengono raggruppate all'interno dell'unità di getto anziché delle parti.

Prerequisiti per la creazione di gruppi di barre d'armatura

Gruppi semplici, non rastremati vengono creati quando:

  • Le barre vengono create dallo stesso set di barre d'armatura
  • Le barre sono parallele, posizionate in modo radiale, o parallele e distribuite lungo una curva
  • Le barre presentano proprietà identiche, compresa la lunghezza
  • Le barre hanno lo stesso numero posizione

Le barre rastremate in modo lineare sono raggruppate quando:

  • Le barre vengono create dallo stesso set di barre d'armatura
  • Le barre presentano proprietà identiche, eccetto la lunghezza
  • La lunghezza delle barre aumenta in modo lineare
  • La distanza tra ciascuna estremità della barra e la linea rastremata è minore o uguale al valore impostato da XS_REBARSET_TAPERED_LINEAR_GROUPING_TOLERANCE per il modello oppure dall'attributo utente Tolleranza rastremato lineare per un set di barre d'armatura o un modificatore di proprietà.
  • Sono presenti minimo 3 barre in un gruppo

Le barre rastremate lungo una curva vengono raggruppate quando:

  • Le barre vengono create dallo stesso set di barre d'armatura
  • Le barre presentano proprietà identiche, eccetto la lunghezza
  • La lunghezza delle barre aumenta seguendo la curva
  • La distanza tra ciascuna estremità della barra e la curva è minore o uguale al valore impostato da XS_REBARSET_TAPERED_CURVED_GROUPING_TOLERANCE per il modello oppure dall'attributo utente Tolleranza rastremato curvo per un set di barre d'armatura o un modificatore di proprietà.

La spaziatura delle barre viene presa in considerazione durante il raggruppamento se l'opzione avanzata XS_​REBARSET_​ENABLE_​BAR_​GROUPING_​WHEN_​SPACING_​DIFFERS è impostata su FALSE. Quindi solo le barre con lo stesso passo vengono raggruppate e ogni zona passo di un set di barre d'armature crea automaticamente un gruppo separato. Se l'opzione avanzata è impostata su TRUE, il passo viene ignorato e i gruppi possono contenere le barre da più di una zona passo adiacente.

Utilizzo dei gruppi di set di barre d'armatura nei disegni

Il comportamento nel disegno dei gruppi creati automaticamente è simile a quello dei gruppi di barre d'armatura precedenti:

Di seguito è riportato l'esempio di un gruppo di barre d'armatura creato automaticamente in un disegno. Il disegno utilizza l'opzione di visibilità del gruppo di barre d'armatura barra al centro del gruppo e l'opzione delle marche d'armatura Una linea guida per gruppo e le quote sono state create con il comando Crea linea di quota.

Suggerimento:

Se si desidera regolare il raggruppamento automatico, è possibile raggruppare e separare manualmente le barre dei set di barre d'armatura utilizzando i modificatori di proprietà.

Creare un modificatore di proprietà per le barre da raggruppare e, nelle proprietà Modificatore proprietà barra d'armatura impostare Raggruppamento su Manuale.

Se è necessario separare automaticamente o manualmente le barre raggruppate, creare un modificatore di proprietà Raggruppamento impostato su Nessun raggruppamento.

È stato utile?
Precedente
Successivo