Bordi del raccordo nei disegni

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Bordi del raccordo nei disegni

I bordi del raccordo sono le linee che definiscono il contorno tra le facce diritte e quelle curve nel modello. Gli esempi degli oggetti della struttura contenenti i bordi del raccordo sono profili con raccordi curvi, solette o piatti di contorno con smussi curvi e polybeam curve. I bordi del raccordo possono essere visualizzati in tutti i tipi di disegno per le parti e i getti. I bordi del raccordo sono visibili di default per i nuovi disegni e invisibili per i disegni creati in una versione di Tekla Structures precedente al 2016.

Visualizzazione dei bordi del raccordo nei disegni

Per visualizzare i bordi del raccordo, è necessario impostare l'opzione Bordi del raccordo su nelle proprietà parte. Per i profili, potrebbe essere necessaria la rappresentazione Esatto per visualizzare i bordi del raccordo, in base al profilo. È possibile controllare la visibilità dei bordi del raccordo in Proprietà della parte e in Proprietà oggetto getto a livello di disegno, vista e oggetto.

Per rendere visibili i bordi del raccordo a livello di disegno in un disegno di progetto e montaggio:

  1. Aprire un disegno di progetto e montaggio contenente parti in acciaio o in calcestruzzo con facce curve, ad esempio profili con raccordi curvi, solette o piatti di contorno con smussi curvi o polybeam curve.
  2. Cliccare due volte sullo sfondo del disegno per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà disegno progetto e montaggio.
  3. Cliccare su Parte o Oggetto getto.
  4. Se è necessario modificare la rappresentazione parte per i profili, selezionare Esatto dalla lista Rappresentazione parte.
  5. In Marche supplementari selezionare la casella di controllo Bordi del raccordo sì/no.
  6. Se necessario, impostare le opzioni delle linee nascoste:
    • Selezionare la casella di controllo Linee nascoste sì/no per visualizzare le linee nascoste di altre parti.
    • Selezionare la casella di controllo Proprie linee nascoste sì/no per visualizzare le proprie linee nascoste della parte.
  7. Cliccare su Modifica.

Esempi

Esempio 1

Di seguito è riportato un esempio di bordi del raccordo nel modello:

Di seguito è riportato un esempio di parti in un disegno che mostra i bordi del raccordo (Bordi del raccordo > sì nelle proprietà parte):

Di seguito è riportato un esempio di parti in un disegno che non mostra i bordi del raccordo (Bordi del raccordo > no):

Esempio 2

Di seguito è riportato un esempio di soletta alveolare nel modello:

Di seguito è riportato un esempio di soletta alveolare in un disegno che mostra i bordi del raccordo (Bordi del raccordo > sì nelle proprietà parte). Come si vede, la rappresentazione non è molto chiara quando i bordi del raccordo sono visibili:

Di seguito è riportato un esempio di soletta alveolare in un disegno che non mostra i bordi del raccordo (Bordi del raccordo > no):

È stato utile?
Precedente
Successivo