Altri miglioramenti apportati ai disegni

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Altri miglioramenti apportati ai disegni

Tekla Structures 2021 introduce una notevole quantità di miglioramenti nei disegni, comprese le aggiunte sulla barra degli strumenti contestuale in modalità di modellazione, nuove impostazioni comuni per tutte le viste in un disegno e miglioramenti a Gestione documenti, Gestione contenuto disegno, zoom, impostazioni livello oggetto e molti altri.

Lista, apertura e creazione di disegni tramite la barra degli strumenti contestuale

  • Ora quando si selezionano gli oggetti nel modello e si clicca sul nuovo pulsante Apri o crea disegni nella barra degli strumenti contestuale, i disegni di officina, i disegni di assemblaggio, i disegni di unità di getto e i disegni composti creati per gli oggetti selezionati sono elencati nel nuovo menu della barra degli strumenti contestuale. La marca e il nome del disegno sono visualizzati per ciascun disegno.

    Si tratta di un metodo nuovo e rapido per accedere ai disegni per le parti, gli assemblaggi o le unità di getto su cui si sta lavorando ed è possibile aprire un disegno semplicemente cliccando su di esso nella lista.

  • Il nuovo menu Apri o crea disegni contiene anche i comandi per la creazione di disegni di officina, assemblaggio e unità di getto. I comandi disponibili dipendono dal tipo di oggetti selezionati nel modello. Per creare un disegno, è sufficiente cliccare sul comando appropriato.

    I disegni di progetto e montaggio non possono essere creati o utilizzati dalla barra degli strumenti contestuale.

  • Per elencare i disegni per gli oggetti selezionati in Gestione documenti, utilizzare il nuovo comando Mostra disegni per gli oggetti selezionati... disponibile anche nel menu Apri o crea disegni.

Miglioramenti apportati a Gestione documenti

Nuovi pulsanti in Gestione documenti

  • Gestione documenti include alcuni nuovi pulsanti:

    • Il pulsante Elimina è ora disponibile nella parte inferiore per eliminare i disegni o i documenti file selezionati. In precedenza, era possibile eliminare i disegni solo selezionando Elimina nel menu di scelta rapida.

    • Gestione documenti non richiede più la conferma per eliminare i documenti file se si tiene premuto uno dei tasti Maiusc sulla tastiera all'inizio dell'operazione, ad esempio, premendo il pulsante Elimina. Il comportamento adesso è lo stesso di quando si eliminano i documenti di disegno.

    • I pulsanti Apri il disegno precedente e Apri il disegno successivo adesso sono disponibili nella parte inferiore per aprire il disegno precedente o successivo mentre un disegno è aperto. In precedenza, era possibile aprire i disegni precedenti e successivi solo premendo Ctrl+Pgsu o Ctrl+Pggiù sulla tastiera.

    • Alcuni nuovi pulsanti (Emissione, Annulla emissione, Congela, Sblocca, Contrassegna disegno pronto per l'emissione, Elimina contrassegno disegno pronto per l'emissione, Blocca, Sbloccato) erano già stati introdotti in Tekla Structures 2020 SP5. Vedere 2020 SP5: Nuove funzioni e miglioramenti per i dettagli.

    Per ulteriori informazioni, vedere Gestione documenti.

Miglioramento apportati all'emissione dei disegni

Miglioramenti alla funzionalità di emissione dei disegni sono stati già introdotti in Tekla Structures 2020 SP4. Per ulteriori dettagli, vedere 2020 SP4: Nuove funzioni e miglioramenti.

Modalità Mostra solo documenti selezionati migliorata

Alcuni miglioramenti alla modalità Mostra solo documenti selezionati sono stati già introdotti in Tekla Structures 2020 SP4. Per ulteriori dettagli, vedere 2020 SP4: Nuove funzioni e miglioramenti.

Nuove funzioni in Gestione contenuto disegno

  • È ora possibile utilizzare Ctrl+C nella lista Gestione contenuto disegno per copiare le righe selezionate negli appunti in formato .csv, quindi incollare le righe in un foglio di Microsoft Excel. Tenere premuto Ctrl o Maiusc per selezionare più righe.

  • I pulsanti Mostra elementi nascosti e Mostra in tutte le viste sono stati spostati nel nuovo menu Opzioni, che è possibile aprire cliccando sul nuovo pulsante Opzioni accanto alla casella di ricerca.

Per ulteriori informazioni, vedere Gestione contenuto disegno.

