Clonazione dei disegni

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Clonazione dei disegni

È possibile clonare i disegni mediante i template di clonazione aggiunti nel Catalogo disegni principali nel modello esistente e in altri modelli utilizzando un disegno in Gestione documenti del modello corrente e tramite i template di clonazione nella libreria di template.

È necessario prendere in considerazione la clonazione dei disegni quando:

  • Nel modello sono presenti molte parti, assemblaggi o unità di getto simili.

  • È utile semplificare l'attività di modifica quando ci sono molte parti simili con numeri di posizione diversi. È possibile avere disegni separati di queste parti simili.

  • I disegni richiedono molte editazioni manuali

Il disegno clonato potrebbe contenere un numero superiore o inferiore di parti rispetto al disegno originale. Le proprietà delle parti, le marche, le note associative e gli oggetti testuali correlati sono clonati da una parte analoga del disegno originale.

Se con l'operazione di clonazione non si ottiene un risultato soddisfacente, è necessario modificare manualmente il disegno clonato. Ad esempio, è possibile creare un disegno per una capriata, modificarlo, quindi clonarlo per capriate simili. Talvolta è necessario modificare i disegni clonati laddove le capriate sono diverse.

Oggetti clonati

È possibile clonare i seguenti oggetti:

  • Quote

  • Marche per le saldature nel disegno

  • Marche per le saldature aggiunte nel modello

  • Marche quote di elevazione

  • Marche di revisione

  • Oggetti di annotazione

  • Tutti gli attributi utente di un disegno

  • Testi

  • Simboli

  • Oggetti di disegni grafici (forme)

  • File di testo

  • File DWG/DXF

  • Hyperlinks

  • Viste di sezione e di dettaglio create manualmente

  • Quando si clona un disegno di assemblaggio che include disegni di parti singole, per impostazione predefinita Tekla Structures include i disegni delle parti singole nel disegno di assemblaggio clonato.

Creazione di disegni tramite template di clonazione nel Catalogo disegni principali

Nel Catalogo disegni principali è possibile creare disegni di officina, di assemblaggio e di unità di getto utilizzando i template di clonazione aggiunti nel catalogo da Gestione documenti.

Si noti che solo i template di clonazione presenti nella cartella definita per l'opzione avanzata XS_CLONING_TEMPLATE_DIRECTORY sono visualizzati nel Catalogo disegni principali.

Limitazioni:

  • Non è possibile clonare i disegni di progetto/montaggio mediante Catalogo disegni principali. È possibile clonare i disegni di progetto/montaggio solo utilizzando il comando Clona in Gestione documenti.

  • Non è possibile clonare i disegni composti.

  • Non è possibile modificare le proprietà del disegno dei template di clonazione dal Catalogo disegni principali.

  1. Nella scheda Disegni & report cliccare su Catalogo disegni principali.
  2. Cliccare due volte sul template di clonazione da utilizzare.
  3. Aprire la scheda Creazione disegno e specificare la modalità di clonazione di quote e marche.

    È possibile scegliere di ignorare quote e marche, clonarle o ricrearle.

    L'opzione Marche controlla le marche di revisione e tutte le marche degli oggetti della struttura.

    È utile selezionare Crea nelle caselle Dimensioni e Altre marche se la clonazione di quote e altre marche non genera risultati soddisfacenti. L'utilizzo di questa opzione non crea alcuna nuova vista.

  4. Nella stessa scheda selezionare i tipi di oggetto da clonare.
  5. Per creare un disegno solo per alcune parti, selezionare le parti dal modello.

    È inoltre possibile utilizzare un filtro di selezione appropriato e selezionare l'intero modello. Attivare solo il tasto di selezione Seleziona oggetti quando si selezionano gli oggetti, altrimenti la selezione può richiedere molto tempo.

  6. Cliccare su Crea disegni o Crea disegni per tutte le parti.
  7. Marcare il modello, se viene richiesto.

    Tekla Structures crea i disegni e li aggiunge in Gestione documenti. In Gestione documenti i disegni clonati sono contrassegnati con il testo Disegno clonato nella colonna Cambiamenti.

