Rilevamento delle modifiche tra le versioni dei modelli di riferimento

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Rilevamento delle modifiche tra le versioni dei modelli di riferimento

È possibile controllare le modifiche tra le diverse versioni del modello di riferimento IFC in Tekla Structures utilizzando il rilevamento modifiche. È possibile utilizzare il rilevamento modifiche per individuare le modifiche tra i modelli di riferimento dalle diverse discipline, come ingegnere o progettista. Le modifiche vengono rilevate a livello di oggetto. È inoltre possibile confrontare i modelli di Tekla Structures se si è esportato un modello di Tekla Structures in formato IFC almeno due volte.

Tekla Structures memorizza le versioni dei modelli di riferimento per il rilevamento modifiche. Il controllo delle versioni è necessario anche per visualizzare le modifiche alla condivisione e la gestione delle modifiche di conversione degli oggetti.

Limitazioni

  • Il confronto delle proprietà funziona solo per IFC o per i modelli di riferimento basati su IFC. Sono supportati i formati seguenti:

    • .ifc
    • .ifcxml
    • .ifczip
    • .tczip
  • Gli oggetti eliminati non sono evidenziati e non possono essere selezionati.

Rilevamento modifiche

È possibile visualizzare le modifiche tra due versioni memorizzate del modello di riferimento o tra la versione memorizzata e la versione cercata del file del modello di riferimento. In entrambi i casi è necessario attivare il rilevamento modifiche:

  1. Cliccare sul pulsante Modelli di riferimento nel pannello laterale sul lato destro della finestra principale di Tekla Structures.

    È inoltre possibile aprire il menu File e selezionare Importa > Inserisci modello di riferimento. Chiudere la finestra di dialogo Aggiungi modello.

  2. Aprire un modello di riferimento cliccando due volte su di esso nella lista Modelli di riferimento.
  3. Aprire la lista Rilevamento modifiche cliccando sulla freccia nella riga Rilevamento modifiche.

Rilevamento modifiche tra la versione memorizzata e la versione del file del modello cercata

La casella del percorso file include automaticamente il percorso completo al file originale del modello di riferimento corrente. Se il file del modello di riferimento con lo stesso nome è stato modificato, è possibile eseguire il rilevamento modifiche e saltare passaggi 1 e 3 riportati di seguito.

  1. Cliccare su ... e cercare una versione precedente del modello di riferimento.
  2. Selezionare la casella di controllo Questo modello è più recente accanto al percorso del file se si desidera indicare che il file mostrato nella casella è più recente.
  3. Verificare che sia il modello di riferimento originale sia la versione cercata del modello di riferimento siano visibili attivando i pulsanti a forma di occhio nella sezione Rilevamento modifiche.
  4. Per modificare il set di confronto se necessario, cliccare sul pulsante ... e stabilire il set da utilizzare. Cliccare quindi su Aggiorna vista. Il set di confronto contiene le proprietà da utilizzare nel confronto delle versioni.
  5. Per modificare le tolleranze confronto insieme di proprietà, cliccare sul pulsante Tolleranze confronto insieme di proprietà .

Nella lista delle modifiche e nella lista dei dettagli di proprietà è possibile eseguire una qualsiasi delle seguenti operazioni:

  • Esportare in Excel i risultati di rilevamento modifiche cliccando su Esporta in Excel. Il file Excel esportato contiene tutte le proprietà o quelle modificate visibili nella lista modifiche. Le informazioni vengono esportate nella lingua corrente.

  • Cliccare su una riga nella lista delle modifiche per aprire la lista dei dettagli di proprietà relativa nel pannello laterale. Il contenuto della lista dei dettagli di proprietà varia in base alle regole di confronto utilizzate. La lista dei dettagli indica anche le modifiche apportate alle singole proprietà nelle colonne Valore precedente e Nuovo valore.

    Nella lista dei dettagli proprietà, se per errore si rimuove una delle colonne, è possibile ripristinarla cliccando con il pulsante destro del mouse sul titolo della colonna e selezionando la colonna dal menu di scelta rapida. È quindi possibile trascinare la colonna nella posizione desiderata.

