Come Tekla Structures aggiunge automaticamente gli oggetti alle entità gettate

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Come Tekla Structures aggiunge automaticamente gli oggetti alle entità gettate

Quando si utilizza il comando Calcola entità gettate, Tekla Structures aggiunge automaticamente gli oggetti alle entità gettate.

Ciascun oggetto che entra in collisione con un oggetto getto, ovvero tale oggetto si sovrappone almeno parzialmente all'oggetto getto, viene aggiunto alla stessa entità gettata alla quale appartiene l'oggetto getto.

Se un oggetto in un assemblaggio collide con un oggetto getto, l'intero assemblaggio viene aggiunto nell'entità gettata.

Solo gli oggetti d'armatura che appartengono alle parti gettate in opera vengono aggiunti alle entità gettate.

Se un oggetto in un gruppo di barre d'armatura o in un gruppo di trefoli entra in collisione con un oggetto getto, l'intero gruppo viene aggiunto all'entità gettata. D'altra parte, le singole barre d'armatura in un set di barre d'armature possono essere aggiunte a diverse entità gettate.

Oggetti che collidono con più di un oggetto getto

Se un oggetto è in collisione con più di un oggetto getto, l'oggetto verrà associato all'oggetto getto il cui box di delimitazione ha la coordinata z globale inferiore.

Ad esempio, le barre d'armatura che collidono con un oggetto getto di fondazione e un oggetto getto della colonna sono associati all'oggetto getto di fondazione poiché il relativo lato inferiore presenta una coordinata z globale inferiore a quella dell'oggetto getto della colonna.

Se le coordinate z globali inferiori dei box di delimitazione degli oggetti getto sono pari o inferiori a 100 mm, l'oggetto verrà associato a uno degli oggetti getto in base alle seguenti regole:

  1. Se il centro di gravità dell'oggetto p all'interno di solo una delle scatole esterne dell'oggetto getto, l'oggetto verrà associato a tale oggetto getto.
  2. Se il centro di gravità dell'oggetto è all'interno di più scatole esterne dell'oggetto getto, oppure è completamente all'esterno di tutte le scatole esterne dell'oggetto getto, l'oggetto verrà associato all'oggetto getto il cui centro di gravità è più vicino al centro di gravità dell'oggetti.

Se sono presenti modifiche nelle entità gettate

Ogni volta che vengono apportate modifiche a un oggetto getto o a un'entità gettata, tutte le associazioni a tale entità gettata vengono reimpostate. Analogamente, se sono presenti modifiche in un oggetto associato all'entità gettata, questa associazione viene reimpostata. La prossima volta che si utilizza il comando Calcola entità gettate, vengono calcolate solo le associazioni non risolte.

È stato utile?
Precedente
Successivo