Aggiunta di quote all'armatura

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Aggiunta di quote all'armatura

È possibile aggiungere manualmente le linee di quota e le marche di quota ai gruppi di barre d'armatura.

Ogni gruppo di barre d'armatura può avere marche di quota senza etichette, marche di quota con etichette, linee di quota distribuite o varianti di questi stili. Le quote vengono create in base alle proprietà quota definite nella finestra di dialogo Proprietà marca di quota barre d'armatura. Il comando per la creazione delle marche di quota delle barre d'armatura è disponibile nei disegni di unità di getto e di progetto/montaggio.

La finestra di dialogo Proprietà marca di quota barre d'armatura è introdotta in Tekla Structures 2020 SP2.

  • È possibile aggiungere marche di quota d'armatura o marche di quota con etichetta, specialmente nei disegni di unità di getto in calcestruzzo, in cui è visibile solo un'unità di getto armata.

  • Le linee di quota o le linee di distribuzione mostrano la distribuzione delle barre d'armatura nel gruppo e in genere disegnano linee tratteggiate dalle linee di quota nelle barre d'armatura quando si trascina la quota all'esterno del gruppo di barre d'armatura. È consigliabile utilizzare le linee di distribuzione specialmente nei disegni d'armatura di progetto/montaggio, poiché possono contenere molte parti con gruppi di barre d'armatura ed è necessario visualizzare spesso solo una barra d'armatura del gruppo e trascinare la linea di quota in una posizione adeguata per visualizzare chiaramente l'intero disegno.

  • Quando si aggiungono le quote, iniziare utilizzando le impostazioni di quota predefinite definite per il proprio ambiente e modificare queste impostazioni per le singole quote, se necessario.

L'ambiente di default contiene i seguenti file delle impostazioni di quota delle barre d'armatura da caricare nella finestra di dialogo Proprietà marca di quota barre d'armatura:

  • rebar_dimension_line per creare linee di distribuzione

  • rebar_dimension_mark per la creazione di marche di quota

  • rebar_tagged_dimension_mark per la creazione di marche di quota con etichetta

Per ulteriori informazioni sulle impostazioni tipiche, vedere la sezione "Impostazioni tipiche di marche di quota, marca di quota con etichette e linee di quota" di seguito.

Oltre ai metodi di quotatura delle barre d'armatura descritti di seguito, è inoltre possibile quotare le barre d'armatura utilizzando l'applicazione Quotatura gruppo barre d'armatura, vedere Quotatura delle barre d'armatura con l'applicazione Quotatura gruppo barre d'armatura.

Aggiunta di quote ai gruppi di barre d'armatura

Per aggiungere marche di quota, marche di quota con etichetta o linee di quota ai gruppi di barre d'armatura:

  1. Aprire innanzitutto le proprietà di quota premendo Maiusc e cliccando sul comando Barre d'armatura nella scheda della ribbon Quotatura.
  2. Caricare una delle impostazioni delle quote barre d'armatura predefinite oppure esaminare le proprietà nelle varie schede nella finestra di dialogo Proprietà marca di quota barre d'armatura e verificare se si desidera effettuare delle modifiche.
  3. Cliccare su Applica.
  4. Selezionare un'armatura nel disegno.
  5. Se è stato selezionato fisso (default) come opzione Posizionamento nelle proprietà quota barre d'armatura, verrà richiesto di selezionare una posizione.

    La quota barre d'armatura è stata creata. È possibile continuare a selezionare più gruppi di barre d'armatura oppure interrompere la creazione di quote di barra d'armatura premendo Esc sulla tastiera.

    Suggerimento:

    È inoltre possibile aggiungere marche di quota delle barre d'armatura con il comando Aggiungi marca > Marca di quota nel menu di scelta rapida o con il comando Aggiungi marca di quota barra d'armatura in Avvio rapido. È anche possibile creare uno shortcut da tastiera per il comando.

    Di seguito è riportato un esempio di marche di quota:

    Di seguito è riportato un esempio di marche di quota con etichette:

    Di seguito è riportato un esempio di linea di quota:

    Di seguito è riportato un esempio della linea di quota trascinata all'esterno del gruppo di barre d'armatura:

    Di seguito è riportato un esempio in cui è visibile solo una barra d'armatura del gruppo e la linea di quota è stata trascinata all'esterno del gruppo.

È possibile modificare la rappresentazione della quota corrente delle barre d'armatura dopo averla creata cliccando due volte sulla quota delle barre d'armatura in un disegno aperto e modificando le proprietà di quota in base alle esigenze. Ad esempio, è possibile aggiungere altre etichette, modificare il contenuto della marca di quota oppure selezionare la modalità di allineamento delle etichette nelle quote curve.

