Esportazione di un disegno in formato 2D DWG o DXF (esportazione precedente)

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Esportazione di un disegno in formato 2D DWG o DXF (esportazione precedente)

È inoltre possibile esportare i disegni come 2D DWG o DXF utilizzando l'esportazione precedente dei disegni DWG/DXF.

Per utilizzare l'esportazione dei disegni DWG o DXF precedente, impostare l'opzione avanzata XS_USE_OLD_DRAWING_EXPORT su TRUE in un file .ini. Di default, questa opzione avanzata è impostata su FALSE. Per istruzioni su come utilizzare la più recente esportazione dei disegni DWG/DXF, vedere Esportazione di un disegno in formato 2D DWG o DXF.

Per un esempio di impostazione dei layer e di esportazione in 2D DWG o DXF, vedere Esempio: Impostazione di layer ed esportazione in formato DWG (esportazione precedente)

Esportazione di un disegno in formato 2D DWG o DXF

  1. Nella scheda Disegni & report cliccare su Gestione documenti.
  2. Selezionare dalla lista i disegni che si desidera esportare.
  3. Cliccare con il pulsante destro del mouse e selezionare Esporta.
  4. Nella finestra di dialogo Esporta disegni, nella scheda Esporta file, immettere il nome del file di esportazione.

    Se vengono esportati diversi disegni, lasciare la casella del nome file vuota.

    Di default, i disegni vengono esportati nella cartella \PlotFiles all'interno della cartella modello corrente. Per utilizzare un'altra cartella, immettere il percorso completo.

    Tekla Structures utilizza una delle seguenti opzioni avanzate per definire i nomi dei file di esportazione. L'opzione avanzata utilizzata dipende dal tipo di disegno:

    XS_DRAWING_PLOT_FILE_NAME_A

    XS_DRAWING_PLOT_FILE_NAME_C

    XS_DRAWING_PLOT_FILE_NAME_G

    XS_DRAWING_PLOT_FILE_NAME_W

    XS_DRAWING_PLOT_FILE_NAME_M.

  5. Selezionare il tipo di file: DXF o DWG.
  6. Se si desidera includere una marca di revisione nel nome file, selezionare Includi marca di revisione al nome del file.
  7. Impostare le opzioni di layer nella scheda Opzioni layer:
    • Selezionare il file delle regole di layer.

      Per aggiungere o modificare i layer e per assegnare gruppi di oggetti a layer diversi, cliccare su Impostazione...

    • Per utilizzare la conversione avanzata per convertire tipo, colore e peso di linee e layer, selezionare Usa conversione avanzata dei tipi di linea e layer.

    • Nella casella File di conversione immettere il nome del file da utilizzare nella conversione.

      Di default, Tekla Structures utilizza il file LineTypeMapping.xml nella cartella ..\Tekla Structures\<version>\environments\common\inp.

      Se è necessario definire mappature personalizzate dei tipi linea, è possibile utilizzare il file LineTypeMapping.xml come template quando si crea un file di conversione personalizzato.

    • Selezionare Includi layers vuoti se si desidera includere i layer vuoti nell'esportazione.

    • Selezionare Colore oggetto per layer per avere colori diversi su layer diversi.

  8. Impostare le altre opzioni di esportazione dei disegni nella scheda Opzioni:
    • Impostare Scala e Scala tipo linea.

    • Se si desidera esportare i disegni in modo che il contenuto del file DWG/DXF sia raggruppato per oggetto, selezionare Esporta oggetti come gruppi. In tal caso, Tekla Structures crea un nuovo gruppo per ciascun oggetto (parte, marca, linea di quota e così via).

    • Selezionare Taglia linee con testo per non visualizzare linee continue nei disegni esportati, ad esempio, per estendere la linea su testo e marche di disegno.

    • Selezionare Esporta linee personalizzate come linee suddivise per garantire che i tipi di linea personalizzati abbiano lo stesso aspetto nel software in cui si esporta e quando vengono stampati. Se è selezionato Esporta linee personalizzate come linee suddivise, i tipi di linea personalizzati vengono esportati come linee solide che vengono divise in più linee corte. Se Esporta linee personalizzate come linee suddivise non è selezionato, i tipi di linea personalizzati vengono esportati come definito in TeklaStructures.lin.

    • Selezionare Usa spazio carta per esportare nello spazio del modello e nello spazio carta. I contenuti non scalati delle viste di disegno sono esportati nello spazio del modello. Il layout del disegno è esportato nello spazio carta. Il layout contiene finestre scalate che mostrano le aree appropriate dello spazio del modello.

