Personalizzazione del catalogo sagome

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Personalizzazione del catalogo sagome

Il catalogo sagome contiene informazioni sulle sagome utilizzate per definire gli elementi. Utilizzare la finestra di dialogo Catalogo sagome per visualizzare e modificare le proprietà e i metadati delle sagome, per raggruppare ed etichettare le sagome e per importare ed esportare le sagome.

Il catalogo sagome include le sagome di default, ad esempio le sagome Default e Concrete_Default e di altro tipo lette dalle cartelle delle sagome specifiche in un ordine di ricerca delle cartelle specifico. Le sagome importate, scaricate da Tekla Warehouse o create utilizzando la geometria esistente nel modello attualmente aperto vengono visualizzate anche nel catalogo sagome.

File di definizione delle sagome

Per ciascuna sagoma nel catalogo sagome, sono presenti due file di definizione che contengono le informazioni sulla sagoma:

  • Un file .xml per gli attributi della sagoma, come nome e GUID, memorizzati nella cartella \Shapes

  • Un file .tez o .xml per le proprietà geometriche, come le coordinate, memorizzate nella cartella \ShapeGeometries

Tekla Structures cerca queste sottocartelle e i file di definizione nelle cartelle modello, progetto, azienda e sistema e nella cartella definita dall'opzione avanzata XS_DEFAULT_BREP_PATH.

I file di definizione delle sagome utilizzati per gli elementi in un modello vengono copiate automaticamente nella cartella modello.

Se si dispone di sagome che si desidera rendere disponibili nel catalogo sagome a tutti i nuovi modelli creati nel progetto o nell'azienda, copiare i file .xml e .tez corrispondenti nelle sottocartelle corrette (\Shapes e \ShapeGeometries)all'interno della cartella \profil della cartella progetto o azienda.

Nota:

Se il proprio progetto, azienda o ambiente utilizza un percorso comune per le forme che vengono utilizzate in diverse versioni di Tekla Structures, compresa la versione 2017i e precedenti, utilizzare il formato .xml per i file di geometria delle forme. I file .tez compressi non funzionano in Tekla Structures 2017i o versioni precedenti.

Struttura dei gruppi e altri file sagome

La struttura dei gruppi gerarchica del catalogo sagome viene letta dal file ShapeCatalog.Groups.xml nella cartella modello. Utilizzando questo file, la struttura dei gruppi può essere condivisa con tutti gli utenti in un progetto preferibilmente all'inizio del progetto.

Se si modifica la struttura dei gruppi, Tekla Structures salva le modifiche nel file ShapeCatalog.Groups.user.<username>.xml nella cartella modello.

I file *.shapecatalog e *.ShapeCatalog.Groups.xml vengono utilizzati per esportare e importare le sagome e la struttura dei gruppi tra i modelli Tekla Structures.

È stato utile?
Precedente
Successivo