Miglioramenti apportati ai componenti

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Miglioramenti apportati ai componenti

Sono stati apportati diversi miglioramenti ai componenti in calcestruzzo e in acciaio in Tekla Structures 2022.

I service pack Tekla Structures 2021 introducono inoltre miglioramenti ai componenti, vedere 2021 SP7: Miglioramenti importanti e correzioni, 2021 SP6: Nuove funzioni e miglioramenti, 2021 SP5: Nuove funzioni e miglioramenti, 2021 SP4: Nuove funzioni e miglioramenti, 2021 SP3: Nuove funzioni e miglioramenti, 2021 SP2: Nuove funzioni e miglioramenti e 2021 SP1: Nuove funzioni e miglioramenti.

Componenti in calcestruzzo

Trave a I rastremata (81): nuovo componente in calcestruzzo

Trave a I rastremata (81) crea travi con più tipi di sezioni trasversali e variazioni di altezza. Il componente presenta molte funzioni utili:

  • Altri tipi di sezioni trasversali: I, T, T invertito e rettangolari

  • Altre opzioni per l'inserimento di quote

  • Possibilità di utilizzare i dettagli d'estremità

  • Possibilità di definire gli attributi utente

Trave a I rastremata (81) sostituisce il componente Concrete var beam (S52) che non è più disponibile nel catalogo Applicazioni e componenti in Tekla Structures 2022. Se nei modelli è stato utilizzato Concrete var beam (S52), è comunque possibile aprire la finestra di dialogo proprietà componente cliccando due volte sul componente nel modello e modificare le proprietà, se necessario.

Componente Descrizione

Layout piano

  • Le zone di taglio consentite permettono di definire dove è permesso eseguire un taglio per ogni tipo di profilo. Queste impostazioni sono definite nel file FloorLayout.ini.

    Nella scheda Avanzato è ora possibile utilizzare Impostazioni larghezza soletta e area di taglio per selezionare FloorLayout.ini utilizzato dal componente. La lista contiene tutti i file FloorLayout.ini disponibili.

    L'opzione Default è il file denominato FloorLayout.ini. È possibile creare più impostazioni e salvarle nel file xxxx.FloorLayout.ini, ad esempio MyOtherSetting.floorlayout.ini.

  • È ora possibile definire la larghezza soletta consentita e le posizioni consentite di tagli e lunghezze nel file FloorLayout.ini. È possibile eseguire questa operazione aggiungendo una linea nel file FloorLayout.ini che inizia con la parola chiave CUT_ZONES, ad esempio:

    SLAB_WIDTH P32(320X1200) 380-560 660-860 930-1110
    .
    .
    .
    CUT_ZONES P32(320X1200) 360-580 640-880 910-1130

    Se CUT_ZONES non sono definiti per un determinato profilo soletta, le zone specificate in una riga SLAB_WIDTH vengono utilizzate sia per allineare le larghezze soletta che per i tagli di apertura, come in precedenza.

  • È disponibile un nuovo pulsante nella barra degli strumenti contestuale Layout piano.

    Questo pulsante è visibile dopo che è stato selezionato il pulsante per modificare distanze tra giunti e direzione soletta. Cliccare sul nuovo pulsante per ripristinare i valori di default iniziali di tutte le distanze tra giunti e la distribuzione delle solette utilizzati quando è stato creato il layout piano.

  • Nella barra degli strumenti contestuale è presente un nuovo pulsante per aggiungere una forometria circolare al layout piano. Selezionare un punto centrale e il raggio per aggiungere la forometria. È possibile utilizzare la modifica diretta per modificare la forometria e gli offset nella forometria.

    Nella scheda Offset di default, è ora possibile utilizzare l'impostazione Taglio attorno per controllare la modalità di creazione dei tagli automatici eseguiti nel layer selezionato: Per rettangolo o Per sagoma. Quando si seleziona Per sagoma, la sagoma di taglio corrisponde alla forma della parte. Ad esempio, quando la colonna è rotonda, viene creato un taglio circolare.