      Quando si esegue l'esportazione nello spazio carta, assicurarsi che tutti gli oggetti nella vista siano all'interno della cornice. Gli oggetti parzialmente all'esterno della cornice della vista del disegno non vengono esportati

  9. Cliccare su Esporta.

Creazione di layer nei file DWG/DXF per l'esportazione

È necessario definire i layer inclusi nei file DWG e DXF esportati.

Nota:

Per tenere traccia dei layer disponibili, creare contemporaneamente tutti i layer necessari per i disegni DWG/DXF finali.

  1. Nel menu File cliccare su Esporta > Disegni.
  2. Nella finestra di dialogo Esporta disegni aprire la scheda Opzioni layer e cliccare su Impostazione accanto alla casella Regole layer.
  3. Nella finestra di dialogo Layers di export disegni cliccare su Modifica layer.
  4. Per aggiungere un layer, cliccare su Aggiungi.

    È possibile aggiungere tutti i layer necessari.

  5. Cliccare sulla riga del nuovo layer nella colonna Nome e immettere un nome per il layer.
  6. Cliccare sulla riga del nuovo layer nella colonna Colore e selezionare un colore per il nuovo layer.

  7. Cliccare su OK.

Dopodiché è possibile assegnare gli oggetti al nuovo layer.

Assegnazione di oggetti a layer nell'esportazione

È necessario definire quali oggetti esportare in determinati layer del file DWG/DXF. È possibile eseguire questa operazione utilizzando un filtro di selezione per identificare gli oggetti richiesti tra tutti gli oggetti e creando una regola per esportare tali oggetti in un determinato layer.

Prima di creare la regola, creare il filtro di selezione.

  1. Creare un filtro di selezione.
  2. Nel menu File cliccare su Esporta > Disegni.
  3. Nella finestra di dialogo Esporta disegni aprire la scheda Opzioni layer e cliccare su Impostazioni.
  4. Aprire un gruppo di oggetti cliccando sul segno più accanto al nome del gruppo.

    Ad esempio, cliccare sul segno più accanto a Oggetto del modello.

  5. Cliccare con il pulsante destro del mouse su una regola nella lista e scegliere Aggiungi successivo livello di regole.

    Ad esempio, cliccare con il pulsante destro del mouse su Parte.

  6. Immettere un nome per la regola e scegliere il filtro di selezione creato.

  7. Cliccare su OK.
  8. Cliccare due volte sulla riga sotto la regola appena creata e selezionare il layer desiderato nella finestra di dialogo Seleziona layer.
  9. Cliccare su OK.

    Tekla Structures mappa il layer selezionato alla regola.

  10. Salvare le impostazioni delle regole di layer create per uso successivo immettendo un nome accanto al pulsante Salva come e cliccando su Salva come.
Nota:

L'ordine delle regole è importante. Organizzare le regole cliccando con il pulsante destro del mouse sulla regola e selezionando Muovi su o Muovi in basso. Gli oggetti sono esportati nel primo layer corrispondente. Se non esiste un layer corrispondente, gli oggetti vengono esportati come Altri tipi di oggetto.

Esempio: creare una regola per l'esportazione di marche della trave nel rispettivo layer nell'esportazione del disegno

È possibile esportare tutti i tipi di oggetti di disegno nei rispettivi layer.

Questo esempio mostra come è possibile eseguire questa operazione per le marche della trave. È possibile esportare separatamente tutti i tipi di marche nei rispettivi layer: marche bulloni, marche parti, marche connessioni, marche parti adiacenti, marche d'armatura e marche componenti.

Innanzitutto, è necessario creare un filtro di selezione selezionando le travi, quindi è possibile definire la regola di layer. Denominare i filtri di selezione delle travi Travi.

  1. Nel menu File cliccare su Esporta > Disegni.
  2. Aprire la scheda Opzioni layer della finestra di dialogo Esporta disegni e cliccare su Impostazione accanto alla casella Regole layer.
  3. Nella finestra di dialogo Export layers del disegno, in Marca, selezionare la regola layer della marca che si desidera definire nel rispettivo layer (marca parte, bullone, connessione, parte adiacente o armatura).

    Seleziona Marca parte.

  4. Cliccare con il pulsante destro del mouse su Marca parte e selezionare Aggiungi successivo livello di regole dal menu di scelta rapida.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Regole gestione layer.

  5. Immettere un nome per la regola (ad esempio BeamMark) e selezionare un filtro creato (Beam).

  6. Cliccare su OK.

    Tekla Structures crea una nuova regola BeamMark. Ora è possibile collegare la nuova regola a un layer creato per le marche della trave e utilizzarla quando si esportano i disegni.

Copia delle impostazioni dei layer di esportazione in un altro progetto

Affinché le impostazioni dei layer siano disponibili anche in altri progetti, è possibile copiarle nella cartella della azienda (FIRM) o di progetto.

