Aggiunta di collegamenti nei disegni

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Aggiunta di collegamenti nei disegni

È possibile aggiungere i seguenti tipi di collegamenti nei disegni:

  • Collegamenti ai file di testo
  • Collegamenti ad altri disegni
  • Hyperlink a indirizzi Internet (URL)
  • Collegamenti ai file DWG/DXF
  • Collegamenti alle immagini

Aggiunta di collegamenti ai file di testo nei disegni

È possibile inserire un link a un testo all'interno di una cornice di un disegno. Creare innanzitutto un file .txt or .rtf in WordPad, quindi aggiungere un collegamento ad esso in un disegno di Tekla Structures. Tekla Structures aggiunge il testo utilizzando le impostazioni di formattazione di base che è possibile impostare nel file stesso e alcune delle proprietà in Proprietà file di testo.

Nota:

Se si cambia il testo nel file di testo, la modifica avrà effetto in tutti i disegni contenenti un collegamento al file di testo.

Limitazione: i testi .rtf devono essere creati con WordPad.

  1. Creare il file di testo.

    È possibile aggiungere al file la formazione di base, come grassetto, corsivo, sottolineatura, barrato, pedice e apice, utilizzare rientri e tabulazione, nonché impostare un carattere specifico. È possibile aggiungere elenchi puntati con trattini, elenchi puntati circolati ed elenchi numerati, nonché annidare le liste. Sono supportate anche le tabelle semplici.

    Quando si aggiunge il collegamento di testo, Tekla Structures salva le impostazioni di formattazione.

    I collegamenti di testo non supportano hyperlink o immagini.

    I colori di Tekla Structures saranno visualizzati sempre correttamente. Se nel file .rtf si utilizza un colore non supportato in Tekla Structures, verrà utilizzato il colore di Tekla Structures più simile.

  2. Aprire il disegno in cui aggiungere il file di testo.
  3. Nella scheda Annotazioni cliccare su RTF.
  4. Cercare il file.
  5. Per i file .txt, è possibile impostare il colore, l'altezza e il carattere del testo.
  6. Per i file .rtf, impostare la scala desiderata.

    Scala indica di quanto deve essere scalato il contenuto di .rtf. Se si definisce 1 come scala, le lettere manterranno le stesse dimensioni delle lettere nel file .rtf originale.

    Le impostazioni di colore, altezza e carattere non sono regolabili.

  7. Impostare il tipo e il colore per le linee della cornice.
  8. Scegliere se si desidera regolare la modalità di posizionamento del testo:
    • Scala per adattare : È sufficiente selezionare l'angolo superiore sinistro del riquadro quando si posiziona il testo. Tekla Structures inserisce l'oggetto nella dimensione originale. In tal caso, quando si modificano le dimensioni del riquadro di testo trascinandone le maniglie, il testo non va a capo e il carattere scala automaticamente.
    • Nessuna scala: È necessario selezionare solo l'angolo superiore sinistro del riquadro quando si posiziona il testo. Tekla Structures regola la dimensione dell'oggetto per adattarlo al riquadro. Il testo va a capo quando si modifica la dimensione del riquadro trascinandone le maniglie. La larghezza minima della casella è definita dalla parola più lunga.
  9. Cliccare su OK o Applica.
  10. Selezionare una posizione dell'angolo superiore sinistro della cornice di testo nel disegno.

    Tekla Structures aggiunge il link al file di testo.

  11. È possibile modificare il testo e le proprietà del file di testo:
    • Per modificare il file di testo, cliccare due volte sul testo all'interno della cornice. Tekla Structures apre il file di testo originale.

    • Per modificare le proprietà del file di testo, cliccare due volte sulla cornice intorno al testo. Per i file .rtf, non è possibile modificare il colore del testo o il carattere, è necessario modificarli nel file .rft stesso. Per i file di testo normale, è inoltre possibile modificare il colore del carattere.

      È inoltre possibile aprire le proprietà del file di testo da Avvio rapido: iniziare a digitare proprietà file di testo e selezionare Proprietà file di testo dalla lista.

Esempi

Nel seguente esempio è possibile osservare che il file di testo può contenere più elenchi puntati, elenchi numerati, colori, corsivo e grassetto ed è possibile modificare il carattere delle parti di testo desiderate.

Nel seguente esempio il tipo di scalatura in scala è Nessuna scala. Il testo va a capo quando si modifica la dimensione del riquadro trascinandone le maniglie, in modo che il testo si adatti sempre al riquadro. La dimensione del carattere non cambia.