    È inoltre possibile scegliere di non creare il taglio. Quando si seleziona Non creare, i tagli automatici non vengono creati nel layer.

  • Layout piano adesso mostra la larghezza effettiva della soletta e gli offset dal centro del giunto nel modello se la larghezza effettiva è diversa da quella richiesta a causa di vincoli di larghezza della soletta.

  • Nella scheda Layer è ora possibile utilizzare la casella di controllo a sinistra per controllare se il numero di layer e l'ordine dei layer sono stati modificati durante la modifica del componente Layout piano.

Connettore barre d'armatura, Ancoraggio di estremità barra d'armatura, Divisione e connettore barre d'armatura

Nella scheda Parametri è disponibile una nuova impostazione Aggiungi ad assemblaggio barra d'armatura.

Per aggiungere il connettore come sotto-assemblaggio agli assemblaggi barra d'armatura, selezionare Sì, all'assemblaggio barre principale o Sì, all'assemblaggio barre secondario.

È necessario creare prima l'assemblaggio barre d'armatura, altrimenti non è possibile aggiungere.

Il valore di default è No.

In Divisione e connettore barre d'armatura, utilizzando una delle opzioni , verranno creati nuovi assemblaggi barre d'armatura per le nuove barre create tramite il comando di divisione.

Armatura trave continua, Cicli di sollevamento alveolare, Strumento di apertura alveolare, Rete a dimensioni barra multiple, Applicatore giunti

Il prefisso parte e il numero posizione di default adesso sono impostati correttamente per tutte le parti.

Connessione mensola (14), Appoggio con spinotto (75), Doppio appoggio con spinotto (76), Appoggio con spinotto alla flangia (77), Doppio appoggio con spinotto alla flangia (78), Inserto (1008), Ancoraggio (10), Dente parete-parete (12), Concrete console (110), Mensola in calcestruzzo (111), Calcestruzzo trave-trave (112)

È ora possibile selezionare il file delle proprietà salvato per i componenti personalizzati utilizzando il pulsante di selezione.

Lifting Anchor (80), Scatola elettrica a parete (84)

È ora possibile selezionare il file delle proprietà salvato per i componenti personalizzati utilizzando il pulsante di selezione.

È necessario aggiornare il file per garantire la compatibilità con le versioni precedenti.

Armatura mensola (81)

È ora possibile combinare le barre d'armatura create in un assemblaggio barre d'armatura e aggiungere anche questo assemblaggio a un altro assemblaggio barre d'armatura in base all'intersezione dell'area di questi due.

Armatura colonna circolare (82), Armatura colonna rettangolare (83), Armatura area rettangolare (94)

È ora possibile utilizzare la scheda Assemblaggio barra d'armatura per definire un assemblaggio per le barre d'armatura create.

Trave controventata (88, 89)

Nella scheda Immagine è ora possibile aggiungere le travi controventate create in un assemblaggio barre d'armatura se le travi controventate vengono create come armature.

Ancoraggi incorporati (8), Inserto (1008)

Nella scheda Avanzato è ora possibile creare un assemblaggio barre d'armatura dalle barre d'armatura create attorno agli ancoraggi.

Barre rete elettr. / Barre rete elettr. per area

È ora possibile utilizzare la scheda Assemblaggio barra d'armatura per definire un assemblaggio per le barre d'armatura create.

Strumento armatura soletta

A partire da Tekla Structures 2022, Strumento armatura soletta è nascosto di default dal catalogo Applicazioni e componenti. Si consiglia di utilizzare il componente Barre rete elettr. per creare armature in solette in calcestruzzo di forma irregolare.

A partire da Tekla Structures 2021 SP4:

Strumenti di posizionamento cassaforma - Pareti

Il file di configurazione riempimento Fillers.csv in Strumenti di posizionamento cassaforma - Pareti è stato migliorato. È ora possibile configurare l'utilizzo delle parti di riempimento (personalizzate), la cui larghezza può essere variabile e/o parametrica. Utilizzare i nuovi campi di configurazione:

Part1LengthProperty: il nome della proprietà lunghezza della parte personalizzata. Ciò è necessario solo se/quando la lunghezza/larghezza viene controllata da un parametro anziché dai punti di inserimento.