  8. Verificare il disegno clonato e modificarlo, se necessario.
Suggerimento:

Se si dispone di template di clonazione creati con una precedente versione di Tekla Structures e si desidera sfruttare la migliore associatività disponibile in una versione più recente di Tekla Structures, aggiornare l'associatività del disegno utilizzando il comando Aggiorna associatività che può essere digitato nella casella Avvio rapido.

Clonazione con l'utilizzo dei template di clonazione presenti in altri modelli

È possibile utilizzare i template di clonazione disponibili in altri modelli nel Catalogo disegni principali per creare disegni.

Limitazioni: È possibile utilizzare solo i template di clonazione di altri modelli, non altri tipi di disegni principali, come le impostazioni salvate o i gruppi di regole.

  1. Nella scheda Disegni & report cliccare su Catalogo disegni principali.
  2. Nel Catalogo disegni principali cliccare su per aprire la finestra di dialogo Modelli contenenti disegni principali.
  3. Cliccare su Aggiungi modello... e aprire il modello desiderato.
  4. Cliccare su OK.

    Ora i template di clonazione nella cartella definita sono visualizzati nel Catalogo disegni principali.

  5. Selezionare il template di clonazione dal Catalogo disegni principali e creare un disegno utilizzando il template selezionato.
Suggerimento:

Quando sono disponibili parti simili in diversi progetti, è possibile conservare un insieme di modelli di clonazione, quindi utilizzare i template di clonazione nei modelli di clonazione in uso, se necessario.

Clonazione da Gestione documenti

Oltre alla clonazione dei disegni mediante i template di clonazione in Catalogo disegni principali, è possibile clonare disegni di officina, unità di getto, assemblaggio e progetto e montaggio da Gestione documenti.

Nota:
  • Quando si clonano disegni di assemblaggi o unità di getto, questi devono avere lo stesso tipo di parte principale dell'assemblaggio o dell'unità di getto da cui è stato creato il disegno originale. Ad esempio, le aste superiori della biella originale e di quella clonata potrebbero essere parti principali.

  • Nei disegni di progetto e montaggio, vengono clonate una vista principale e le viste sezione e di dettaglio. Tuttavia, la clonazione della sezione e le viste di dettaglio potrebbe non essere accurata.

  • Nella clonazione di disegni di progetto e montaggio, le annotazioni non possono essere clonate correttamente per le viste piane se le viste sono situate in coordinate XY diverse. Ad esempio, se si dispone di due disegni di progetto e montaggio con viste piane per piani diversi, il risultato della clonazione sarà accettabile solo se i piani si trovano uno sopra l'altro, pertanto l'unica differenza tra di essi è la coordinata Z. Tuttavia, se le due viste piane si trovano in due edifici diversi, le coordinate XY sono diverse, pertanto il risultato della clonazione per le annotazioni non è soddisfacente.

Prima di eseguire la clonazione, completare, salvare e chiudere il disegno da utilizzare come template di clonazione.

Clonazione di un disegno

Per clonare un disegno da Gestione documenti:

  1. Nel modello selezionare gli elementi da includere nel disegno:

    • Se si clonano disegni di officina, unità di getto o assemblaggio, selezionare parti, assemblaggi o unità di getto.

    • Se si esegue la clonazione di un disegno di progetto e montaggio, selezionare una vista del modello. A tale scopo, cliccare sulla vista del modello desiderata in modo da visualizzare un bordo giallo attorno ad essa.

  2. Nella scheda Disegni & report cliccare su Gestione documenti.

  3. Cliccare su Clona, quindi effettuare una delle seguenti operazioni:

    • Selezionare Modello corrente, cliccare su Seleziona disegno e, in Gestione documenti, selezionare il disegno da utilizzare come template di clonazione.

