Altri miglioramenti apportati all'interoperabilità

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Altri miglioramenti apportati all'interoperabilità

Sono stati apportati molti miglioramenti importanti in Tekla Structures 2021 per i modelli di riferimento, l'esportazione IFC, l'esportazione dei disegni, l'esportazione 3D DWG e l'esportazione 3D DGN.

Modelli di riferimento

Inserimento di modelli di riferimento tramite File > Importazione

È ora possibile inserire modelli di riferimento, come i modelli IFC, tramite il menu File selezionando Importa > Inserisci modello di riferimento. Selezionando questo comando, vengono aperti sia il pannello laterale Modelli di riferimento che la finestra di dialogo Aggiungi modello.

In precedenza, i modelli di riferimento potevano essere inseriti solo cliccando prima sul pulsante Modelli di riferimento nel pannello laterale, quindi selezionando il comando Aggiungi modello.

Nuovo modo per aggiornare i dati del modello di riferimento

È ora possibile aggiornare i dati del modello di riferimento quando richiesto anche tenendo premuto Ctrl e cliccando sul pulsante Aggiorna.

Miglioramenti apportati alla precisione della linea curva nei modelli di riferimento

  • Miglioramenti alla precisione della linea curva sono stati introdotti già in Tekla Structures 2020 SP4. Vedere 2020 SP4: Nuove funzioni e miglioramenti per i dettagli. Questo miglioramento si applica a tutti i formati del modello di riferimento.

  • Non è più necessario eliminare il modello di riferimento esistente e reinserirlo per utilizzare un nuovo valore file di configurazione. È ora possibile aggiornare i dati del modello di riferimento tenendo premuto Ctrl e cliccando sul pulsante Aggiorna.

Caratteri speciali nel nome del modello di riferimento

Il miglioramento nel nome del modello di riferimento è stato introdotto già in Tekla Structures 2020 SP4. Vedere 2020 SP4: Nuove funzioni e miglioramenti per i dettagli.

Miglioramenti apportati alla rotazione dei modelli di riferimento

Il pannello laterale Modelli di riferimento adesso include opzioni di rotazione aggiuntive per la rotazione intorno all'asse X e Y. Quando il modello di riferimento contiene già rotazioni X o Y, i campi X e Y non sono attivi.

Modelli di riferimento LandXML

Un modello di riferimento LandXML presentava talvolta una geometria di allineamento non valida. Il problema ora è stato risolto.

È ora possibile aggiornare i dati modificati tenendo premuto CTRL e cliccando sul pulsante Aggiorna.

Supporto di SketchUp versione 2021

È stato aggiunto il supporto per il modello SketchUp versione 2021.

Altri miglioramenti apportati ai modelli di riferimento

  • La visualizzazione degli oggetti di riferimento selezionati adesso funziona quando si seleziona tutto premendo Ctrl+A sulla tastiera.

  • Talvolta un modello di riferimento non veniva evidenziato in un disegno una volta selezionato. Il problema ora è stato risolto.

Esportazione IFC

Precisione di area, volume e massa migliorata

La precisione degli insiemi di proprietà IFC è stata aggiornata per essere più accurati per le proprietà di area, volume e massa.

Esportazione IFC2x3

Nuovo controllo per l'esportazione di B-rep come solidi esatti

Gli oggetti B-rep possono ora essere esportati come solidi esatti nell'esportazione IFC2x3. È possibile eseguire questa operazione impostando la nuova opzione avanzata specifica del modello XS_EXPORT_BREP_AS_EXACT_SOLID su TRUE. Il valore di default è FALSE. Questa opzione avanzata si trova nella categoria Esportazione della finestra di dialogo Opzioni avanzate.

Se si esportano oggetti B-rep come solidi esatti, la dimensione del file IFC aumenta e l'esportazione richiede più tempo.

Per ottenere bordi regolari nell'esportazione, potrebbe essere necessario impostare l'opzione avanzata XS_CS_CHAMFER_DIVIDE_ANGLE su 10.

Nel seguente esempio, a sinistra, è possibile visualizzare un profilo I di tipo nativo e a destra la geometria della superficie dell'oggetto IFC quando vengono utilizzate entrambe le opzioni avanzate:

Esportazione senza insiemi di proprietà predefiniti

È ora possibile esportare i file IFC2x3 senza insiemi di proprietà Tekla Structures predefiniti. A tale scopo, nella scheda Avanzato della finestra di dialogo Esporta IFC selezionare il valore vuoto per l'impostazione Insiemi di proprietà.

