Avvio di Tekla Structures

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Avvio di Tekla Structures

Con Tekla Structures, è possibile creare modelli 3D ricchi di informazioni di tutte le strutture e dei materiali, mentre il modello 3D è anche l'unica fonte di informazioni per i disegni e altre elaborazioni, come i report e i file NC.

Quando si avvia Tekla Structures, viene chiesto di scegliere la propria impostazione Tekla Structures. L'impostazione è costituita da un ambiente, un ruolo e una configurazione.

  • Il termine Ambiente indica impostazioni e informazioni specifiche delle regioni. Definisce, ad esempio, i profili, i tipi di materiali, i valori di default, le proprietà disegno, le impostazioni dei componenti, i report e i template disponibili e utilizzati per l'area geografica specifica.
  • Il Ruolo è un profilo del gruppo di utenti che limita la disponibilità di file e impostazioni in un ambiente. L'interfaccia utente è stata personalizzata per ciascun ruolo, ovvero alcune delle impostazioni non pertinenti per il ruolo specifico sono nascoste per rendere l'interfaccia utente più chiara e più facile da utilizzare.
  • La Configurazione è costituita da un insieme di funzioni per le quali l'utente dispone dell'autorizzazione in base all'Accordo di licenza.

Gli amministratori dell'azienda possono fare riferimento a Panoramica di ambienti, ruoli e licenze.

Selezione dell'impostazione Tekla Structures

  1. Avviare Tekla Structures selezionandolo dal menu Start di Windows o cliccando due volte sull'icona del desktop.
  2. Eseguire l'accesso utilizzando il proprio Trimble Identity quando richiesto.

    Una finestra di dialogo in cui si sceglie la configurazione Tekla Structures e viene visualizzato il tipo di licenza. Procedere con l'opzione di licenza online di default.

    Tuttavia, se si dispone di una licenza in loco, cliccare su Cambia server licenze > Utilizza il server delle licenze in locale.

  3. Selezionare un ambiente adatto all'area geografica in cui viene eseguito il progetto.

    Se risulta impossibile trovare l'ambiente desiderato dalla lista, vedere Installazione e concessione in licenza di Tekla Structures.

    È inoltre possibile selezionare il progetto vuoto e utilizzarle come base per un ambiente personalizzato.

  4. Selezionare un ruolo.

    La disponibilità dei ruoli varia in base al proprio ambiente, tuttavia i seguenti ruoli sono usualmente disponibili:

    • Concrete Contractor

    • Ingegnere

    • Appaltatore generale

    • Precast Concrete Detailer

    • Production Planner for Concrete

    • Rebar Detailer

    • Steel Detailer

  5. Selezionare una configurazione.

    La configurazione utilizzata potrebbe non contenere tutte le funzionalità descritte nelle guide dei prodotti di Tekla Structures. Per ulteriori informazioni sulle funzioni disponibili in ciascuna configurazione, vedere Configurazioni di Tekla Structures.

  6. Cliccare su OK.

    Viene visualizzata la schermata iniziale di Tekla Structures.

  7. Selezionare le operazioni da eseguire:
    • Nella scheda Recente è possibile aprire un modello utilizzato recentemente.

      Se la scheda Recente è vuota, la scheda Tutti i modelli viene visualizzata.

    • Nella scheda Tutti i modelli è possibile aprire qualsiasi modello esistente.

      Se la scheda Tutti i modelli è vuota, la scheda Nuovo viene visualizzata.

      Nelle schede Recente e Tutti i modelli è possibile ordinare ciascuna delle colonne. Inoltre, è possibile modificare l'ordine e le dimensioni delle colonne trascinandole.

      È possibile cercare i modelli per nome iniziando a digitare il nome del modello. Ad esempio, quando si digita N, Tekla Structures seleziona il primo modello che inizia con la lettera N.

      Per aprire il modello selezionato, cliccare due volte sul modello selezionato oppure selezionare il modello e cliccare sul pulsante Apri.

    • Nella scheda Modelli condivisi è possibile aprire un modello condiviso utilizzando Tekla Model Sharing.

    • Nella scheda Nuovo è possibile creare un nuovo modello.

Creazione del proprio ambiente: progetto vuoto

Il Blank project è un ambiente Tekla Structures che include solo contenuto generico, come profili parametrici, tipi di bulloni, materiali e barre d'armatura non definiti, e layout elementari per i disegni. Può essere utilizzato per raccogliere informazioni, strumenti e impostazioni specifici di progetto, azienda o regione. Il blank project è sempre incluso nell'installazione di Tekla Structures.

Download e installazione di contenuto nel progetto vuoto

È possibile utilizzare Tekla Warehouse per scaricare e installare il contenuto nel progetto vuoto. Ad esempio, è possibile scaricare o installare i profili, le classi dei materiali, i bulloni, le armature, i componenti, le applicazioni e i template da Tekla Warehouse in tutte le raccolte specifiche dell'ambiente e del produttore, nonché realizzare combinazioni adatte alle proprie esigenze.

È possibile scaricare e installare il contenuto da Tekla Warehouse sia prima che durante un progetto. Prima di avviare un progetto, è possibile installare il contenuto nelle cartelle progetto e azienda (FIRM). Durante il progetto, è possibile installare il contenuto nella cartella modello.

Verifica o modifica delle impostazioni di Tekla Structures

È possibile verificare le impostazioni correnti di Tekla Structures (ambiente, ruolo e configurazione) in qualsiasi momento senza dover chiudere il modello.

  1. Nel menu File cliccare su Impostazioni e scorrere verso il basso fino all'area Licenza.

    Vengono visualizzate le impostazioni correnti.

  2. Modificare le impostazioni, se necessario.

    Può essere richiesto di riavviare Tekla Structures al termine delle modifiche.

Dati di utilizzo di Tekla Structures

Tekla Structures raccoglie dati di utilizzo anonimi sull'utilizzo del software. Queste informazioni consentono di migliorare Tekla Structures e si tratta di un modo facile per contribuire agli sviluppi futuri di Tekla Structures. I dati vengono combinati con i dati di altre persone per eseguire un'analisi statistica.

Tekla Structures raccoglie gli schemi di utilizzo dei comandi e degli strumenti del software. Il programma raccoglie automaticamente le informazioni durante l'utilizzo di Tekla Structures. È possibile visualizzare il file di log per controllare i dati raccolti.

  1. Nel menu File cliccare su Log > Log dati di utilizzo per visualizzare il file di log.

    Il file di log UserFeedbackLog.txt viene sempre aperto con l'editor di testo di default, a differenza di altri file di log che possono essere aperti tramite il visualizzatore log Tekla Structures. L'opzione per passare da un visualizzatore all'altro non funziona per il file UserFeedbackLog.txt.

    Il file di log UserFeedbackLog.txt si trova nella cartella Logs nel percorso definito con XSUSERDATADIR nel file teklastructures.ini.

  2. Per ottimizzare l'intervallo di salvataggio dei dati o l'intervallo di invio dei dati, utilizzare le opzioni avanzate XS_​AUTOMATIC_​USER_​FEEDBACK_​SAVING_​INTERVAL e XS_​AUTOMATIC_​USER_​FEEDBACK_​SENDING_​INTERVAL.
È stato utile?
Precedente
Successivo