Definizione dell'orientamento delle parti nelle viste disegno

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Definizione dell'orientamento delle parti nelle viste disegno

Nei disegni di prefabbricazione, assemblaggio e unità di getto, è possibile regolare l'orientamento delle parti nelle viste del disegno selezionando il sistema di coordinate appropriato e ruotando le parti. Inoltre è possibile impostare separatamente le direzione di visualizzazione di colonne, travi e controventi nei disegni di assemblaggio. L'impostazione del nord del progetto influisce anche sull'orientamento delle parti.

È possibile:

  • Modificare l'angolo di visualizzazione di parte, assemblaggio o unità di getto, la modalità di rotazione di parte, assemblaggio o unità di getto e la modalità di orientamento delle quote nella vista del disegno

  • Ruotare una parte, un assemblaggio o un'unità di getto in una vista del disegno intorno ai relativi assi locali.

  • Scegliere quale lato di una parte in legno o in acciaio è sempre visualizzata nella vista principale del disegno.
  • Definire la direzione vista frontale separatamente per colonne, travi e controventi.
  • Modificare l'orientamento del piatto nelle viste del disegno.

Sono disponibili anche molti metodi per indicare l'orientamento della parte nei disegni. Per ulteriori informazioni, vedere Indicazione dell'orientamento della parte.

Modifica del sistema di coordinate

È possibile modificare l'angolo di visualizzazione degli oggetti, il modo in cui l'oggetto viene ruotato e l'orientamento delle quote nella vista del disegno.

Il sistema di coordinate definisce:

  • L'angolo di visualizzazione di parte, assemblaggio o unità di getto.

  • La modalità di rotazione di parte, assemblaggio o unità di getto.

  • L'orientamento delle quote nella vista del disegno.

Per modificare il sistema di coordinate:

  1. Nella scheda Disegni & report cliccare su Proprietà disegni e selezionare il tipo di disegno.
  2. Caricare le proprietà del disegno da modificare.
  3. Cliccare su Creazione delle viste e aprire la scheda Attributi.

    Le impostazioni influiscono su tutte le viste in un disegno.

  4. In Sistema coordinate selezionare uno dei sistemi di coordinate disponibile:
    • locale

      Tekla Structures utilizza il sistema di coordinate locale della parte principale. L'asse x della parte è parallela all'asse x del disegno e il punto iniziale (il punto finale creato per primo) della parte si trova a sinistra. Il punto iniziale è contrassegnato in giallo e il punto finale creato per secondo è contrassegnato in rosa.

    • modello

      Tekla Structures utilizza il sistema di coordinate globale. La posizione della parte nel disegno è la stessa di quella nel modello. Questa è un'opzione per visualizzare le colonne verticalmente. È inoltre possibile utilizzare questa opzione modello per visualizzare le parti inclinate in posizione. Tekla Structures non può mostrare le parti inclinate orizzontalmente.

    • orientato

      Tekla Structures utilizza il sistema di coordinate locale della parte principale, ma il sistema di coordinate è orientato in modo che l'asse x della parte punti a destra anche se la parte è stata creata da destra a sinistra.

    • controvento orizzontale

      Tekla Structures ruota automaticamente le viste del disegno in modo che la vista frontale sia dalla parte superiore del modello. È utilizzato per i controventi obliqui. Ruota automaticamente la vista frontale intorno all'asse x.

    • sostegno verticale

      Tekla Structures ruota automaticamente le viste del disegno in modo che la vista frontale si trovi sullo stesso piano del controvento nel modello. È utilizzato per i controventi obliqui. Ruota automaticamente la vista frontale intorno all'asse x.

    • Per le parti in cemento, l'opzione Fisso ruota la vista frontale in modo che mostri la direzione di getto (la faccia lato getto) della parte in calcestruzzo, se definita nel modello.

  5. Per salvare le modifiche cliccare su Salva.
  6. Cliccare su OK e creare il disegno.

Rotazione delle parti nelle viste del disegno

È possibile ruotare una parte, un assemblaggio o un'unità di getto in una vista del disegno intorno ai relativi assi locali.