Nuovo controllo per l'esportazione di barre d'armatura create da set di barre d'armatura

È stata aggiunta una nuova opzione avanzata specifica del modello XS_EXPORT_IFC_REBARSET_INDIVIDUAL_BARS per controllare la modalità di esportazione delle barre create dai set di barre d'armatura. Se l'opzione avanzata è impostata su FALSE, le barre vengono esportate in gruppi. Se l'opzione avanzata è impostata su TRUE, le barre vengono esportate come singole barre. Il valore di default è FALSE. Questa opzione avanzata si trova nella categoria Esportazione della finestra di dialogo Opzioni avanzate.

Nota:

Nel file IFC "Numero totale" mostra sempre 1 per i gruppi creati da set di barre d'armatura, mentre "Peso totale" e "Peso" mostrano il peso di una barra. Utilizzare gli attributi NUMBER_OF_BARS_IN_GROUP e WEIGHT_TOTAL_IN_GROUP per esportare i valori del gruppo nel file IFC.

Modifica accuratezza punto base

I valori di latitudine e longitudine dei punti base adesso hanno una precisione di microsecondi.

Esportazione IFC4

L'opzione avanzata non è più necessaria per avviare l'esportazione IFC4

Non è più necessario impostare l'opzione avanzata XS_IFC4_EXPORT_PLEASE su TRUE nel file teklastructures.ini per avviare l'esportazione IFC4. Il comando per avviare l'esportazione IFC4 è sempre disponibile in Tekla Structures File > Esporta se consentito dalla configurazione.

Attributi con "." supportati negli insiemi di proprietà

Gli attributi che utilizzano un formato ".", come ASSEMBLY.POUR_UNIT, possono ora essere utilizzati per definire gli insiemi di proprietà che indicano le proprietà di entità gettate e oggetti getto. Alcuni attributi utili:

  • POUR_UNIT.NAME - riporta il nome dell'entità gettata da un assemblaggio appartenente a un'entità gettata (ad esempio, un pannello cassaforma, un inserto) e anche da una barra d'armatura appartenente a un'entità gettata.

  • ASSEMBLY.POUR_UNIT.NAME - riporta il nome dell'entità gettata, da una parte che appartiene a un'entità gettata (ad esempio, un pannello cassaforma, un inserto).

  • Se si aggiunge POUR_OBJECT.xxxxx dopo "...POUR_UNIT.", è inoltre possibile indicare le proprietà degli oggetti getto.

Modifiche apportate all'esportazione di oggetti selezionati

L'esportazione IFC4 ora esporta anche gli oggetti selezionati quando è stata selezionata Gerarchia spaziale da Organizzazione. In precedenza, tutti gli oggetti venivano sempre esportati anche se erano stati selezionati oggetti. Le griglie adesso sono incluse nell'edificio anziché nel piano edificio.

Conversione di oggetti IFC

  • La conversione degli oggetti IFC ora consente di mappare un profilo a un profilo parametrico.

  • Sono presenti alcuni miglioramenti in Copia proprietà in UDA:

    • Adesso è possibile copiare Material in UDA.

    • È ora possibile copiare Object type in UDA con ObjectType.

Esportazioni 3D DWG e 3D DGN V8

Esportazione di parti selezionate nell'assemblaggio

Le esportazioni 3D DWG e 3D DGN v8 e l'estensione Esporta geometria Revit (.rvt) in Tekla Warehouse, ora consentono di esportare le parti selezionate in un assemblaggio quando si utilizza l'opzione Oggetti selezionati. È necessario utilizzare il tasto di selezione Seleziona oggetti negli assemblaggi o Seleziona oggetti nei componenti quando si selezionano le parti. Se non si seleziona una parte, ma un assemblaggio, il livello più alto delle parti di assemblaggio verrà incluso nell'esportazione.

In precedenza, tutte le parti venivano esportate nell'assemblaggio a cui appartenevano le parti selezionate.

Funzionalità CIMSteel e CIS/2 rimosse da Tekla Structures

L'esportazione e l'importazione CIMSteel e le importazioni SteelFab/SCIA, SFrame, MicasPlus e Eureka LPM sono state rimosse da Tekla Structures. Rivolgersi al supporto locale se è necessaria questa funzionalità.

Per una lista degli uffici e dei rivenditori locali con i relativi recapiti, vedere Uffici e rivenditori.

Tekla Warehouse Downloader

Tekla Warehouse Downloader (TeklaWarehouseDownloader.exe) è ora incluso nell'installazione di Tekla Structures e si apre automaticamente quando si scarica il contenuto da Tekla Warehouse. In precedenza Tekla Warehouse Downloader doveva essere installato e avviato manualmente.

Gestione delle stensioni di Tekla Structures mostra il tipo di pacchetto .tsep

Gestione delle estensioni di Tekla Structures adesso mostra il tipo di pacchetto .tsep come estensione o ambiente se il tipo è stato definito nel pacchetto .tsep. Se non è stato definito, il tipo non viene visualizzato.

È stato utile?
Precedente
Successivo