Nel seguente esempio il tipo di scalatura in scala è Scala per adattare. Se si modificano le dimensioni del riquadro di testo trascinandone le maniglie, il testo non va a capo e le dimensioni del carattere cambiano automaticamente, in modo che il testo si adatti al riquadro.

Aggiunta di collegamenti ad altri disegni

È possibile inserire un collegamento a un altro disegno in una cornice del disegno. Tekla Structures aggiunge il collegamento al disegno utilizzando le proprietà in Proprietà Link Disegno.

  1. Aprire il disegno.
  2. Nella scheda Disegno cliccare su Link > A un altro disegno.
  3. Modificare colore, altezza, carattere ed effetto del testo.
  4. Modificare il tipo e il colore delle linee della cornice.
  5. Scegliere se scalare il collegamento. Se si seleziona Nessuna scala, Tekla Structures inserisce il collegamento nella dimensione originale.

    Se si seleziona Scala per adattare, Tekla Structures regola le dimensioni dell'oggetto in modo che si adatti al riquadro.

  6. Nella lista Disegno selezionare il disegno da collegare.

    I disegni nella lista sono i disegni nel modello corrente.

  7. Per visualizzare il testo per il collegamento anziché il nome del disegno, immettere il testo nella casella Testo.
  8. Selezionare due punti per definire la cornice e aggiungere il collegamento.
  9. Cliccare su OK o Applica.

È possibile aprire il disegno collegato cliccando due volte sul collegamento.

È inoltre possibile aprire le proprietà del link di disegno da Avvio rapido: iniziare a digitare link disegno e selezionare Disegno - Proprietà link dalla lista visualizzata.

Esempio

Nell'esempio riportato di seguito è stato selezionato Scala per adattare e il collegamento contiene il nome del disegno.

Aggiunta di hyperlink nei disegni

È possibile aggiungere hyperlink a indirizzi Internet (URL) o file all'interno della cornice di un disegno.

  1. Aprire un disegno in cui aggiungere un hyperlink.
  2. Nella scheda Disegno cliccare su Link > Hyperlink.
  3. Modificare colore, altezza, carattere ed effetto del testo.
  4. Modificare il tipo e il colore delle linee della cornice.
  5. Scegliere se scalare il collegamento.

    Se si seleziona Nessuna scala, è sufficiente selezionare l'angolo superiore sinistro del riquadro quando si inserisce il collegamento. Tekla Structures inserisce il collegamento nella dimensione originale. Se si seleziona Scala per adattare, è necessario selezionare due punti per definire il riquadro. Tekla Structures regola le dimensioni del collegamento in modo che si adatti al riquadro.

  6. Nella casella di testo File o URL immettere o incollare un indirizzo Internet o un nome e un percorso file.

    Per individuare il file, cliccare su Sfoglia.... Tekla Structures inserisce un hyperlink attivo nella posizione specificata.

  7. Per visualizzare il testo per l'hyperlink anziché l'hyperlink, immettere il testo nella casella Testo.
  8. Cliccare su OK o Applica.
  9. Selezionare uno o due punti del disegno per indicare gli angoli della cornice del collegamento ipertestuale.
Cliccare due volte sul testo dell'hyperlink nel disegno per passare all'indirizzo Internet in un browser.

È inoltre possibile aprire le proprietà Hyperlink tramite Avvio rapido: iniziare a digitare proprietà Hyperlink e selezionare Disegno - Proprietà hyperlink dalla lista visualizzata.

Esempio

Nell'esempio riportato di seguito, è stato selezionato Scala per adattare. Viene mostrato l'indirizzo Internet per l'hyperlink.

Aggiunta di collegamenti ai file DWG e DXF nei disegni

È possibile inserire un file DWG o DXF all'interno di una cornice in un disegno sotto forma di collegamento. Tekla Structures aggiunge il collegamento al file DWG o DXF utilizzando le proprietà in Proprietà DWG/DXF. Quando si modifica il file originale, Tekla Structures modifica anche tutte le stampanti collegate nei disegni.

Tekla Structures supporta AutoCAD versione 2010 e precedente nei collegamenti DWG/DXF. I file dwg/dxf aggiunti supportano anche i codici di controllo AutoCAD, come %%u per la sottolineatura o %%c per un simbolo di quotatura del diametro cerchio ø.

