Visualizzazione delle parti adiacenti nei disegni

Tekla Structures
2022
Tekla Structures

Visualizzazione delle parti adiacenti nei disegni

È possibile selezionare le parti adiacenti da visualizzare nei disegni ed estendere automaticamente il contorno della vista, se necessario.

Per parti adiacenti (visualizzazione opzionale) si intendono le parti adiacenti alla parte riprodotta in un disegno. In base alle impostazioni, le parti adiacenti possono essere parti collegate in qualche modo alla parte in questione o solo vicine.

Per ulteriori informazioni sulle proprietà delle parti adiacenti, vedere Proprietà della parte e della parte adiacente nei disegni.

Suggerimento:

Se non si desidera visualizzare le estensioni delle parti adiacenti nelle viste di disegno, impostare l'opzione avanzata XS_VISUALIZE_VIEW_NEIGHBOR_PART_EXTENSION su FALSE.

Visualizzazione delle parti adiacenti nei disegni di assemblaggio e unità di getto

  1. Nella scheda Disegni & report cliccare su Proprietà disegni e selezionare il tipo di disegno.
  2. Caricare proprietà del disegno quanto più simili possibile a quelle necessarie.
  3. Cliccare su Creazione delle viste nella struttura ad albero delle opzioni a sinistra, selezionare la vista e le proprietà da modificare e cliccare su Proprietà vista.
  4. Cliccare su Parte adiacente...
  5. Nella scheda Visibilità selezionare le parti da visualizzare utilizzando le seguenti opzioni:
    • No non visualizza alcuna parte adiacente.

    • Parti connesse visualizza tutte le parti connesse all'oggetto del modello.

    • Collegamento parti visualizza solo le parti alle quali è collegato l'oggetto del modello.

    • Tutti i componenti combina le opzioni Parti connesse e Collegamento parti.

    • Per estremo mostra tutte le parti entro i contorni delle parti principali e secondarie. Questa impostazione influisce sul valore inserito per Estensione vista per elementi adiacenti nella scheda Attributi 1.

    • Parti principali/secondarie: Parti principali mostra solo le parti adiacenti che costituiscono la parte principale di un assemblaggio o di un'unità di getto.

    • Parti principali/secondarie: Parti secondarie mostra solo le parti adiacenti che costituiscono le parti secondarie di un assemblaggio o di un'unità di getto.

    • Parti principali/secondarie: Entrambe mostra sia la parte principale che le parti secondarie.

    • Elementi obliqui: mostra gli elementi obliqui come parti adiacenti nel disegno, No non mostra gli elementi obliqui come parti adiacenti.

    • Bulloni: mostra i bulloni nelle parti adiacenti, mentre No non visualizza i bulloni delle parti adiacenti.

  6. Nella scheda Contenuto impostare la rappresentazione della parte adiacente e dei bulloni della parte adiacente, nonché le linee e le marche visualizzate
  7. Nella scheda Aspetto impostare i colori e i tipi di linea da utilizzare nelle parti adiacenti.
  8. Cliccare su Attributi nella struttura ad albero delle opzioni e immettere un valore da cui estendere la vista nella casella Estensione vista per elementi adiacenti.

    Provare diversi valori per individuare quello più adatto alle specifiche esigenze. Valori troppo grandi spesso non funzionano correttamente. Se si imposta il valore su 0, l'estensione della parte adiacente non viene visualizzata.

    Per ulteriori informazioni sulle proprietà delle viste, vedere Proprietà vista in disegni.

  9. Per salvare le modifiche cliccare su Salva.
  10. Cliccare su Chiudi per tornare alle proprietà del disegno.
  11. Cliccare su Salva per salvare le proprietà del disegno, quindi cliccare su OK e creare il disegno.

Nel seguente esempio Estensione vista per elementi adiacenti è impostato su 100. In quest'area non sono presenti parti adiacenti.

Visualizzazione delle parti adiacenti nei disegni di progetto/montaggio

Nei disegni di progetto/montaggio, è necessario definire le parti adiacenti utilizzando i filtri parte adiacente poiché le parti adiacenti non sono individuate automaticamente. Le parti che soddisfano i criteri di filtro vengono gestite come parti adiacenti. È inoltre necessario definire un filtro per le parti normali affinché le parti adiacenti funzionino.

  1. Nella scheda Disegni & report cliccare su Proprietà disegni > Disegno di progetto/montaggio.
  2. Caricare proprietà del disegno quanto più simili possibile a quelle necessarie.
  3. Aprire la finestra di dialogo Progetto/Montaggio - Proprietà filtro e creare un filtro per Parte - Nome e Oggetto - Tipo di oggetto per tutte le parti che devono essere gestite come parti normali e cliccare su OK.
  4. Aprire la finestra di dialogo Progetto/Montaggio - Proprietà parti e nelle schede Contenuto, AspettoRiempimento definire le proprietà parte necessarie. Ad esempio, selezionare un riempimento che mostra le parti normali in modo diverso rispetto alle parti adiacenti. Selezionare quindi OK.
  5. Aprire la finestra di dialogo Progetto/Montaggio - Proprietà filtro parti adiacenti e creare un filtro per Parte - Nome e Oggetto - Tipo di oggetto per tutte le parti che devono essere gestite come parti adiacenti e cliccare su OK.
  6. Aprire la finestra di dialogo Progetto/Montaggio - Proprietà parti adiacenti e nella scheda Visibilità selezionarePer estremo per visualizzare tutte le parti entro i contorni delle parti principale e secondaria. Questa impostazione influisce sul valore inserito per Estensione vista per elementi adiacenti nella scheda Attributi 1.

    No non visualizza alcuna parte adiacente.

  7. Aprire le schede Contenuto, Aspetto e Riempimento, definire le proprietà parte necessarie. Ad esempio, selezionare un riempimento che mostra le parti adiacenti in modo diverso rispetto alle parti normali. Selezionare quindi OK.
  8. Cliccare su Vista... e nella scheda Attributi immettere un valore da cui estendere la vista nella casella Estensione vista per elementi adiacenti.

    Provare diversi valori per individuare quello più adatto alle specifiche esigenze. Valori troppo grandi spesso non funzionano correttamente. Se si imposta il valore su 0, l'estensione della parte adiacente non viene visualizzata.

    Per ulteriori informazioni sulle proprietà delle viste, vedere Proprietà vista in disegni.

  9. Cliccare su OK per tornare alle proprietà del disegno.
  10. Cliccare su Salva per salvare le proprietà del disegno, quindi cliccare su OK e creare il disegno.
È stato utile?
Precedente
Successivo