Nuove impostazioni per filtrare le saldature del modello, le marche di saldatura e le marche bulloni a livello disegno

Sono disponibili alcune nuove impostazioni nelle proprietà a livello disegno che possono essere utilizzate per modificare contemporaneamente determinate impostazioni per tutte le viste in un disegno. Queste Impostazioni comuni per tutte le viste si trovano nella pagina Creazione delle viste.

Nuova impostazione Marca di saldatura visibile

Una nuova impostazione Marca di saldatura visibile è stata aggiunta alle Proprietà disegno di assemblaggio per controllare la visibilità delle marche di saldatura del modello nelle viste del disegno di assemblaggio. Le opzioni sono:

  • In una vista: Tekla Structures trova automaticamente la vista più rilevante per la visualizzazione delle marche di saldatura del modello. Ogni marca di saldatura viene visualizzata solo in una vista disegno.

  • In tutte le viste: Tekla Structures aggiunge le marche di saldatura del modello in tutte le viste del disegno che contengono la parte con la saldatura.

Nuove impostazioni Ignora dimensione bullone e Limite dimensione saldatura

Le dimensioni di default di bulloni e saldatura possono ora essere impostate a livello di disegno nelle proprietà di disegno di officina e assemblaggio. Sono state ora aggiunte le impostazioni Ignora dimensione bullone e Limite dimensione saldatura:

  • L'impostazione Ignora dimensione bullone esclude le marche bullone in formato standard dai disegni, ovvero Tekla Structures non visualizza le marche bulloni della dimensione bullone definita nei disegni.

  • L'impostazione Limite dimensione saldatura esclude le saldature della dimensione definita e minore dal disegno.

In precedenza, queste impostazioni erano disponibili solo nelle proprietà della marca bullone, della marca di saldatura e della vista saldatura.

Modifiche delle impostazioni livello oggetto nei disegni

Impostazioni livello oggetto dettagliate e aggiornamento del disegno

Le impostazioni livello oggetto dettagliate adesso aggiornano automaticamente il disegno dopo che una parte ha modificato i relativi attributi o la relativa fase. In precedenza, le impostazioni livello oggetto dettagliate venivano aggiornate solo dopo la creazione, la modifica o la marcatura di una parte.

Modifica più rapida delle impostazioni livello oggetto nei disegni

Il miglioramento della velocità dell'impostazione livello oggetto era già stato introdotto in Tekla Structures 2020 SP3. Per ulteriori dettagli, vedere 2020 SP3: Nuove funzioni e miglioramenti.

Copia e spostamento di marche dettaglio e sezione create manualmente

Copia di marche dettaglio e sezione con i comandi Copia

Le marche dettaglio e sezione create manualmente possono ora essere copiate all'interno di una vista disegno con il comando del menu contestuale Copia > Trasla e Copia > Trasla..., il comando della ribbon Copia o immettendo Copia - Trasla in Avvio rapido. Funziona anche lo shortcut da tastiera Ctrl+C.

Spostamento di marche dettaglio e sezione con i comandi Muovi

Le marche dettaglio e sezione create manualmente possono ora essere spostate all'interno di una vista disegno con il comando del menu contestuale Muovi > Trasla, il comando della ribbon Muovi o immettendo Sposta - Trasla in Avvio rapido. Funziona anche lo shortcut da tastiera Ctrl+M.

Copia e spostamento delle marche sezione create manualmente utilizzando Ctrl e Maiusc e trascinando

Il miglioramento per copiare e spostare le marche sezione utilizzando Ctrl o Maiusc e trascinamento è stato già introdotto in Tekla Structures 2020 SP1. Per ulteriori dettagli, vedere 2020 SP1: Nuove funzioni e miglioramenti.

Rimozione di tutti i simboli di modifica contemporaneamente

È ora possibile nascondere tutti i simboli di modifica delle note associative, delle marche e delle quote in un disegno aperto.

A tale scopo, nella scheda Disegno cliccare su Rimuovi > Tutti i simboli di modifica.

In precedenza, per eseguire questa operazione era possibile utilizzare solo la macro Rimuovi nuvole di modifica.

Per ulteriori informazioni sulla rimozione delle nuvole di modifica, vedere Verifica di marche, note e quote modificate e rimozione dei simboli di modifica.

Miglioramenti apportati alla libreria 2D dei disegni

  • È disponibile una nuova opzione Esplodi quote native nel menu Opzioni in Libreria 2D di disegno, che è possibile utilizzare per creare quote native in dettagli anziché linee e simboli.

  • Adesso le miniature dei file DWG nelle cartelle dettaglio vengono ricavate automaticamente dai file DWG. Questa funzione funziona solo se sul computer è installato un software DWG.