  1. Aprire il disegno in cui inserire un collegamento a un file DWG/DXF.
  2. Nella scheda Disegno cliccare su DWG/DXF.
  3. Selezionare le opzioni di scalatura:
    • Scala:

      • X: quando si utilizza questa impostazione, è necessario selezionare l'angolo superiore sinistro del bordo per inserire il file. È possibile impostare la scala del disegno solo nella direzione X.

      • XY: quando si utilizza questa impostazione, è necessario selezionare l'angolo superiore sinistro del bordo per inserire il file. È possibile impostare la scala del disegno sia nella direzione X che Y.

      • Scala per adattare: quando si utilizza questa impostazione, è necessario selezionare gli angoli in basso a destra del bordo per dimensionare e creare il bordo. Tekla Structures scala il file per adattarlo al bordo.

      • Miglio adattamento: quando si utilizza questa impostazione, è necessario selezionare gli angoli in basso a destra del bordo per dimensionare e creare il bordo. Tekla Structures scala il file per adattarlo al bordo, mantenendo le proporzioni originali.

    • Scala in X

      • Scala il file nella direzione X. Immettere un coefficiente per indicare la scala, ad esempio 1,0 per 100%, 1,5 per 150%, ecc. Il tipo di scalatura deve essere impostato su X o XY.

    • Scala in Y

      • Scala il file nella direzione Y. Immettere un coefficiente per indicare la scala, ad esempio 1,0 per 100%, 1,5 per 150%, ecc. Il tipo di scalatura deve essere impostato su XY.

  4. Selezionare il colore e il tipo di linea della cornice del collegamento.
  5. In Nome cercare il file DWG o DXF da utilizzare.
  6. Per posizionare la struttura, selezionare uno o due punti del disegno.
  7. Cliccare su OK o Applica.

    Tekla Structures aggiunge un collegamento al file DWG o DXF in una cornice nel disegno.

    È inoltre possibile aprire le proprietà DWG/DXF attraverso Avvio rapido: iniziare a digitare DWG/DXF e selezionare Disegno - Proprietà DWG/DXF dalla lista visualizzata.

Suggerimento:

Se si desidera inserire i file DWG come modelli di riferimento nel modello, vedere Inserimento di un modello di riferimento.

Aggiunta di collegamenti ai file di immagine nei disegni

È possibile inserire le immagini all'interno di un riquadro in un disegno. Tekla Structures aggiunge il collegamento delle immagini utilizzando le proprietà in Proprietà immagine. Quando si modifica il file originale, Tekla Structures modifica anche tutte le stampanti collegate nei disegni.

  1. Aprire il disegno in cui inserire un collegamento a un'immagine.
  2. Nella scheda Disegno cliccare su Immagine .
  3. Selezionare le opzioni di scalatura:
    • Tipo

      • X: quando si utilizza questa impostazione, è necessario selezionare l'angolo superiore sinistro del bordo per inserire l'immagine. È possibile impostare la scala del disegno solo nella direzione X.

      • XY: quando si utilizza questa impostazione, è necessario selezionare l'angolo superiore sinistro del bordo per inserire l'immagine. È possibile impostare la scala sia nella direzione X che Y.

      • Scala per adattare: quando si utilizza questa impostazione, è necessario selezionare gli angoli in basso a destra del bordo per dimensionare e creare il bordo. Tekla Structures scala l'immagine per adattarla al bordo.

      • Miglio adattamento: quando si utilizza questa impostazione, è necessario selezionare gli angoli in basso a destra del bordo per dimensionare e creare il bordo. Tekla Structures scala l'immagine per adattarla al bordo, mantenendo le proporzioni originali.

    • Scala in X

      • Scala il file nella direzione X. Immettere un coefficiente per indicare la scala, ad esempio 1,0 per 100%, 1,5 per 150%, ecc. Il tipo di scalatura deve essere impostato su X o XY.

    • Scala in Y

      • Scala il file nella direzione Y. Immettere un coefficiente per indicare la scala, ad esempio 1,0 per 100%, 1,5 per 150%, ecc. Il tipo di scalatura deve essere impostato su XY.

  4. Selezionare il colore e il tipo di linea della cornice del collegamento.
  5. In Nome cercare il file di immagine da utilizzare.
  6. Per posizionare la cornice, selezionare i punti del disegno.
  7. Cliccare su OK o Applica.

    Tekla Structures aggiunge un collegamento al file di immagine in una cornice nel disegno.

È stato utile?
Precedente
Successivo