Pubblicazione di un gruppo nel catalogo Applicazioni e componenti

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Pubblicazione di un gruppo nel catalogo Applicazioni e componenti

È possibile raggruppare contenuto, come macro, estensioni e componenti di sistema e personalizzati in un gruppo creato nel catalogo Applicazioni e componenti. È quindi possibile pubblicare il gruppo come file di definizione del catalogo per renderlo disponibile agli altri utenti di Tekla Structures. Affinché il contenuto pubblicato funzioni correttamente in un'altra installazione di Tekla Structures, il contenuto deve essere presente anche in tale installazione.

  1. Cliccare sul pulsante Applicazioni e componenti del pannello laterale per aprire il catalogo Applicazioni e componenti.
  2. Creare un nuovo gruppo:
    1. Cliccare con il pulsante destro del mouse sul catalogo e selezionare Nuovo gruppo.
    2. Immettere un nome per il gruppo.
    3. Selezionare il gruppo e cliccare sulla piccola freccia a destra per aggiungere una descrizione al gruppo.
    4. Aggiungere contenuto al gruppo.

      Parte del contenuto nel catalogo Applicazioni e componenti potrebbe essere nascosto. Per pubblicare il contenuto nascosto, selezionare la casella di controllo Mostra elementi nascosti nella parte inferiore del catalogo.

      Gli elementi specifici del modello aggiunti al gruppo sono visibili in modalità modellazione e gli elementi specifici del disegno in modalità di disegno.

    5. Aggiungere le informazioni necessarie sugli elementi nel gruppo: descrizione, etichette e immagini di anteprima aggiuntive.

      Utilizzare un'immagine di anteprima della cartella \Tekla Structures\<version>\Bitmaps per assicurarsi che l'immagine sia disponibile per altri utenti di Tekla Structures.

  3. Cliccare con il pulsante destro del mouse sul gruppo e selezionare Pubblica gruppo per creare un file di definizione del catalogo.

    Il file contiene le seguenti informazioni:

    • Nome e descrizione del gruppo pubblicato
    • Nomi e descrizioni dei sottogruppi
    • Riferimenti degli elementi aggiunti al gruppo

      Il file non contiene gli elementi effettivi. Quando altri utenti utilizzano il gruppo, è necessario assicurarsi che gli elementi di riferimento esistano nel modello e nella relativa installazione di Tekla Structures.

    • Descrizioni, etichette e riferimenti di anteprima degli elementi nel gruppo

      Il file non contiene i file di immagine di anteprima effettivi.

  4. Aggiungere un prefisso univoco al nome file nella finestra di dialogo Pubblica gruppo.

    Il formato del nome file deve essere <prefix>_ComponentCatalog.ac.xml.

  5. Cliccare su Salva.

    Di default, il file viene salvato nella cartella del modello.

  6. Rendere il gruppo disponibile ad altri utenti di Tekla Structures spostando il file di definizione del catalogo <prefix>_ComponentCatalog.ac.xml in una cartella appropriata:
    • Cartella progetto, azienda o sistema definita in XS_PROJECT, XS_FIRM o XS_SYSTEM.
    • Cartella \attributes nella cartella del modello corrente
    • Cartella delle estensioni in \Tekla Structures\<version>\environments\common\extensions o in una qualsiasi delle cartelle definite in XS_EXTENSION_DIRECTORY.

      Nel catalogo Applicazioni e componenti la ricerca viene eseguita anche nelle sottocartelle di queste cartelle. Si consiglia di utilizzare le cartelle delle estensioni se sono state create estensioni personalizzate e queste sono state incluse nel gruppo.

  7. Verificare che il file di definizione del catalogo funzioni correttamente:
    1. Eliminare il gruppo modificato dal catalogo Applicazioni e componenti.
    2. Cliccare su > Gestione catalogo > Ricarica catalogo per caricare e visualizzare il gruppo pubblicato.

Dopo avere controllato il gruppo, altri utenti possono iniziare a utilizzarlo:

  • Se il contenuto del gruppo è già incluso nell'installazione di Tekla Structures di altri utenti, questi possono utilizzare il gruppo subito dopo avere ricaricato il catalogo cliccando su > Gestione catalogo > Ricarica catalogo.
  • Se il contenuto del gruppo, ad esempio le estensioni, non è incluso nell'installazione di Tekla Structures di altri utenti, è necessario prima scaricare le estensioni mancanti da Tekla Warehouse, quindi riaprire il modello in cui utilizzeranno il gruppo.
È stato utile?
Precedente
Successivo