  • È possibile ora creare un dettaglio in Libreria 2D di disegno anche quando la cartella modello corrente non è selezionata. Il dettaglio sarà memorizzato nella cartella modello corrente e un messaggio della barra di stato indicherà il nome del nuovo dettaglio.

  • Inoltre, è ora possibile selezionare un punto di riferimento secondario per la rotazione. È inoltre possibile interrompere la selezione di punti di rotazione.

    È necessario attivare la funzione Aggiungi punto di riferimento secondario quando si inserisce un dettaglio. A tale scopo, cliccare con il pulsante destro del mouse sul dettaglio nella Libreria 2D di disegno e attivare Aggiungi punto di riferimento secondario. Quando si inserisce il dettaglio, Tekla Structures chiede di assegnare due punti di inserimento. Il punto di riferimento secondario determina la direzione del dettaglio.

  • I dettagli creati all'interno delle proprie viste adesso vengono creati automaticamente in modo che il posizionamento della vista sia fisso.

  • Quando si inserisce un dettaglio, verrà richiesto di selezionare un nuovo punto di inserimento finché non si seleziona un punto valido o si interrompe il comando.

Per ulteriori informazioni, vedere Libreria 2D di disegno.

Nuova estensione file proprietà trattamento superficiale a livello oggetto .dsrf

L'estensione file per i file proprietà del trattamento superficiale del disegno a livello oggetto è stata modificata in *.dsrf. Ciò significa che l'estensione precedente *.srf è ora riservata solo ai file delle proprietà del trattamento superficiale lato modellazione. È necessario aggiornare o ricreare tutti i file delle proprietà del trattamento superficiale disegno a livello oggetto esistenti per riflettere la modifica.

Ordine dei disegni nella finestra di dialogo Stampa disegni

Il miglioramento nell'ordine dei disegni nella finestra di dialogo Stampa disegni era già stato introdotto in Tekla Structures 2020 SP4. Per ulteriori dettagli, vedere 2020 SP4: Nuove funzioni e miglioramenti.

Nuove impostazioni di presentazione e altri miglioramenti apportati a Esploso e marcatura armatura

  • L'applicazione Esploso e marcatura armatura include una nuova sezione Opzioni presentazione con due nuove impostazioni nella scheda Barre d'armatura. Queste impostazioni erano già state introdotte in Tekla Structures 2020 SP2. Per ulteriori dettagli, vedere 2020 SP2: Nuove funzioni e miglioramenti.

    Per ulteriori informazioni, vedere Esploso e marcatura armatura.

  • Nella scheda Dimensioni sono stati apportati i seguenti miglioramenti all'angolo di quota:

    • È ora possibile modificare il tipo di quote angolari in Dimensioni lunghezze nella sezione Quota angolare nella scheda Dimensioni. Questa nuova opzione crea quote perpendicolari quando la sagoma della barra ottiene un angolo diverso da 90º che torna a parallelo o perpendicolare al segmento della barra originale. Questa opzione è utile per le curvature complesse che verranno normalmente eseguite in cantiere.

      Un'altra nuova opzione, Entrambe le dimensioni, crea nuove quote Dimensioni lunghezze e la a quotatura degli angoli originali.

    • È ora possibile modificare Precisione e Formato e selezionare un colore e un tipo di linea per le quote angolari.

    • Il valore delle quote angolari adesso è posizionato sopra la linea quota.

  • Una nuova impostazione, Lunghezze rastremate, è stata aggiunta alla scheda Dimensioni. Questa impostazione consente di quotare le barre d'armatura con lunghezze diverse.

  • È stato corretto l'output dei gruppi di barre d'armature con ganci negativi. L'output nella versione Tekla Structures 2020 veniva creato in modo errato.

  • La marca di CC obiettivo predefinita supporta di nuovo unità, precisione e formattazione.

  • Le quote nel formato cm/m adesso hanno il formato decimale corretto.

Guida rapida ai disegni di Tekla Structures

Questo nuovo articolo rappresenta un buon punto di partenza per i nuovi utenti in azienda che non hanno ancora utilizzati i disegni Tekla Structures.

Con questo articolo i nuovi utenti apprenderanno:

  • Elementi specifici per i disegni di Tekla Structures

  • Operazioni da eseguire prima di creare qualsiasi disegno

  • Come creare disegni nel primo progetto utilizzando le impostazioni predefinite nel proprio ambiente

  • Come modificare manualmente i disegni creati in modalità di disegno

È stato utile?
Precedente
Successivo