Disattivazione delle licenze in loco

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Disattivazione delle licenze in loco

La disattivazione della licenza rilascia i diritti di licenza da un server licenze, che consente di attivare una nuova versione della stessa licenza o di attivare la stessa licenza su hardware diverso. Non è disponibile alcuna disattivazione per le subscription di Tekla Structures.

Il server di attivazione di Trimble Solutions rileva lo stato di attivazione delle licenze in loco. Non è consentito attivare nuovamente alcuna versione della stessa licenza senza prima disattivarla.

Quando si disattivano le licenze, il server delle licenze contatta il server di attivazione di Trimble Solutions e i diritti di licenza vengono trasferiti dal server licenze Tekla.

Quando è necessario disattivare le licenze

  • Prima di aggiornare o reinstallare il sistema operativo o prima di modificare i componenti hardware di qualsiasi computer su cui è installato un server licenze con licenze attive.
  • Prima di attivare una licenza sostitutiva, comprese le licenze che autorizzano l'esecuzione di una nuova versione di Tekla Structures e le licenze sostitutive per le licenze temporanee.
  • Prima di attivare la stessa licenza su un server licenze diverso, ad esempio, quando si desidera passare da un computer del server licenze a un altro.
  • Prima di modificare l'indirizzo IP sul computer del server licenze.
  • Prima di formattare il disco rigido o di disattivare il computer server.

Quando non è necessario disattivare le licenze

Non è necessario disattivare le licenze prima di disinstallare e reinstallare il software del server licenze Tekla.

Disattivazione delle licenze in loco

Le informazioni di questa pagina non sono valide per le subscription online.

  • L'accesso a Internet viene richiesto nella disattivazione delle licenze.

  • La disattivazione deve essere eseguita sul server licenze contenente la licenza attiva. Se il server di licenza non funziona e non può essere recuperato, contattare il supporto locale per assistenza.

Per disattivare le licenze:

  1. Avviare l'app Tekla License Administration Tool con diritti di amministratore. Questo strumento viene installato insieme al server licenze Tekla ed è possibile trovarlo nel menu Start di Windows sul computer in cui si trova il server licenze.
  2. Nella finestra di dialogo Tekla License Administration Tool passare alla scheda Statistiche e verificare che nessuno stia usando le licenze.
    Nota:

    Prima di disattivare le licenze, verificare che non siano in uso o prese in prestito. Le licenze prestate devono essere restituite prima di poter essere disattivate.

  3. Se non sono state attivate le notifiche server automatiche (l'opzione Server di notifica in Tekla License Administration Tool), è necessario arrestare il server licenze manualmente in LMTOOLS:
    1. Selezionare Tekla Licensing > LMTOOLS dal menu Start o dalla schermata Start, a seconda del sistema operativo Windows in uso. Avviare LMTOOLS con diritti di amministratore.
    2. Nella scheda Service/License File assicurarsi che Configuration using services e Tekla Licensing Service siano selezionati.
    3. Aprire la scheda Start/Stop/Reread e cliccare su Stop Server.
  4. In Tekla License Administration Tool aprire la scheda Licenze.

    Le licenze attive sono elencate nell'area Licenze attivate.

  5. Selezionare la casella di controllo Disattiva per selezionare la licenza da disattivare.

    Se sono state attivate più licenze dello stesso tipo tutte insieme, non è possibile disattivare quelle licenze una alla volta, ma è necessario disattivare tutte licenze tutte insieme.

  6. Il pulsante Disattiva è attivato; cliccare su di esso.

Il server licenze contatta il server di attivazione di Trimble Solutions. L'accesso a Internet viene richiesto in questa fase. Al termine di una disattivazione riuscita, si vedrà il messaggio di disattivazione licenza riuscita e la finestra di dialogo Tekla License Administration Tool verrà aggiornata, in modo da riflettere la disattivazione.

È stato utile?
Precedente
Successivo