  1. Nel menu File cliccare su Esporta > Disegni.
  2. Aprire la scheda Opzioni layer e cliccare su Impostazione.
  3. Definire la regola richiesta e le impostazioni di layer.
  4. Immettere un nome per il file di impostazioni delle regole di layer accanto al pulsante Salva come e cliccare su Salva come.
  5. Copiare il file <your_layer_rule>.ldb dalla cartella \attributes nella cartella del modello corrente alla cartella dell'azienda o di progetto.

Definizione di mappature personalizzate dei tipi di linea nell'esportazione di disegni

È possibile utilizzare la conversione avanzata per convertire tipo, colore e peso di linee e layer. In questo modo, è possibile ottenere i tipi di linea richiesti da utilizzare nel software di destinazione, ad esempio AutoCAD.

Di default, Tekla Structures utilizza il file LineTypeMapping.xml nella cartella ..\Tekla Structures\<version>\environments\common\inp per la conversione.

Se è necessario definire le proprie mappature del tipo di linea, è possibile utilizzare il file LineTypeMapping.xml come template.

Nota:

Quando si modifica il file di mappatura dei tipi di linea, utilizzare un editor in grado di convalidare XML per mantenere una struttura valida dei documenti.

Per definire le mappature personalizzate dei tipi di linea, effettuare una delle seguenti operazioni:

Per

Operazione da eseguire

Eseguire la mappatura esclusivamente in base ai tipi di linea

  1. Aprire il file di mappatura utilizzando un editor XLM.

  2. Immettere solo le informazioni sul tipo di linea.

    Ad esempio, tutte le linee in tutti i layer con il tipo di linea XKITLINE01 saranno esportate in DASHED.

  3. Salvare il file di mappatura nella cartella di modello.

Eseguire la mappatura in base ai tipi di linea e ai layer

  1. Aprire il file di mappatura utilizzando un editor XLM.

  2. Immettere il tipo di linea e il nome del layer.

    Definire i layer che saranno applicati dalla mappatura nell'attributo LayerName.

    Se l'attributo LayerName non viene incluso, Tekla Structures utilizza la mappatura del tipo di linea per qualsiasi layer. Se l'attributo LayerName viene incluso, Tekla Structures utilizza la mappatura del tipo di linea solo per tale layer.

    Ad esempio, tutte le linee nel layer BEAM con il tipo di linea XKITLINE01 saranno esportate in DASHED. Di default, Tekla Structures esegue prima la ricerca di questi tipi di mappature.

  3. Definire il colore della linea nell'attributo Color. Immettere i valori di colore nei codici AutoCAD Color Index (ACI) (numeri da 0 a 255).

  4. Definire lo spessore della linea nell'attributo Weight. Immettere i valori in centesimi di millimetri.

  5. Salvare il file di mappatura nella cartella di modello.

Il file LineTypeMapping.xml è composto nel seguente modo:

(1) La prima sezione è costituita dalla definizione di XML e tipo di documento. Non modificare né rimuovere questa sezione.

(2) Le mappature disponibili sono definite in questa sezione. È possibile utilizzare queste mappature come template per le mappature personalizzate.

Esempi:

Nel primo esempio, viene aggiunto un nuovo elemento Mapping, dove le linee XKITLINE00 nel layer Beam sono convertite nel tipo di linea BORDER, il colore è convertito in 10 e il peso in 1.00 mm:

Nel secondo esempio, viene aggiunto un nuovo elemento Mapping, dove le linee XKITLINE02 nel layer Part sono convertite nel tipo di linea HIDDEN2, il nome del layer è convertito in Part_Hidden, il colore è convertito in 8 e il peso in 1.00 mm.

È possibile utilizzare il file LineTypeMapping.xml per esportare le linee nascoste per separare i layer. Le linee nascoste devono quindi essere definite dai rispettivi layer (in questo caso Part_Hidden).

Nota:

Per la riuscita dell'esportazione, accertarsi che il layer (qui Part_Hidden) sia presente nella lista dei layer disponibili nella finestra di dialogo Modifica Layer.

Tipi di linee di default nei disegni

I tipi di linea di default sono disponibili nei disegni di Tekla Structures. È possibile mappare i tipi di linea di default a tipi di linea personalizzati, che sono definiti in TeklaStructures.lin, quindi esportati in file DWG/DXF.

Nella seguente tabella sono elencati i tipi di linea di default ed è riportato il loro aspetto.

Nome tipo di linea

Aspetto tipo di linea

XKITLINE00

XKITLINE01

XKITLINE02

XKITLINE03

XKITLINE04

XKITLINE05

XKITLINE06

È stato utile?
Precedente
Successivo