    • Selezionare Altro modello, cercare il modello richiesto e cliccare su OK. Cliccare quindi su Scegli disegno e selezionare il disegno da utilizzare come template di clonazione. Lasciarlo aperto. Per istruzioni più dettagliate su questo tipo di clonazione, vedere la sezione "Clonazione utilizzando i template di clonazione nella libreria di template".

  4. Nella finestra di dialogo Clona Disegno selezionare i tipi di oggetti di disegno che si desidera clonare nel nuovo disegno e le azioni per ciascun tipo di oggetto.

    • Per Dimensioni e Altre marche (tutte le marche degli oggetti della struttura), scegliere se eseguire il comando Clona, ricrearle automaticamente quando si clona un disegno (Crea) o utilizzare l'opzione Ignora durante la clonazione.

      È utile selezionare Crea nelle caselle Dimensioni e Altre marche se la clonazione di quote e altre marche non genera risultati soddisfacenti. L'utilizzo di questa opzione non crea alcuna nuova vista.

    • Per gli altri oggetti, selezionare Clona o Ignora.

  5. Cliccare su Clona selezione.

Tekla Structures clona il disegno. In Gestione documenti i disegni clonati sono contrassegnati con il testo Disegno clonato nella colonna Cambiamenti.

Per un esempio di clonazione di un disegno di progetto e montaggio, vedere di seguito.

Esempio: Clonazione di un disegno di progetto e montaggio

In questo esempio viene creato un disegno di progetto e montaggio del piano +3200 in un edificio, quindi il disegno viene modificato per ottenere il risultato desiderato e infine un disegno di progetto e montaggio del piano +6300 viene clonato utilizzando il disegno del piano +3200 come template di clonazione.

Per istruzioni dettagliate sulla clonazione, vedere la sezione precedente.

Il primo e il secondo piano sono abbastanza simili:

Il disegno di progetto e montaggio della vista del piano +3200 viene leggermente modificato, ad esempio cancellando alcune marche.

La vista modello che rappresenta il piano +6300 è stata selezionata nel modello, quindi il disegno viene clonato selezionando il disegno di progetto e montaggio del piano +3200 come template di clonazione in Gestione documenti.

Nel disegno clonato:

  • Il piano della vista del disegno è stato spostato in modo da corrispondere al piano +6300.

  • In caso di parti in posizioni corrispondenti, le marche sono state clonate nella nuova posizione e il contenuto è stato aggiornato.

  • Le quote sono clonate.

  • Tutti gli oggetti di costruzione vengono clonati.

Clonazione utilizzando i template di clonazione nella libreria di template

Si tratta di un metodo più manuale per clonare i disegni: è possibile creare disegni utilizzando i template di clonazione all'interno della libreria di template. La libreria di template è in pratica una cartella di modelli contenente i disegni da utilizzare come template di disegno.

  1. Nel modello utilizzato come modello di template, creare un disegno da utilizzare come template del disegno e salvare il disegno.

  2. In un altro modello in cui si desidera creare un disegno utilizzando un template di disegno, selezionare gli oggetti da includere nel nuovo disegno.

  3. Nella scheda Disegni & report cliccare su Gestione documenti.
  4. In Gestione documenti selezionare un disegno e cliccare su Clona.

  5. Cliccare su Altro modello.

    Utilizzare Sfoglia modelli... per eseguire ricerche all'interno di un'altra cartella di modelli contenente i template di disegno richiesti.

  6. Cliccare su Scegli disegno...

  7. Nella finestra di dialogo Modelli Disegni selezionare il template del disegno e lasciare aperta la lista.

  8. Nella finestra di dialogo Clona Disegno utilizzare le opzioni Clonazione di oggetti e azioni in corso per definire gli oggetti di disegno da clonare e le azioni per ciascun oggetto clonato.

  9. Clonare il disegno cliccando su Clona selezione.

Tekla Structures clona il disegno. In Gestione documenti i disegni clonati sono contrassegnati con il testo Disegno clonato nella colonna Cambiamenti.

Suggerimento:

È possibile specificare di utilizzare sempre una determinata cartella di modelli come libreria di template utilizzando l'opzione avanzata XS_DRAWING_TEMPLATES_LIBRARY.