  • Per visualizzare l'oggetto nel modello, selezionare la casella di controllo Seleziona oggetti nel modello e cliccare su una riga nella lista delle modifiche. Non è possibile selezionare gli oggetti eliminati.
  • Lo stato meno recente di un oggetto viene disegnato nella vista del modello quando si seleziona l'oggetto corrispondente nella lista delle modifiche.
  • Per evidenziare l'oggetto nella lista modifiche, selezionare la casella di controllo Acquisisci gli oggetti selezionati dal modello e cliccare su un oggetto nel modello.
  • Per effettuare lo zoom sull'oggetto selezionato nel modello, selezionare la casella di controllo Zoom su selezione e cliccare su una riga nella lista delle modifiche. È inoltre possibile eseguire lo zoom sugli oggetti eliminati.
  • Lo stato meno recente di un oggetto del modello di riferimento viene disegnato nella vista 3D di colore arancione quando si seleziona l'oggetto corrispondente.
  • Per visualizzare solo le modifiche nella lista dei dettagli delle proprietà, selezionare la casella di controllo Visualizza solo le modifiche e cliccare su una riga nella lista delle modifiche.
  • È possibile cercare elementi specifici utilizzando la casella di ricerca nella parte inferiore.
  • Se la lista delle modifiche scompare, è possibile ripristinarla cliccando sul pulsante Lista modifiche nel panello laterale. Se la lista dei dettagli scompare, è possibile ripristinarla cliccando sul pulsante Dettagli proprietà nel panello laterale. Questi due pulsanti sono visibili solo quando Rilevamento modifiche è attivo.

Aggiornamento del modello di riferimento e rilevamento delle modifiche tra versioni

È possibile aggiornare un modello di riferimento con un'altra versione del modello e rilevare le modifiche tra queste due versioni del modello di riferimento.

  1. Aprire un'altra versione del modello di riferimento selezionandolo nella casella File nei dettagli del modello di riferimento e cliccando su Modifica.

    Il modello di riferimento originale viene aggiornato con le informazioni modificate nell'altra versione del modello di riferimento.

    È possibile aprire più versioni, ma è possibile confrontarne solo due alla volta.

    Non è necessario copiare i modelli di riferimento nella cartella del modello.

  2. Nella riga Rilevamento modifiche cliccare sulla freccia visibile sulla riga per aprire la lista Rilevamento modifiche.

    Nella lista Rilevamento modifiche la versione corrente è in grassetto. La versione più recente è riportata all'inizio e quella meno recente alla fine.

  3. Assicurarsi che entrambi i modelli siano visibili attivando i pulsanti a forma di occhio nella lista Rilevamento modifiche.

    Il confronto è attivo solo quando sono attivi due pulsanti a forma di occhio . Non è possibile avere più di due pulsanti a forma di occhio attivi contemporaneamente. Se si attiva un terzo modello di riferimento nella lista, la versione meno recente del modello precedentemente visibile viene automaticamente impostata come inattiva e il confronto viene effettuato tra i due modelli che hanno il pulsante a forma di occhio attivo.

  4. Impostare un'altra versione come versione corrente nella lista Rilevamento modifiche cliccando con il pulsante destro del mouse sulla versione nella lista e selezionando Rendi corrente.
  5. Per modificare il set di confronto, cliccare sul pulsante ... e stabilire il set da utilizzare. Cliccare quindi su Aggiorna vista. Il set di confronto contiene le proprietà da utilizzare nel confronto delle versioni.
  6. Per eliminare una versione, cliccare con il pulsante destro del mouse su di essa nella lista Rilevamento modifiche e selezionare Rimuovi.

    La versione del modello corrente viene modificata e questa modifica viene condivisa in modalità multi-user o in Tekla Model Sharing.

    Quando si rimuove una versione, viene chiesto se si desidera impostare il modello come attuale e salvare le modifiche.

    È necessario prestare particolare attenzione alla versione e all'aggiornamento in un progetto. Ad esempio, se si rimuove una versione, il modello corrente viene aggiornato e possono presentarsi conflitti.