Part1LengthMin: lunghezza/larghezza minime (la distanza libera da riempire) che il prodotto può adattare.

Part1LengthMax: lunghezza/larghezza massime che il prodotto può riempire.

Part1HeightProperty: il nome del parametro parte personalizzato che controlla l'altezza della parte personalizzata.

I campi possono essere impostati per Parte 2, Parte 3 e così via. Possono essere configurate anche più parti con righe aggiuntive separate. Dopodiché, è necessario mantenere Fornitore, Famiglia e Nome come nella prima riga.

A partire da Tekla Structures 2021 SP4:

Strumenti di posizionamento cassaforma - Solette e Strumenti di posizionamento cassaforma - Pareti

È ora possibile impostare qualsiasi elemento accessorio cassaforma da creare come parte personalizzata (come in precedenza), come elemento o come trave.

Per gli elementi o le travi è anche possibile impostare qualsiasi proprietà dell'elemento o della trave o gli UDA sia nel file di configurazione aggiungendo nuove colonne, o con i file di proprietà Save as.

Strumenti di posizionamento cassaforma - Solette

  • Nella scheda Pannello sono presenti due nuove proprietà: Lunghezze pannello (in matrice) e Lunghezze pannello (in matrice).

    Utilizzare queste opzioni per modificare le dimensioni del pannello nella matrice del pannello. In alternativa, è possibile utilizzare il nuovo pulsante Modifica dimensioni pannello sulla barra degli strumenti contestuale.

    Inoltre, l'anteprima della matrice pannello viene adesso visualizzata correttamente quando vengono modificati il contorno e/o la direzione della matrice e/o il punto zero (iniziale).

  • Adesso l'attributo TW_TYPE viene scritto per pannelli, estremità di arresto e parapetti.

Componenti in acciaio

Componente Descrizione

Appoggio in sommità con piatto (2)

Nella scheda Bulloni è ora possibile definire le parti in cui vengono creati i fori asolati.

Scale (S71), Scale (S82)

È ora possibile specificare l'assemblaggio bulloni come 17° parametro e la lunghezza di taglio bullone come 18° parametro nel file steps.dat, che viene utilizzato per specificare le altre proprietà dei bulloni.

Colonna con irrigidimenti (186)

Quando si utilizza il componente per collegare la parte secondaria alla flangia parte principale e gli irrigidimenti sono in contatto con il piatto di taglio, la saldatura 5 viene ora creata per saldare gli irrigidimenti al piatto di taglio.

Dettaglio base scala (1038)

Nella scheda Bulloni è ora possibile definire la direzione di bullonatura.

Piastra di base U.S. (1047)

È ora possibile selezionare il file di attributi componente per i componenti personalizzati nella scheda Parametri e nella scheda Barre di ancoraggio. In precedenza, veniva immesso il nome file.

Inoltre, il limite di caratteri dei campi nome componente e file attributi è stato aumentato.

Vedere anche Modifiche nella gestione di Tekla Structures.

Piastra di base (1004), Piatto d'estremità irrigidito (1014), Piatto d'estremità irrigidito anima (1016), Piastra di base (1042), Piastra Piastra di base U.S. (1047), Piastra base circ. (1052), Piastra di base colonna rastremata (1068)

Nella scheda Barre di ancoraggio è ora possibile definire se la malta viene creata con o senza pendenze.

Saldature composte

È ora possibile creare saldature composte nei componenti di sistema. Cliccare sul pulsante Saldature nella finestra di dialogo proprietà componente per aprire la finestra di dialogo delle proprietà saldatura. Per le saldature composte e , è possibile immettere due valori di dimensione.

È stato utile?
Precedente
Successivo