Installazione e concessione in licenza di Tekla Structures

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Installazione e concessione in licenza di Tekla Structures

I pacchetti di installazione di Tekla Structures sono disponibili per il download in Tekla Downloads. È possibile installare un pacchetto di installazione Tekla Structures o il service pack di Tekla Structures più recente.

I service pack di Tekla Structures includono nuove funzioni, correzioni e miglioramenti alle funzioni esistenti più recenti. Non è necessario installare separatamente la versione di Tekla Structures correlata prima di installare un Service Pack di Tekla Structures. Per ulteriori informazioni, vedere Installazione dei service pack di Tekla Structures.

Il software e gli ambienti di Tekla Structures sono disponibili come pacchetti di installazione separati. Il pacchetto di installazione del software contiene sempre un ambiente blank project che include contenuto generico. Gli altri ambienti di Tekla Structures sono disponibili sotto forma di file di installazione separati. Gli ambienti sono impostazioni specifiche dell'area geografica o dell'azienda e informazioni predefinite in Tekla Structures o definite dall'utente. Per i prerequisiti di installazione e l'hardware raccomandato, vedere Raccomandazioni per l'hardware di Tekla Structures 2022.

Le estensioni di Tekla Structures non fanno parte della release del prodotto Tekla Structures. Le estensioni sono disponibili per il download in Tekla Warehouse ed è possibile installarle separatamente.

Se si dispone di una subscription online, questa è connessa al proprio Trimble Identity e assegnata all'utente dagli amministratori dell'organizzazione. È sufficiente installare e avviare Tekla Structures, quindi effettuare la selezione della propria subscription online.

Se si dispone di una licenza in loco, è necessario che il server in loco sia installato e il certificato di licenza attivato sul server e Tekla Structures connesso al server licenze. Per ulteriori informazioni, vedere Licenze in loco di Tekla Structures.

Installazione di Tekla Structures

Per utilizzare Tekla Structures, installare il software di Tekla Structures e gli ambienti di Tekla Structures da utilizzare. Dopodiché, è possibile avviare Tekla Structures, eseguire l'accesso e selezionare il tipo di licenza.

Se si utilizza la licenza in loco, è necessario soddisfare i seguenti requisiti prima di poter avviare Tekla Structures:

  • Il server licenze Tekla in loco deve essere installato sul proprio computer o su un altro computer.

  • La licenza Tekla Structures in loco deve essere attivata.

  • Tekla Structures deve essere connesso al server licenze Tekla in loco.

Per ulteriori informazioni, vedere Licenze in loco di Tekla Structures.

Nota:

È necessario effettuare l'accesso con diritti di amministratore per installare il software di Tekla Structures sul computer in uso.

  1. Installare il software di Tekla Structures.
    1. Scaricare sul computer il file di installazione da Tekla Downloads.

      Nel sito cliccare su Download per un'esperienza guidata che garantisce di disporre di tutti i file necessari.

    2. Cliccare due volte sul file di installazione per eseguire l'installazione.
    3. Seguire i passaggi nel wizard di installazione per completare l'installazione.

      È possibile selezionare la cartella di installazione e la cartella modello.

  2. Installare gli ambienti di Tekla Structures.

    Se non si installa alcun ambiente e si avvia Tekla Structures, Tekla Structures richiede di installare un ambiente prima di continuare l'avvio. È possibile installare successivamente tutti gli ambienti richiesti in una versione di Tekla Structures in uso.

    1. Scaricare i file di installazione degli ambienti da Tekla Downloads sul computer in uso.
    2. Cliccare due volte sul file di installazione per eseguire l'installazione.
    3. Seguire i passaggi nel wizard di installazione per completare l'installazione.

      La posizione della cartella di installazione degli ambienti varia in base alla posizione di installazione del software. Non è possibile selezionare la cartella di installazione degli ambienti nel Wizard di installazione.

      È possibile scegliere nel Wizard di installazione che i file delle impostazioni di ambiente (.tsep) vengono installati quando si esegue il Wizard di installazione ambiente. Se non si sceglie di eseguire questa operazione, i file delle impostazioni d'ambiente vengono installati nella cartella d'ambiente all'avvio di Tekla Structures dopo l'installazione. All'avvio, Tekla Structures apre una finestra di dialogo in cui è mostrato lo stato di avanzamento dell'installazione. I file delle impostazioni d'ambiente vengono installati anche se si esegue Annulla l'installazione in questa finestra di dialogo. L'installazione delle estensioni viene annullata. Tekla Structures installerà le estensioni al successivo avvio.

