Creazione di disegni di officina, assemblaggio o unità di getto

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Creazione di disegni di officina, assemblaggio o unità di getto

Quando si creano disegni di officina, assemblaggio o unità di getto, ricordarsi di caricare prima le proprietà predefinite più simili possibili, modificare le proprietà se necessario, quindi creare il disegno. L'ambiente contiene alcune proprietà predefinite e alcune sono presenti anche nell'ambiente di default.

Per i disegni di unità di getto, assicurarsi di utilizzare il tipo di unità di getto corretto poiché alcune funzionalità, ad esempio la marcatura, sono basate proprio su questa proprietà. Le unità di getto hanno l'impostazione nella parte del tipo di unità di getto nel modello. È possibile impostarle su Gettato in opera o Prefabbricato. Nella configurazione Cast in Place è possibile creare solo disegni di unità di getto in opera.

Per creare i disegni:

  1. Nella scheda Disegni & report cliccare su Proprietà disegni e selezionare il tipo di disegno.
  2. Nella finestra di dialogo delle proprietà del disegno, caricare le proprietà di disegno predefinite appropriate (impostazioni salvate).

    Quando si crea un disegno, caricare sempre le proprietà predefinite. Se è necessario modificare le proprietà del disegno, salvare le modifiche in un nuovo file delle proprietà per usi futuri.

    Per i disegni di unità di getto verificare di utilizzare un file delle proprietà contenente il Metodo di definizione dell'unità di getto richiesto:

    • Per posizione unità di getto: sarà creato un disegno da ciascuna unità di getto. Se sono presenti unità di getto identiche, una di esse fungerà da base per il disegno. Questo è il metodo più comune per creare disegni di unità di getto.

    • Per ID unità di getto: ciascuna parte nel modello include un GUID univoco. È possibile creare disegni utilizzando i GUID delle unità di getto. Il GUID determina la marcatura del disegno. È possibile creare più disegni da unità di getto identiche.

  3. Cliccare su Creazione delle viste nella struttura ad albero delle opzioni a sinistra ed eseguire le operazioni seguenti:
  4. Selezionare la vista e le proprietà che si desidera modificare, cliccare su Proprietà vista e modificare le proprietà vista, tra cui le impostazioni di vista, degli oggetti della struttura, quotatura e marche e applicare impostazioni dettagliate a livello di oggetto.
  5. Cliccare su Salva per salvare le proprietà della vista.
  6. Cliccare su Chiudi per tornare alle proprietà del disegno.
  7. Salvare le proprietà del disegno caricate in precedenza.
  8. Cliccare su Applica o OK.
  9. Selezionare gli oggetti oppure utilizzare il filtro di selezione appropriato per selezionare gli oggetti dai quali creare i disegni e selezionare l'intero modello.

    Quando si selezionano le parti, attivare solo l'opzione Seleziona parti nella barra degli strumenti Selezione. In caso contrario, la selezione può richiedere molto tempo nei modelli di grandi dimensioni.

  10. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Nella scheda Disegni & report cliccare su Crea disegni, quindi selezionare il tipo di disegno.

    • Se sono stati selezionati singoli oggetti, è possibile cliccare con il pulsante destro del mouse sul comando di creazione disegno appropriato. I comandi disponibili dipendono dal tipo di oggetti selezionati nel modello.

    • Se sono stati selezionati singoli oggetti, è anche possibile creare disegni cliccando sul pulsante Apri o crea disegni nella barra degli strumenti contestuale e selezionando Crea disegno di officina, Crea disegno di assemblaggio o Crea disegno di unità di getto. I comandi disponibili dipendono dal tipo di oggetti selezionati nel modello. Non è possibile creare disegni di progetto/montaggio dalla barra degli strumenti contestuale.

  11. Marcare il modello, se viene richiesto.

Tekla Structures crea i disegni. I disegni creati sono elencati in Gestione documenti. Se già esiste un disegno dello stesso tipo con la stessa marca, Tekla Structures non ne creerà uno nuovo.

Suggerimento:

Per aprire automaticamente un disegno dopo la sua creazione, tenere premuto Ctrl + Maiusc durante la creazione del disegno stesso.

È stato utile?
Precedente
Successivo