  7. Selezionare una o tutte le caselle di controllo per le seguenti opzioni: Modificato, Non modificato, Inserito e/o Eliminato, quindi cliccare sul pulsante Aggiorna vista, visualizzato quando si seleziona un'opzione.

    Ad esempio, selezionare Inserito per visualizzare in verde gli oggetti che sono stati inseriti tra le due versioni.

    Vengono visualizzate la lista delle modifiche e la lista dei dettagli proprietà. Il contenuto della lista delle modifiche si basa sul contenuto di IFC e presenta tutti i tipi di oggetti fisici. I colori sono gli stessi presenti in Rilevamento modifiche.

  8. Nella lista delle modifiche e nella lista dei dettagli è possibile eseguire una qualsiasi delle seguenti operazioni:

    • Cliccare su una riga nella lista delle modifiche per aprire la lista dei dettagli di proprietà relativa nel pannello laterale. La lista dei dettagli di proprietà contiene almeno il nome, la posizione di origine e le proprietà degli insiemi di proprietà. Il contenuto è essenzialmente lo stesso presente nel report di interrogazione sugli oggetti di riferimento. La lista dei dettagli indica anche le modifiche apportate alle singole proprietà nelle colonne Valore precedente e Nuovo valore.

    • Per evidenziare l'oggetto nel modello, selezionare la casella di controllo Seleziona oggetti nel modello e cliccare su una riga nella lista delle modifiche. Non è possibile selezionare gli oggetti eliminati.
    • Per evidenziare l'oggetto del modello nella lista modifiche, selezionare la casella di controllo Acquisisci gli oggetti selezionati dal modello e cliccare su un oggetto nel modello.
    • Per effettuare lo zoom sull'oggetto selezionato nel modello, selezionare la casella di controllo Zoom su selezione e cliccare su una riga nella lista delle modifiche. È inoltre possibile eseguire lo zoom sugli oggetti eliminati.
    • Per visualizzare solo le modifiche nella lista dei dettagli delle proprietà, selezionare la casella di controllo Visualizza solo le modifiche e cliccare su una riga nella lista delle modifiche.
    • Lo stato meno recente di un oggetto del modello di riferimento viene disegnato nella vista 3D di colore arancione quando si seleziona l'oggetto corrispondente.
    • È possibile cercare elementi specifici utilizzando la casella di ricerca nella parte inferiore.
    • Se la lista delle modifiche scompare, è possibile ripristinarla cliccando sul pulsante Lista modifiche nel panello laterale. Se la lista dei dettagli scompare, è possibile ripristinarla cliccando sul pulsante Dettagli proprietà nel panello laterale. Questi due pulsanti sono visibili solo quando Rilevamento modifiche è attivo.

Modifica dell'ordine di confronto

  • Selezionare la casella di controllo Questo modello è più recente per indicare che il file mostrato nella casella del percorso file è più recente dell'altro file confrontato. Se il file è stato aggiornato, viene visualizzato automaticamente nella casella e la casella di controllo è selezionata.

  • È possibile eseguire il confronto tra gli elementi più nuovi (default) o quelli meno recenti.

Selezionare la casella di controllo Questo modello è più recente accanto alla casella del percorso file se si desidera indicare che il file mostrato nella casella è più recente.

Macro per la selezione degli oggetti nativi di Tekla Structures

La macro Seleziona oggetti corrispondenti in base alla selezione degli oggetti IFC è utile nei casi in cui sono stati esportati oggetti nativi in IFC, il modello IFC è stato reinserito nello stesso modello nativo, quindi si desidera selezionare gli oggetti di Tekla Structures corrispondenti. Potrebbe essere necessario selezionare gli oggetti corrispondenti quando, ad esempio, si desidera aggiungere attributi utente personalizzati a tutti gli oggetti nativi aggiornati e selezionati.

Rimozione automatica delle versioni precedenti del modello di riferimento

È possibile rimuovere automaticamente le versioni precedenti del modello di riferimento con l'opzione avanzata XS_REFERENCE_MODEL_KEEP_VERSIONS_COUNT.

È stato utile?
Precedente
Successivo