Non è possibile modificare le seguenti proprietà quando è aperto un disegno e si modifica una marca di quota delle barre d'armatura:

Quota su

Bordo parte

Tipo di quota rastremata

Tipo di quota curva

Posizionamento di quote barre d'armatura

Durante la creazione di quote manuali, l'impostazione Posizionamento viene considerata come segue:

  • Se sono stati selezionati più oggetti barra d'armatura, il comando Marca di quota ignora l'opzione fisso e posiziona automaticamente le marca di quota delle barre d'armatura per ciascun oggetto barra d'armatura selezionato.
  • Se è stato selezionato un solo oggetto barra d'armatura e Posizionamento è impostato su fisso, verrà richiesto di selezionare una posizione per la quota.
  • Se è stato selezionato un solo oggetto barra d'armatura e Posizionamento è impostato su libero, la quota verrà posizionata automaticamente.
  • Con il comando Barre d'armatura sulla ribbon, è possibile creare le marche di quota delle barre d'armatura senza prima selezionare un oggetto barra d'armatura. In questo caso, verrà richiesto di selezionare un oggetto barra d'armatura:
    • Se Posizionamento è impostato su fisso, verrà richiesto di selezionare una posizione per la quota e se Posizionamento è impostato su libero, la quota verrà posizionata automaticamente.
    • Una volta posizionata la quota manualmente o automaticamente, verrà richiesto di selezionare un altro oggetto barra d'armatura.

Impostazioni tipiche di marche di quota, marca di quota con etichette e linee di quota

rebar_dimension_mark.rdim

Quota su: Tutte le barre

Sottogruppo:

Linea di estensione alla barra d'armatura visibile: No

Combinare le quote identiche: 3*60=180

Numero minimo per combinare: 1

Impostare Prefisso in Contenuto marca di quota.

Impostare Visibilità del valore numerico su Nascosto in Contenuto marca di quota.

rebar_tagged_dimension_mark.rdim

Quota su: Tutte le barre

Sottogruppo:

Linea di estensione alla barra d'armatura visibile: No

Combinare le quote identiche: 3*60=180

Numero minimo per combinare: 1

Impostare i contenuti delle etichette appropriati.

rebar_dimension_line.rdim

Quota su: Barre iniziali e finali

Sottogruppo: No

Linea di estensione alla barra d'armatura visibile:

Combinare le quote identiche: No

Creazione di marche di quota in tutte le barre d'armatura

È possibile aggiungere marche di quota a tutte le barre d'armatura contemporaneamente con l'applicazione Crea marche di quota per tutte le barre d'armatura. Questa applicazione consente di creare qualsiasi tipo di marca di quota delle barre d'armatura.

  1. Aprire un disegno con barre d'armatura.

  2. Per aprire le proprietà delle quote barre d'armatura, selezionare Disegno > Proprietà > Marca di quota barre d'armatura sulla ribbon.

  3. Regolare le proprietà, se necessario, e cliccare su Applica.

  4. Cliccare sul pulsante Applicazioni e componenti del pannello laterale per aprire il catalogo Applicazioni e componenti.

  5. Cercare l'applicazione Creazione di marche di quota in tutte le barre d'armatura e cliccare due volte sull'applicazione.

    Le marche di quota delle barre d'armatura vengono create per tutte le barre d'armatura in base alle proprietà delle marche di quota delle barre d'armatura definite.

Esempi di quote delle barre d'armatura

  • Di seguito è riportata una parte inclinata rastremata e la linea di quota segue la sagoma del bordo più vicino al punto di selezione. Le quote hanno una rappresentazione inclinata.

  • Di seguito è riportata una parte rastremata curva e le quote hanno la rappresentazione curva.

  • Di seguito è riportato un esempio delle quote ortogonali curve di un gruppo di barre d'armatura rastremate curve con un'etichetta di quota:

  • È inoltre possibile aggiungere etichette centrali alle quote delle barre d'armatura. Di seguito sono state applicate quote doppie:

  • Le etichette delle quote curve possono essere allineate selezionando una delle opzioni nella lista Tipo di etichetta quota curva della finestra di dialogo Proprietà quota:

    Nell'esempio riportato di seguito, è visibile solo una barra d'armatura e le etichette delle barre d'armatura sono allineate verticalmente :

    Nell'esempio riportato di seguito, l'etichetta di quota segue la curva di quota :

  • Di seguito è riportato un esempio di quote ortogonali curve di un gruppo di barre d'armatura radiali.

È stato utile?
Precedente
Successivo