Tipi di disegni principali

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Tipi di disegni principali

Il tipo di disegno principale da utilizzare varia in base al tipo di disegno da creare:

  • È possibile creare disegni di officina, di assemblaggio o di entità gettate utilizzando le impostazioni salvate, le impostazioni di regole o i template di clonazione.

  • È possibile creare disegni di progetto/montaggio utilizzando le impostazioni salvate.

  • È possibile creare disegni composti utilizzando i wizard (impostazioni di regole basate sui file meno recenti)

  • Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di template di disegni principali in Catalogo disegni principali, vedere Aggiunta di disegni principali nel Catalogo disegni principali.

Template di clonazione

I template di clonazione sono disegni di Tekla Structures utilizzati come modello per creare nuovi disegni. È possibile selezionare un disegno da Gestione documenti e aggiungerlo al Catalogo disegni principali da utilizzare come template.

Inoltre è possibile utilizzare i template di clonazione disponibili in altri modelli. Quando sono disponibili parti simili in diversi progetti, è possibile conservare un insieme di modelli di template di clonazione, quindi utilizzare i template di clonazione nei modelli di template di clonazione in uso, se necessario.

Per ulteriori informazioni su clonazione e creazione dei disegni utilizzando i template di clonazione, vedere i link di seguito:

Clonazione dei disegni

Creazione di disegni tramite template di clonazione nel Catalogo disegni principali

Clonazione con l'utilizzo dei template di clonazione presenti in altri modelli

Impostazioni salvate

Le impostazioni salvate nel Catalogo disegni principali sono file delle proprietà del disegno creati e salvati nelle finestre di dialogo delle proprietà del disegno per diversi tipi di disegni. Sono disponibili anche più file delle proprietà di disegno predefiniti.

Ciascun tipo di disegno dispone di un file delle proprietà specifico. Le impostazioni di default salvate si trovano nella cartella ambiente (..\Tekla Structures\<version>\environments\). La posizione esatta del file può variare in base al proprio ambiente. Dopo il salvataggio, le impostazioni personalizzate sono memorizzate nella directory del modello corrente.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di come le impostazioni salvate sono visualizzate nella finestra di dialogo Catalogo disegni principali.

Per ulteriori informazioni sulla creazione di disegni utilizzando le impostazioni salvate, vedere i link di seguito:

Creazione di disegni di progetto e montaggio utilizzando le impostazioni salvate nel Catalogo disegni principali

Creazione di disegni di officina, assemblaggio e di unità di getto utilizzando le impostazioni salvate nel Catalogo disegni principali

Gruppo di regole

I gruppi di regole servono per creare disegni per diversi tipi di oggetti. Per gruppo di regole si intende una combinazione di gruppi di oggetti (filtri di selezione dei modelli) e proprietà del disegno principale (template di clonazione, impostazioni salvate) che definisce quali oggetti includere nel disegno e quali impostazioni utilizzare. È possibile utilizzare file esistenti del wizard AutoDrawings o creare gruppi di regole personalizzate.

L'ordine delle impostazioni è importante, poiché di default Tekla Structures crea solo un disegno per ogni oggetto. Ad esempio, un gruppo di regole crea un disegno di assemblaggio per un oggetto che soddisfa i criteri del filtro di selezione in un'impostazione. Tekla Structures non creerà un altro disegno dell'assemblaggio per tale oggetto, anche se soddisfa i criteri del filtro di selezione in impostazioni successive dello stesso file delle impostazioni di regole.

Per ulteriori informazioni sulla creazione di disegni utilizzando i gruppi di regole, vedere Creazione di disegni tramite gruppi di regole o wizard nel Catalogo disegni principali.

File di wizard

Un file di wizard è un wizard basato su file costituito da diverse impostazioni di richieste di disegno contenenti impostazioni di disegni, attributi e parti da applicare agli oggetti selezionati, nonché un filtro di selezione. L'ordine delle impostazioni è importante, poiché di default Tekla Structures crea solo un disegno per ogni oggetto. È possibile modificare i file in Catalogo disegni principali. Tuttavia, creare nuovi file di wizard non è possibile in Catalogo disegni principali. Viceversa, è possibile creare un gruppo di regole, essenzialmente analoga a un wizard: applica le proprietà del disegno agli oggetti selezionati tramite filtri, ma in una finestra di dialogo, non in un file di testo come un wizard.

Nota:

L'unico modo per creare disegni composti nel Catalogo disegni principali è utilizzare i file di wizard.

Per ulteriori informazioni sui file di wizard, vedere i link seguenti:

Creazione di disegni tramite gruppi di regole o wizard nel Catalogo disegni principali

Modifica delle proprietà del disegno principale

È stato utile?
Precedente
Successivo