Copia e spostamento degli oggetti

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Copia e spostamento degli oggetti

La funzionalità di base di copia e spostamento degli oggetti è la stessa nei modelli e nei disegni. È possibile copiare e spostare gli oggetti in modo lineare, con rotazione o specchiatura.

Suggerimenti per la copia e lo spostamento di oggetti

Tramite la copia di oggetti, il lavoro di modellazione diventa più veloce, efficace e coerente.

  • Copiare con attenzione

    Copiare sempre gli oggetti con attenzione e assicurarsi di copiare gli oggetti previsti.

  • Controllare la copia

    All'inizio, quando si familiarizza con lo snap, si consiglia di utilizzare il metodo Copia speciale - Trasla - Seleziona per avere maggiore controllo sull'azione di copia.

  • Confrontare gli oggetti copiati

    Qualsiasi confronto tra gli oggetti copiati deve essere eseguito prima di eseguire la marcatura. La marcatura stessa funziona come controllo finale.

  • Selezionare un comando adatto per la copia

    • Per assicurarsi che l'oggetto venga copiato nel piano previsto, utilizzare il comando Copia speciale > Trasla. La finestra di dialogo Copia-trasla può essere utilizzata come controllo esplicito per confermare che la distanza di copiatura sia nella direzione e nei valori arrotondati previsti.

    • Per copiare gli oggetti, come l'armatura, tra oggetti simili, utilizzare il comando Copia speciale > Su un altro oggetto. Assicurarsi sempre che l'oggetto da cui e su cui si copia siano di tipo e forma simili. Ad esempio, una soletta poligonale e una colonna rettangolare presentano diversi tipi di grip parte e le relative facce anteriori sono di forma e posizione diverse.

    • Per copiare gli oggetti attorno a una linea specifica nel piano di lavoro, utilizzare il comando Copia speciale > Ruota. Quando si utilizza questo comando, copiare con attenzione e verificare sempre il risultato. Se i risultati non sono come previsto, copiare in blocchi più piccoli, ad esempio, un componente alla volta.

    • Per copiare gli oggetti da un modello all'altro, utilizzare il comando Copia speciale > Da un altro modello. La copia si basa sui numeri di fase nel modello originale. Una copia riuscita richiede che gli oggetti siano stati impostati correttamente, senza oggetti aggiuntivi, in una fase specifica del modello sorgente. In caso contrario, tutti gli oggetti inclusi nella fase vengono copiati.

      Se si copiano gli oggetti da un altro modello, vengono copiati solo gli oggetti del modello. I disegni non vengono copiati.

    • L'oggetto sorgente per la copia determina l'orientamento dell'oggetto.

      Quando gli oggetti vengono copiati con il comando Copia, l'orientamento dell'oggetto di destinazione rimane invariato rispetto all'orientamento dell'oggetto sorgente.

      Quando gli oggetti vengono copiati con il comando Copia speciale > Su un altro oggetto, l'orientamento dell'oggetto viene definito in relazione al sistema di coordinate interno dell'oggetto sorgente e questo orientamento verrà tradotto nel sistema di coordinate interno dell'oggetto di destinazione.

      I componenti personalizzati hanno una logica specifica per l'orientamento degli oggetti. Può essere più semplice aggiungere il componente nel modello che utilizzare la copia, specialmente se la geometria principale dell'oggetto di destinazione è molto diversa dalla geometria dell'oggetto sorgente.

  • Oggetti duplicati

    Dopo la copia e lo spostamento, verificare che il risultato sia quello previsto e che non siano stati creati duplicati accidentalmente nel modello.

    Due oggetti sono considerati duplicati se hanno le stesse proprietà e la stessa posizione. Tekla Structures controlla la presenza di oggetti duplicati, sovrapposti quando si copiano e spostano oggetti o quando si creano nuovi oggetti nella stessa posizione di un oggetto esistente. Se vengono rilevati dei duplicati, è possibile scegliere se mantenerli o eliminarli. Se si sceglie di mantenere i duplicati, risulta difficile individuarli in un secondo momento.

    Utilizzare l'opzione avanzata XS_​DUPLICATE_​CHECK_​LIMIT_​FOR_​COPY_​AND_​MOVE per definire il numero massimo di oggetti che possono essere considerati duplicati durante la copia o lo spostamento di oggetti.

    Nota:

    Tekla Structures non effettua la verifica dei duplicati quando gli oggetti vengono copiati con uno strumento di modellazione, come il componente Array di oggetti (29).

  • Assemblaggi e unità di getto

    Se si copiano o spostano oggetti da un assemblaggio o da un'unità di getto, Tekla Structures copia la struttura dell'assemblaggio, se possibile. Ad esempio, i sotto-assemblaggi vengono copiati come sotto-assemblaggi se viene trovato un oggetto principale.

    Quando si seleziona il contenuto corretto da copiare, utilizzare prima i filtri di selezione del modello, quindi i tasti di selezione di assemblaggio, parte o componente.

    Per selezionare facilmente tutti gli oggetti all'interno di un assemblaggio o di un'unità di getto in base al filtro di selezione, tenere premuto il tasto Alt e cliccare su qualsiasi oggetto nell'assemblaggio o nell'unità di getto.

  • Oggetti di disegno

    È possibile copiare e spostare gli oggetti di disegno tra le viste del disegno con scale diverse.

  • Armatura e rivestimento

    Se si copiano o spostano armature o rivestimenti e si desidera adattarli alla parte in cui vengono copiati o spostati:

    • La grip dell'armatura o le grip del rivestimento devono trovarsi negli spigoli della parte.

    • Le parti tra le quale si esegue la copia o lo spostamento devono avere lo stesso numero di angoli della sezione trasversale.

    • Le parti circolari devono avere le stesse quote della sezione trasversale.

  • Copia e spostamento efficaci

    È possibile tenere aperte Muovi le finestra di dialogo Copia se si utilizzano spesso.

    Dopo avere eseguito il comando Copia - Trasla, Copia - specchia, Copia - ruota o Sposta - Trasla, Muovi - specchia oppure Muovi - ruota, interrompere il comando e lasciare la finestra di dialogo aperta. Per continuare a copiare o spostare, cliccare sulla finestra di dialogo per attivarla e continuare a copiare o spostare gli oggetti.

È stato utile?
Precedente
Successivo