Creazione di una categoria personalizzata in Organizzazione

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Creazione di una categoria personalizzata in Organizzazione

È possibile creare categorie personalizzate per raggruppare gli oggetti del modello, ad esempio, in base alle proprietà degli oggetti.

  1. Per aprire Organizzazione, sulla ribbon cliccare su Gestione e selezionare Organizzazione.
  2. Cliccare su per creare una nuova categoria.

    Se è stata selezionata una categoria, la nuova categoria viene creata sullo stesso livello della categoria selezionata. Se sono state selezionate più categorie o non è stata selezionata alcuna categoria, la nuova categoria viene creata a livello della categoria radice. È possibile aggiungere tutte le categorie necessarie.

  3. Cliccare con il pulsante destro del mouse sulla nuova categoria e selezionare Proprietà.
  4. Digitare un nome per la categoria.
  5. Definire le regole per l'impostazione del contenuto della categoria:
    1. In Contenuto oggetto automatico selezionare categorie, modelli e filtri utilizzati per aggiungere automaticamente gli oggetti alla categoria. Effettuare una delle seguenti operazioni:
      • Cliccare sulla lista Seleziona modello e selezionare un modello per aggiungere i relativi oggetti alla categoria.

        Per includere tutti gli oggetti del modello nella categoria, selezionare il modello Tekla Structures.

      • Trascinare una categoria dalla struttura ad albero delle categorie sulla casella delle regole di categorie e filtri oppure cliccare o digitare sulla casella e selezionare un filtro dalla lista.
      • Cliccare su Gruppo di oggetti per definire un filtro per Organizzazione.

        La finestra di dialogo Gruppo di oggetti - Organizzazione viene visualizzata nella vista principale di Tekla Structures. Dopo aver salvato il filtro, cliccare o digitare nuovamente nella casella delle regole e selezionare il filtro.

        I filtri di Organizzazione vengono salvati nella cartella \attributes della cartella del modello, con estensione file .OrgObjGrp. È possibile utilizzare questi filtri in Organizzazione.

      È possibile aggiungere tutti i filtri e le categorie desiderati nella stessa casella delle regole.

      Se si aggiungono più categorie o filtri nella stessa casella delle regole, il contenuto della categoria è un'unione di tutti gli oggetti al suo interno.

      Se si aggiungono categorie o filtri per separare le caselle delle regole, scegliere se il contenuto della categoria è un'intersezione o la differenza del contenuto delle caselle.

      Nota:

      È anche possibile creare separatamente i filtri per Organizzazione prima di creare qualsiasi categoria. Questi filtri vengono creati allo stesso modo dei filtri di selezione e visualizzazione di Tekla Structures ed è possibile utilizzarli nelle regole della categoria. Quando si creano i filtri, cliccare su nelle impostazioni del filtro e impostare Organizzazione come tipo di filtro. Quindi definire le impostazioni necessarie nel filtro.

    2. In Sottocategorie automatiche selezionare le proprietà utilizzate per creare le sottocategorie. Effettuare le seguenti operazioni:
      • Cliccare su Raggruppamento nel browser oggetti.

        Per utilizzare questa opzione, trascinare una o più colonne delle proprietà nella riga di raggruppamento in Browser oggetti. Organizzazione utilizza le proprietà incluse nelle colonne durante la creazione delle sottocategorie.

        È inoltre possibile aggiungere colonne dei template di proprietà o proprietà oggetto alle caselle delle regole.

      • Cliccare sulle caselle delle regole e selezionare una colonna dei template di proprietà o una proprietà oggetto.

        Non è possibile utilizzare l'opzione Raggruppamento nel browser oggetti se prima si aggiungono le colonne dei template di proprietà o le proprietà oggetto alle caselle delle regole.

        È possibile aggiungere più colonne o proprietà nella stessa casella delle regole.

        Organizzazione aggiunge un nuovo livello di sottocategorie alla finestra di dialogo delle proprietà dopo che è stata aggiunta una colonna o una proprietà alla casella delle regole. Se si desidera aggiungere alla categoria il nuovo livello di sottocategorie, aggiungere le colonne o le proprietà alle caselle delle regole sul nuovo livello di sottocategorie.

      • Selezionare la casella di controllo Non eliminare sottocategorie automatiche vuote per mantenere sincronizzate tutte le sottocategorie.

        Se non si seleziona la casella di controllo e non si modifica il modello in modo che alcune delle sottocategorie, o tutte, non contengano alcun oggetto, le sottocategorie vuote vengono eliminate quando si sincronizza la categoria radice o l'intero strumento Organizzazione.

    3. Selezionare l'opzione Includere il livello di assemblaggio più alto nel modello se si desidera assicurarsi di avere solo oggetti a livello di assemblaggio nella categoria.

      Quando si seleziona questa opzione e si aggiunge un oggetto del modello alla categoria, l'assemblaggio a cui appartiene l'oggetto verrà aggiunto alla categoria.

      Organizzazione mostra le unità di getto in opera o le entità gettate nel livello di gerarchia gettato in opera più alto a seconda che sia stata selezionata l'impostazione Entità gettate abilitate in Organizzazione Impostazioni > Sincronizzazione. Per utilizzare l'impostazione Entità gettate abilitate , impostare l'opzione avanzata XS_ENABLE_POUR_MANAGEMENT su TRUE.

  6. Deselezionare la casella di controllo Aggiorna categoria alla sincronizzazione se non si desidera aggiornare la categoria durante la sincronizzazione di Organizzazione con il modello.
  7. Selezionare un template di proprietà di default per la categoria dalla lista Template proprietà.

    Questo è il template di proprietà visualizzato nella tabella delle proprietà di Browser oggetti.

  8. Cliccare su Modifica.
Suggerimento:

È possibile aggiungere manualmente categorie e sottocategorie alle categorie automatiche. Selezionare una categoria, cliccare con il pulsante destro del mouse e selezionare Nuova categoria o Nuova sottocategoria. Le categorie aggiunte manualmente non vengono eliminate al momento della sincronizzazione. Quando si sincronizza una sottocategoria creata manualmente, viene sincronizzata solo tale categoria.

È stato utile?
Precedente
Successivo