  1. Nella scheda Disegni & report cliccare su Proprietà disegni e selezionare il tipo di disegno.
  2. Caricare le proprietà del disegno da modificare.
  3. Cliccare su Creazione delle viste e aprire la scheda Attributi.

    Le impostazioni influiscono su tutte le viste in un disegno.

  4. In Rotaz. sistema di coordinate specificare l'angolo:
    • Con Attorno X è possibile eseguire la rotazione in incrementi di 90 gradi (0, 90, 180, 270).

    • Con Attorno Y è possibile eseguire la rotazione in incrementi di 180 gradi (0, 180).

    • Con Attorno Z è possibile specificare qualsiasi angolo.

  5. Per salvare le modifiche cliccare su Salva.
  6. Cliccare su OK e creare il disegno.

Esempi

Di seguito sono riportati alcuni esempi di rotazione di un oggetto intorno all'asse x:

  1. 0 gradi
  2. 90 gradi
  3. 180 gradi
  4. 270 gradi

Di seguito è riportato un esempio di rotazione della stessa parte di 180 gradi intorno all'asse y:

Di seguito è riportato un esempio di rotazione della stessa parte di 30 gradi intorno all'asse z:

Selezione della faccia della parte in legno o in acciaio visualizzata nella vista frontale del disegno

È possibile selezionare quale faccia di una parte in legno o in acciaio viene visualizzata nella vista principale (frontale) del disegno utilizzando l'attributo utente Vista principale disegno fissata.

L'attributo utente Vista principale disegno fissata controlla il sistema di coordinate del disegno per le parti in legno e in acciaio. Questo attributo utente viene preso in considerazione solo quando si utilizza il sistema di coordinate Fisso nelle proprietà del disegno. Quando viene utilizzato il sistema di coordinate fisso, la parte viene ruotata in modo che la vista frontale visualizzi la faccia della parte selezionata con l'UDA Vista principale disegno fissata.

  1. Nel modello cliccare due volte su una parte in legno o in acciaio per aprire le proprietà della parte e cliccare sul pulsante Attributi Utente.
  2. Nella scheda Parametri cliccare su Vista principale disegno fissata e selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Superiore
    • Posteriore
    • Inferiore
    • Inizio
    • Fine
    • Anteriore
  3. Cliccare su Disegni & report > Proprietà disegni e selezionare le proprietà del disegno di officina o di assemblaggio.
  4. Cliccare su Creazione delle viste nella struttura ad albero delle opzioni, aprire la scheda Attributi e impostare Sistema coordinate su Fisso.
  5. Cliccare su OK per attivare le impostazioni e creare il disegno utilizzando le impostazioni correnti.
Nota:

Se si imposta l'opzione avanzata XS_SET_FIXEDMAINVIEW_UDA_TO_AFFECT_NUMBERING su STEEL, TIMBER o MISC e se parti identiche in acciaio, legno o materiali diversi hanno opzioni diverse selezionate per Vista principale disegno fissata, ottengono numeri di posizione assemblaggio diversi.

Se è impostata questa opzione avanzata, il comando Faccia Lato Getto è disponibile anche per il materiale non in calcestruzzo nel modello.

Impostazione della direzione delle viste per le colonne nei disegni di assemblaggio

Nei disegni degli assemblaggi, è possibile definire la direzione di visualizzazione della vista frontale separatamente per le colonne.

Note:

Non modificare le impostazioni della direzione delle viste nel corso del progetto. Se si modificano le impostazioni, alcuni disegni possono scomparire.

