Caricamento del modello Tekla Structures in Trimble Connect

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Caricamento del modello Tekla Structures in Trimble Connect

È possibile caricare il modello Tekla Structures corrente in una cartella progetto Trimble Connect come file .tekla di sola lettura. Il file .tekla può quindi essere utilizzato come modello di riferimento leggero con Tekla Structures o qualsiasi prodotto Trimble Connect. I modelli di riferimento .tekla elencano e visualizzano oggetti del modello, parti, barre d'armatura, bulloni, assemblaggi e griglie.

Prima di caricare il modello in Trimble Connect, notare che:

  • Saldature e trattamenti superficiali non sono inclusi nel modello di riferimento .tekla.

  • I profili vengono esportati con la normale precisione dei solidi, pertanto gli arrotondamenti degli angoli non sono inclusi.

  • I layer sono disponibili nei modelli .tekla. Gli oggetti di Tekla Structures sono raggruppati in layer diversi in base a un attributo di template o un UDA. È possibile includere i layer nel caricamento di .tekla.

  • I colori degli oggetti nel modello di riferimento .tekla possono essere diversi da quelli nel modello Tekla Structures.

  • Per includere getti e entità gettate nel modello di riferimento .tekla anziché in unità di getto e parti di unità di getto, è necessario attivare la gestione getti.

    Per disattivare i getti e includere le unità di getto e le parti delle unità di getto:

    1. Passare a ...\Environments\common\system\UploadToConnect\.

    2. Copiare il file conf.json nella sottocartella \attributes all'interno della cartella modello.

    3. Aprire il file conf.json utilizzando un Editor di testo.

    4. Cambiare "pours" : "model" in "pours" : "false".

    5. Salvare il file conf.json.

Nell'immagine riportata di seguito, la connessione a destra è stata esportata sotto forma di modello di rifermento IFC utilizzando Trimble Connector. La connessione ha lo stesso aspetto del modello Tekla Structures.

La connessione a sinistra è stata caricata in Trimble Connect sotto forma di modello di riferimento .tekla. I colori sono diversi e non sono presenti i raggi dei profili e le saldature.

Per caricare il modello Tekla Structures in Trimble Connect:

  1. Nel menu File selezionare Impostazioni > Opzioni avanzate.
  2. Nella finestra di dialogo Opzioni avanzate, individuare l'opzione XS_CONNECT_UPLOAD_MODEL_FOLDER.
  3. Digitare o incollare un percorso file alla cartella Trimble Connect in cui si desidera caricare il modello Tekla Structures.

    Il percorso file di default è Structural\Tekla models.

  4. Cliccare su OK per salvare il percorso della cartella.
  5. Se necessario, definire gli attributi template e gli attributi utente caricati con il modello:
    1. Copiare il file part.epr dalla cartella \TeklaStructures\<version>\Environments\common\system\UploadToConnect nella cartella \attributes della cartella modello corrente.
    2. Aprire il file part.epr in un editor di testo, ad esempio Blocco note.
    3. Per ciascun tipo di oggetto supportato, definire gli attributi template e utente utilizzando la seguente sintassi. Per includere i layer, è necessario aggiungere una linea per i layer nel seguente formato: "layer": ["TEMPLATE_FIELD"].
      {
      "part": ["PART_POS", "NAME", "USERDEFINED.USER_FIELD_1" ],
      "assembly": ["ASSEMBLY_POS", "USERDEFINED.PRELIM_ASSEM_MARK" ],
      "bolt":
              ["NAME","BOLT_STANDARD", "DIAMETER" ],
      "rebar": ["REBAR_POS", "NAME",
              "GRADE", "SIZE", "LENGTH", "WEIGHT" ]
      "layer": ["ASSEMBLY_POS"] 
      }

      Non è possibile modificare le unità utilizzate per gli attributi.

    4. Salvare il file part.epr.
  6. Passare alla scheda della ribbon Trimble Connect e cliccare su Carica modello.
  7. Per confermare il salvataggio del modello e il caricamento dell'intera cartella modello nel progetto Trimble Connect collegato, cliccare su Salva e carica.

Il modello Tekla Structures viene caricato come file .tekla nella cartella progetto Trimble Connect definita.

Adesso viene visualizzato un messaggio di errore se il caricamento del modello in Trimble Connect non riesce. In caso di errori di caricamento, vedere il file PublishToTrimbleConnect.log, che è possibile trovare nella sotto-cartella /logs nella cartella modello.

Se necessario, è possibile allegare il file .tekla al modello in un secondo momento come modello di sovrapposizione Connect.

Se si desidera spostare il modello in un'altra cartella dopo averlo caricato, è necessario eseguire questa operazione manualmente in Trimble Connect.

Nota:

Il pulsante Carica modello non consente di caricare i modelli condivisi in Trimble Connect. Al contrario, è possibile utilizzare l'opzione avanzata XS_UPLOAD_SHARED_MODEL_TO_CONNECT per scegliere se e quando un modello condiviso viene caricato in una cartella progetto Trimble Connect.

Nella finestra di dialogo Opzioni avanzate impostare il valore di XS_UPLOAD_SHARED_MODEL_TO_CONNECT su una delle seguenti opzioni:
  • BASELINE = Il modello condiviso viene caricato automaticamente nella cartella progetto Trimble Connect impostata ogni volta che un utente crea nuovi dati di base.

  • WRITEOUT = Il modello condiviso viene caricato automaticamente nella cartella progetto Trimble Connect impostata dopo ogni scrittura riuscita.

Se non si desidera caricare il modello in una cartella progetto Trimble Connect, deselezionare il campo Valore.

È stato utile?
Precedente
Successivo