Impostazioni definite dalle opzioni avanzate

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Impostazioni definite dalle opzioni avanzate

Le opzioni avanzate possono essere specifiche del modello, del sistema o del ruolo:

  • Le Opzioni avanzate specifiche dell'utente vengono salvate nel file locale options.bin, che di default, si trova in C:\Users\<user>\AppData\Local\Trimble\Tekla Structures\<version>\UserSettings e funziona nel modo specifico in tutti i modelli disponibili. La cartella può essere modificata utilizzando l'opzione avanzata XS_​USER_​SETTINGS_​DIRECTORY. Nella finestra di dialogo Opzioni avanzate, il tipo è USER. Alcune opzioni avanzate specifiche dell'utente richiedono il riavvio di Tekla Structures dopo la modifica del valore.

  • Le opzioni avanzate specifiche del modello funzionano nel modo specificato nel modello corrente. Vengono salvate in options_model.db e options_drawings.db all'interno della cartella del modello. Nella finestra di dialogo Opzioni avanzate il tipo è MODEL o DRAWING. Alcune opzioni specifiche del modello non visibili nella finestra di dialogo Opzioni avanzate possono essere modificate dal file options.ini nella cartella del modello.

  • Le Opzioni avanzate specifiche del sistema sono comuni a tutte le sessioni di Tekla Structures e funzionano nel modo specificato per tutti gli utenti e in tutti i modelli. Nella finestra di dialogo Opzioni avanzate, il tipo è SYSTEM. Un'opzione avanzata specifica del sistema può essere salvata nel database delle opzioni cliccando su SYSTEM accanto all'opzione e cambiandola in MODEL(SYSTEM). Il valore modificato funziona solo per il modello corrente. Un'opzione avanzata MODEL(SYSTEM) può essere riportata a SYSTEM cambiandola in SYSTEM. In questo caso sarà rimossa dal database delle opzioni. Alcune opzioni avanzate specifiche del sistema richiedono il riavvio di Tekla Structures dopo la modifica del valore.

    Le opzioni avanzate specifiche del sistema vengono lette dai file di ambiente .ini:

    • Le Impostazioni di sistema globali vengono lette dal file comune env_global_default.ini in ..\ProgramData\Trimble\Tekla Structures\<version>\environments\common\. Queste impostazioni vengono utilizzate in tutti gli ambienti.

    • Le impostazioni di sistema specifiche dell'ambiente vengono lette dal file env_<environment>.ini presente nella cartella di ambiente e hanno precedenza su tutte le impostazioni definite a livello globale nel file env_global_default.ini.

    • Le impostazioni di sistema specifiche del ruolo vengono lette dal file role_<role>.ini presente nella cartella di ambiente e hanno precedenza su tutte le impostazioni definite a livello globale e di ambiente nei file env_global_default.ini e env_<environment>.ini.

    • Le impostazioni specifiche del sistema a livello di azienda hanno la precedenza su tutte le altre opzioni avanzate specifiche del sistema. È possibile salvare tali impostazioni nelle cartelle azienda o progetto impostando le cartelle per le opzioni avanzate XS_​FIRM and XS_​PROJECT.

  • Le opzioni SYSTEM(ROLE) sono in genere specifiche del ruolo. Le impostazioni sono lette da .ini e non vengono salvate nei database. Se vengono modificate o il tipo viene modificato, l'opzione diventerà specifica del modello e sarà salvata nei database. Le opzioni MODEL/DRAWING(ROLE) sono opzioni SYSTEM(ROLE) di cui sono stati modificati tipo e/o impostazione. La modifica sarà utilizzata quando si desidera salvare l'opzione SYSTEM(ROLE) con il modello in options_model.db e options_drawings.db all'interno della cartella del modello. Queste impostazioni possono essere reimpostate su SYSTEM(ROLE), che utilizzerà quindi il valore di default.

È stato utile?
Precedente
Successivo