Miglioramenti apportati alla modellazione

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Miglioramenti apportati alla modellazione

Tekla Structures 2022 include i seguenti miglioramenti relativi alla modellazione:

Modifiche nell'intervallo di salvataggio automatico

L'intervallo di salvataggio automatico per le modifiche al modello è ora basato sul tempo, non sul numero di comandi come in precedenza.

L'intervallo di salvataggio automatico è impostato in File > Impostazioni > Opzioni nelle impostazioni Generale.

In precedenza, il numero immesso nella prima casella era il numero di comandi da eseguire prima che il modello venisse salvato da Tekla Structures.

Ora il numero immesso nella prima casella è il numero di minuti dopo i quali Tekla Structures salva il modello. Il valore di default è 15 minuti, dopodiché Tekla Structures salva automaticamente il lavoro. L'intervallo di tempo minimo è di 2 minuti.

Se non sono presenti modifiche nel modello durante l'intervallo di salvataggio automatico, AutoSave non viene attivato.

Suddivisione di piatti e solette

Il comando Dividi migliorato è stato introdotto in Tekla Structures 2021 SP1.

Adesso è più facile suddividere i piatti contorno e le solette nel modello. Non è più necessario utilizzare un poligono per dividere o spostare il piano di lavoro.

Per dividere un piatto o una soletta:

  1. Nella scheda Modifica cliccare su Dividi.

  2. Selezionare il piatto o la soletta da suddividere.

    I piatti piegati e i piatti e le solette lofted non possono essere suddivisi.

  3. Selezionare i punti che si desiderano siano attraversati dalla linea di divisione.

    Scegliere il primo e l'ultimo punto su un bordo del piatto o della soletta.

    Le aree con smussi, tagli o forometrie non possono essere suddivise. Se si tenta di selezionare punti in queste aree, l'anteprima della linea di divisione diventa rossa, indicando che la suddivisione non è possibile.

Miglioramenti apportati alla visualizzazione dei bulloni

  • Quando l'opzione avanzata XS_DRAW_BOLTS_3D_IN_BOLT_LAYER è impostata su TRUE, ovvero il valore di default, le viste del modello che mostrano i bulloni come oggetti solidi renderizzati (utilizzando l'opzione di rappresentazione Esatto) si aprono e si aggiornano più velocemente. Questo miglioramento delle prestazioni è particolarmente evidente nei modelli di grandi dimensioni con strutture in acciaio.

  • Se un bullone ha due dadi, il secondo dado è ora mostrato ruotato di 30 gradi sia nel modello che nei disegni quando si utilizza la rappresentazione solido esatto.

Comando Includi in nuovo assemblaggio rinominato in Unisci come sotto-assemblaggi

Il comando Includi in nuovo assemblaggio è stato rinominato in Unisci come sotto-assemblaggi per rendere più chiaro qual è lo scopo del comando.

Miglioramenti apportati alla copia delle proprietà nel pannello proprietà

Questo miglioramento è stato già introdotto in Tekla Structures 2021 SP5.

Quando si avvia la copia delle proprietà nel pannello proprietà, tutte le proprietà ora vengono sempre selezionate. Quando si selezionano gli oggetti in cui si desidera copiare le proprietà, vengono visualizzate le caselle di controllo di tutti i campi delle proprietà ed è comunque possibile modificare quali proprietà verranno copiate, ad eccezione di quelle che hanno lo stesso valore nell'oggetto di origine e negli oggetti di destinazione.

Nelle proprietà degli oggetti di destinazione, è ora possibile alternare i nuovi valori e i valori originali selezionando o deselezionando i segni di spunta accanto alle proprietà.

Valore di default per la faccia lato getto

In Tekla Structures 2022 se non è stato impostato in modo specifico il valore faccia lato getto, il comando Mostra faccia lato getto ora evidenzia la faccia di default, ovvero la faccia anteriore della parte. In precedenza, evidenziava solo le facce delle parti impostate manualmente.

Verifica dei modelli per gli spianati

Il comando Controlla modello adesso indica se il solido spianato non può essere creato per una parte. Molte proprietà dei report, come LENGTH, vengono calcolate utilizzando il solido della parte spianato, pertanto è importante individuare e tentare di correggere questi solidi nel modello.

Deformazione delle proprietà nei componenti personalizzati

Nell'Editor dei componenti personalizzati, è ora possibile parametrizzare le proprietà di deformazione di colonne e travi Controfreccia, Accorciare, Angolo torsione nell'estremo 1 e Angolo torsione nell'estremo 2.

Grip della modifica diretta per i componenti personalizzati

Adesso i componenti personalizzati con 2 punti di inserimento dispongono di grip della modifica diretta per i punti di inserimento.

Miglioramenti apportati alle informazioni sulle saldature

I giunti di saldatura irrealisticamente distanti l'uno dall'altro adesso vengono rilevati quando si richiedono informazioni sulle saldature utilizzando il comando Informazioni oggetto. La lista dei codici errore adesso contiene un nuovo codice di errore E7: Weld seams are far apart from each other.

Se si clicca su un'opzione sull'elenco a discesa della ribbon, l'elenco a discesa non si chiude più

Il comportamento dell'elenco a discesa della ribbon è stato modificato quando la lista contiene comandi che possono essere attivati o disattivati. Ora l'elenco a discesa della ribbon rimane aperto quando si passa da uno stato all'altro di questi comandi.

Nuovo file di informazioni sul materiale per Trimble Connect Visualizer

I materiali predefiniti e le relative informazioni su colore e trasparenza ora vengono lette dal file materials_ifc.xml salvato nella cartella ..\TeklaStructures\​<version>\​bin\​applications\​Tekla\​Tools\​TrimbleConnectVisualizer\​TrimbleConnectVisualizer_Data\​StreamingAssets. In precedenza, le informazioni sul materiale venivano lette dal file MaterialTypes.ini.

È stato utile?
Precedente
Successivo