Clonazione delle quote solo nelle viste selezionate

Le opzioni di clonazione delle quote nella finestra di dialogo Clona Disegno agiscono su tutte le viste, mentre l'opzione Metodo creazione delle quote in questa vista imposta il metodo di creazione delle quote solo per la vista selezionata. È possibile creare quote automatiche nella vista frontale e clonarle nelle viste sezione e d'estremità.

  1. Cliccare due volte sul bordo della vista per aprire la finestra di dialogo Vista - Proprietà.
  2. Nella scheda Attributi 2 impostare Metodo creazione delle quote in questa vista su Clona.

    L'utilizzo di questa opzione influisce sulla creazione delle quote durante la clonazione e il ridimensionamento dei disegni esistenti.

  3. Cliccare su Modifica.
  4. Salvare e chiudere il disegno.
  5. Aprire Gestione documenti, selezionare il disegno e cliccare sul pulsante Clona...
  6. Nella finestra di dialogo Clona Disegno selezionare gli oggetti da clonare e l'opzione di clonazione delle quote (Ignora, Clona, Crea).
    • Se si seleziona Dimensioni > Ignora, le quote verranno clonate solo per le viste con Metodo creazione delle quote in questa vista impostato su Clona.

    • Se si seleziona Dimensioni > Clona, le quote verranno clonate per tutte le viste.

    • Se si seleziona Dimensioni > Crea, le quote verranno create per tutte le viste tranne quelle con Metodo creazione delle quote in questa vista impostato su Non creare.

  7. Cliccare su Clona selezione.

Aggiornamento dell'associatività del disegno dopo la clonazione

Spesso i miglioramenti apportati alla clonazione e all'associatività richiedono che le regole associative vengano ricreate. Questa operazione può essere eseguita utilizzando il comando Aggiorna associatività. Quando si utilizza questo comando, non è necessario ricreare il disegno.

Ad esempio, questo comando è molto utile se un template di clonazione è stato creato con una precedente versione di Tekla Structures e si desidera sfruttare la migliore associatività disponibile in una versione più recente di Tekla Structures.

  1. Nella scheda Disegni & report cliccare su Gestione documenti.
  2. Aprire un template di clonazione del quale aggiornare l'associatività.
  3. Aprire Avvio rapido, immettere Aggiorna associatività e cliccare sul comando Aggiorna associatività nella lista visualizzata.
  4. Salvare il template di clonazione.

Elementi da verificare nei disegni clonati

Verificare sempre i disegni clonati per assicurarsi che i contenuti del disegno soddisfino le proprie esigenze e marche, viste e quote siano corrette.

Esaminare i disegni clonati per verificarne la correttezza. A tale scopo, di seguito è riportata una lista di controllo.

Oggetto

Verificare e modificare se necessario

Marche

  • In generale, i contenuti delle marche sono corretti nei disegni clonati, tuttavia talvolta è necessario modificare la posizione delle marche.

  • Tekla Structures clona le marche che possono essere mappate al disegno originale e crea nuove marche per le parti che non possono essere mappate al disegno del template.

Viste

  • Assicurarsi che le quote e l'orientamento delle viste siano corretti e che le viste siano collocate correttamente nel disegno clonato. Le dimensioni delle viste vengono aggiornate in base alle parti incluse nelle viste.

Quote

  • Se il disegno clonato contiene una quantità di parti minore rispetto all'originale, le quote delle parti mancanti sono rimosse automaticamente.

  • Se il disegno clonato contiene una quantità di parti maggiore rispetto all'originale, Tekla Structures quota le parti aggiuntive utilizzando la quotatura automatica, se l'opzione avanzata XS_INTELLIGENT_CLONING_ADD_DIMENSIONS è stata impostata su TRUE. Poiché Tekla Structures utilizza la quotatura automatica per creare le quote per le nuove parti, può essere necessario verificare e correggere le quote create.

  • Aggiungere le quote mancanti e rimuovere quelle errate.

È stato utile?
Precedente
Successivo