      Se si installano più ambienti per la prima volta, si consiglia di non scegliere di installare i file delle impostazioni d'ambiente (.tsep) quando si esegue il Wizard di installazione ambienti. Alcuni dei pacchetti .tsep sono utilizzati in più di un ambiente e la stessa versione di un pacchetto .tsep viene installata solo una volta.

  3. Avviare Tekla Structures selezionandolo dal menu Start di Windows o cliccando due volte sull'icona del desktop.
  4. Eseguire l'accesso a Tekla Structures con la propria Trimble Identity.

    Il periodo di accesso di default è di 30 giorni e, successivamente, sarà necessario eseguire di nuovo l'accesso.

  5. Selezionare il tipo di licenza, quindi cliccare su OK.
    • Per utilizzare una subscription online, selezionare Utilizza la licenza Tekla online.

      Questa è l'opzione di default.

      Per informazioni sulla gestione delle subscription online, vedere Gestione delle Trimble Identity e delle licenze di identità e licenze online.

      Tekla Structures mantiene la subscription online riservata sul computer in uso quando si chiude Tekla Structures e si seleziona la casella di controllo Riserva questa licenza su questo computer nella finestra del messaggio di conferma chiusura. Questa casella di controllo viene selezionata di default quando si chiude Tekla Structures per la prima volta.

      Per rilasciare la licenza quando si chiude Tekla Structures e utilizzare la stessa licenza su un altro computer, deselezionare la casella di controllo Riserva questa licenza su questo computer.

      È possibile modificare il comportamento di default della casella di controllo Riserva questa licenza su questo computer utilizzando l'opzione avanzata XS_DEFAULT_KEEP_ONLINE_LICENSE_CHECKBOX.

    • Per utilizzare una licenza in loco, selezionare Utilizza il server delle licenze in locale.

      Per ulteriori informazioni sulle licenze in loco, vedere Licenze in loco di Tekla Structures.

  6. Selezionare l'ambiente, il ruolo e la configurazione.

    La lista di configurazioni mostra le configurazioni alle quali si ha diritto.

Per lavorare offline, vedere Lavorare offline con una licenza online.

Iniziare a imparare come utilizzare Tekla Structures:

Cartelle di installazione di Tekla Structures

Di default, il software e gli ambienti di Tekla Structures sono installati in percorsi delle cartelle diversi. È possibile selezionare la cartella di installazione del software di Tekla Structures nel Wizard di installazione del software. La posizione della cartella di installazione degli ambienti varia in base alla posizione di installazione del software. Non è possibile selezionare la cartella di installazione degli ambienti nel Wizard di installazione ambienti.

Di default, il software e gli ambienti sono installati nelle seguenti cartelle:

  • Il software è installato nella cartella \Program Files\Tekla Structures\<version>\.

  • Gli ambienti e le estensioni sono installati nella cartella \ProgramData\Trimble\Tekla Structures\<version>.

  • Le impostazioni utente vengono installate nella cartella \Users\<username>\AppData\Local\Trimble\Tekla Structures\<version>.

Se si installa il software di Tekla Structures in C:\, il software e gli ambienti vengono entrambi installati in C:\Tekla Structures\<version>. Le impostazioni utente vengono installate nella cartella \Users\<username>\AppData\Local\Trimble\Tekla Structures\<version>.

Quando si installa una nuova versione di Tekla Structures, assicurarsi che la cartella di installazione non contenga file di altre versioni di Tekla Structures, in modo da essere certi di ottenere tutti i file inclusi nel pacchetto di installazione.

Quando si installa un service pack e la versione di Tekla Structures correlata o un service pack precedente è già installato, non è possibile selezionare la cartella di installazione. Il service pack verrà installato nella stessa cartella della versione di Tekla Structures correlata o del service pack che si sta aggiornando. La cartella di installazione contiene i file della versione di Tekla Structures correlata o del service pack precedente. L'installazione del nuovo service pack rimuoverà automaticamente i vecchi file prima di copiare quelli nuovi. Se si dispone di file propri nella cartella di installazione, questi file rimarranno invariati nella cartella.

Dopo avere installato il software e gli ambienti, è possibile controllare i percorsi di installazione nel Pannello di controllo di Windows.

Nota:

Potrebbe essere necessario installare Tekla Structures in una cartella con un nome in una lingua non Unicode, come cinese, giapponese, coreano o russo. Se l'installazione di Windows non corrisponde alla lingua non Unicode, è necessario modificare la lingua in XS_STD_LOCALE e le impostazioni internazionali del sistema di Windows nel Pannello di controllo di windows nella stessa lingua, in modo che Tekla Structures possa funzionare normalmente.

È stato utile?
Precedente
Successivo