Raccomandazioni per l'hardware di Tekla License Server 2022

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Raccomandazioni per l'hardware di Tekla License Server 2022

Se sono presenti licenze in loco precedenti, è necessario installare un server licenze sul proprio hardware per utilizzarle.

Le informazioni di questa pagina non sono valide per le subscription online.

Si consiglia di eseguire sempre l'aggiornamento del server licenze in loco alla versione più recente disponibile. Ciascuna versione del server licenze è compatibile con diverse versioni di Tekla Structures. Per le istruzioni di installazione, vedere installazione del server licenze in loco Tekla.

Sistema operativo

Il sistema di licenze FlexNet per Tekla Structures è eseguito sui questi sistemi operativi.

  • Microsoft Windows 11
  • Microsoft Windows 10
  • Microsoft Windows Server 2022
  • Microsoft Windows Server 2019

Sono supportati i sistemi operativi a 32 e a 64 bit.

Si consiglia di installare Tekla License Server su un sistema operativo basato su server. Se in azienda non esiste una rete locale, è possibile installare il server licenze in tutti i computer su cui è eseguita Tekla Structures e di attivare una licenza su ciascuno di essi.

Hardware del server licenze

Il server utilizzato come Tekla License Server non deve essere caratterizzato da efficienza o prestazioni elevate. L'affidabilità del server e della connessione di rete sono più importanti delle prestazioni.

Gli utenti non possono eseguire Tekla Structures senza l'accesso a un abbonamento o a una licenza. Per ridurre al minimo il rischio di interrompere il lavoro degli utenti, si consiglia di eseguire qualsiasi server licenze utilizzato da più utenti sull'hardware e un sistema operativo destinato ai server. I server sono progettati per funzionare in modo continuo senza riavvii, a differenza delle workstation.

Piattaforme dia virtualizzazione

Queste piattaforme di macchine virtuali sono supportate per Tekla License Server.

  • Citrix XenServer 8.0
  • everRun 7.8
  • Microsoft Windows 10 Hyper-V
  • Microsoft Windows Server 2019 Hyper-V
  • Oracle Virtual Box 6.1
  • Parallels Desktop 15.1.2 for macOS 10.15.4
  • QEMU-KVM (Sistema operativo host: CentOS 8)
    • Hypervisor: qemu-kvm-ev-4.2.0
    • Servizi Hypervisor: libvirt-daemon-kvm-6.0.0
    • Virtual Machine Manager: vmm v2.2.1
  • VMware ESXi 6.5 and 6.7
  • VMware Workstation 16.1.0

I server basati su Linux o Unix non sono supportati. La distribuzione diretta di Tekla License Server negli ambienti cloud non è supportata.

Backup

Se le licenze attivate vengono eliminate o se il computer del server licenze subisce un guasto hardware, sono necessari i backup per ripristinare le licenze.

Mantenere le licenze in loco al sicuro. Conservare una copia dei file di licenza inviati per e-mail. Eseguire il backup delle licenze attivate in una posizione di backup separata.

Se le licenze attivate vengono perse e non sono disponibili backup, le licenze sostitutive possono essere ordinate in base ai termini del contratto di licenza con l'utente finale.

Connessione Internet

Il server licenze contatta il server di attivazione di Trimble quando si attivano, disattivano o si riparano le licenze. Anche gli utenti che lavorano fuori dall'ufficio possono avere necessità di connettersi al server licenze.

La comunicazione diretta dal computer server licenze a Internet deve essere consentita mentre il server delle licenze contatta il server di attivazione di Trimble. La comunicazione per l'attivazione avviene mediante Simple Object Access Protocol (SOAP) su HTTPS sulla porta 443 TCP. Durante l'attivazione il firewall non deve bloccare le informazioni in ingresso o in uscita. Per consentire la comunicazione per l'attivazione, utilizzare l'indirizzo del server di attivazione nelle impostazioni del firewall: https://activate.tekla.com:443/flexnet/services/ActivationService?wsdl

I computer in cui gli utenti utilizzano Tekla Structures si connettono direttamente al server licenze per le licenze in loco. Se gli utenti lavorano all'esterno dell'ufficio, devono essere in grado di collegarsi al server licenze in remoto, ad esempio attraverso una VPN, o prendere in prestito una licenza mentre sono connessi al server licenze della rete dell'ufficio. Se si dispone anche di abbonamenti Tekla Structures, gli utenti al di fuori della rete dell'ufficio possono utilizzare gli abbonamento senza installazione aggiuntiva. Gli abbonamenti Tekla Structures sottoscrizioni vengono forniti agli utenti direttamente dal servizio cloud di Trimble.

Il server licenze può essere utilizzato nelle reti che utilizzano IPv4, IPv6 o entrambi i protocolli IPv4 e IPv6.

Altra infrastruttura

Tekla Structures deve essere in grado di contattare il server licenze per riservare una licenza all'avvio. Il firewall deve consentire la comunicazione tra il computer server e i computer in cui gli utenti utilizzano Tekla Structures.

È necessario che le applicazioni tekla.exe e lmgrd.exe siano in grado di funzionare attraverso il firewall. Le applicazioni si trovano nella cartella ..\Tekla\License\Server.

Non modificare l'indirizzo MAC della scheda di rete sul computer che esegue il server licenze. Nel caso in cui si utilizzi un ambiente virtuale, assicurarsi di impiegare indirizzi MAC statici anziché dinamici.

Il computer che esegue il server licenze deve avere un indirizzo IP statico.

È stato utile?
Precedente
Successivo