  1. Nel menu File cliccare su Impostazioni > Opzioni e passare alle impostazioni Marche di direzione.
  2. In Direzione di osservazione utilizzare l'opzione Colonne nei disegni di assemblaggio per impostare la direzione della vista frontale delle colonne:
    • I valori sono Come travi e controventi, Nord, Est, Sud e Ovest. Selezionare Come travi e controventi per utilizzare la stessa direzione delle viste utilizzata per travi e controventi. Questo è il valore di default.
    • Se il sistema di coordinate è stato impostato su locale nelle proprietà Creazione delle viste, Tekla Structures utilizza il sistema di coordinate della colonna per l'impostazione della direzione di visualizzazione della vista frontale.

    • Se il sistema di coordinate è stato impostato su orientato, la colonna si trova in una posizione orizzontale e la direzione di visualizzazione della vista frontale è l'opzione selezionata (Nord, Est, Sud o Ovest).

    • Se il sistema di coordinate è stato impostato su modello, la colonna si trova in una posizione verticale e la direzione di visualizzazione della vista frontale è l'opzione selezionata (Nord,Est, Sud o Ovest).

  3. Cliccare su OK.

Impostazione della direzione di visualizzazione per travi e controventi nei disegni di assemblaggio

Nei disegni di assemblaggio è possibile definire la direzione della vista frontale separatamente per travi e controventi.

Note:

Non modificare le impostazioni della direzione delle viste nel corso del progetto. Se si modificano le impostazioni, alcuni disegni possono scomparire.

  1. Nel menu File cliccare su Impostazioni > Opzioni e passare alle impostazioni Marche di direzione.
  2. In Direzione di osservazione utilizzare l'opzione Travi e controventi nei disegni di assemblaggio per impostare la direzione della vista frontale:
    • I valori sono Nord o est, Nord o ovest, Sud o est e Sud o ovest. Il valore di default è Nord o est.
    • Se la trave o il controvento è parallelo all'asse X del modello, è anche parallelo all'asse X nel disegno.

    • Se il sistema di coordinate è stato impostato su modello e la trave o il controvento è inclinato, sarà inclinato anche nel disegno.

  3. Cliccare su OK.

Modifica dell'orientamento del piatto nei disegni

I piatti creati con il comando Piatto vengono orientati automaticamente nei disegni. Il lato più lungo del piatto è sempre orientato verso il basso nel disegno. È possibile modificare questo orientamento.

Orientamento automatico del piatto:

Esempio

Descrizione

Piatto di contorno nella vista modello:

  1. Primo punto di creazione
  2. Secondo punto di creazione

Lo stesso piatto del contorno in un disegno di officina.

Anziché utilizzare l'orientamento del piatto automatico, è possibile impostare l'asse principale del piatto in base alla linea creata dal primo e dal secondo punto selezionati, indipendentemente dalle dimensioni del piatto. Ciò consente di definire l'orientamento del piatto nei disegni o nei report.

Per definire l'orientamento del piatto di contorno con il primo e il secondo punto selezionati:

  1. Creare il piatto di contorno.

    Il primo e il secondo punto selezionati definiscono anche l'asse principale del piatto.

  2. Cliccare due volte sul piatto per aprire le proprietà del piatto contorno.
  3. Cliccare su Attributi Utente, quindi sulla scheda Orientamento.
  4. Selezionare Dal 1° al 2° punto creazione nella lista Direzione asse princip..
  5. Cliccare su Modifica e chiudere la finestra di dialogo.
  6. Cliccare su Disegni & report > Esegui marcatura > Marca oggetti modificati per aggiornare la marcatura.
  7. Per visualizzare l'orientamento del piatto, creare un disegno di officina del piatto.

Esempio

Descrizione

Piatto di contorno nella vista modello:

  1. Primo punto di creazione
  2. Secondo punto di creazione

Disegno di officina del piatto. L'attributo utente Direzione asse princip. è impostato su Dal 1° al 2° punto creazione.

Nota:

È inoltre possibile modificare l'orientamento dei piatti utilizzando le opzioni avanzate XS_POLYGON_SQUARE_CORNER_PREFERENCE_FACTOR e XS_POLYGON_PERPENDICULAR_EDGE_PREFERENCE_FACTOR.

È stato utile?
Precedente
Successivo