Modifiche dell'importazione da Tekla Structural Designer in un modello di analisi

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Modifiche dell'importazione da Tekla Structural Designer in un modello di analisi

Quando si utilizza Tekla Structural Designer come applicazione di analisi e un modello è stato analizzato, progettato e modificato in Tekla Structural Designer, è possibile importare le modifiche in Tekla Structures.

È possibile importare le nuove parti create in Tekla Structural Designer, le modifiche a profilo e materiale, l'armatura a scopo di progetto e i risultati di analisi.

La posizione delle parti esistenti non cambia nel modello Tekla Structures anche se sono state spostate le parti corrispondenti in Tekla Structural Designer.

Se si desidera importare l'armatura, è necessario che sul computer in uso siano installate versioni compatibili di Tekla Structures e Tekla Structural Designer e che sia possibile accedere al file Tekla Structural Designer originale (.tsmd).

  1. Aprire il modello Tekla Structures nel quale eseguire l'importazione.
  2. Nella scheda Analisi & progetto cliccare su Modelli A&D.
  3. Nella finestra di dialogo Modelli di Analisi e Progetto:
    1. Selezionare il modello di analisi nel quale eseguire l'importazione.
    2. Cliccare su Acquisisci risultati.
  4. Nella finestra di dialogo Importazione da Tekla Structural Designer:
    1. Cliccare sul pulsante ... accanto a Importa file per cercare e selezionare il file esportato da Tekla Structural Designer.

      Per importare l'armatura, selezionare il file modello Tekla Structural Designer originale (.tsmd). È possibile creare set di barre d'armatura per plinti di fondazione, travi di fondazione, travi, colonne e pareti. Le reti non vengono trasferite.

    2. Selezionare tra le seguenti opzioni della griglia:
      • Importa griglie da file di importazione: le linee griglia dal file di importazione verranno importate nel modello Tekla Structures. Verrà creato uno schema della linea griglia e tutte le linee griglia importate saranno collegate come singoli piani griglia a questo modello.
      • Elimina griglie di Tekla Structures esistenti: l'importazione rimuoverà tutti i piani/le linee griglia dal modello Tekla Structures corrente.
    3. Se si desidera rimuovere la soletta e le forometrie delle pareti nel modello Tekla Structures importato precedentemente da Tekla Structural Designer, selezionare la casella di controllo Rimuovi aperture importate in precedenza.
    4. Aprire la sezione Posizione e definire la posizione in cui si desidera importare il modello. Effettuare una delle seguenti operazioni:
      • Nelle caselle X, Y e Z, immettere gli offset per il modello importato dall'origine globale del modello Tekla Structures.

      • Cliccare su Seleziona, quindi selezionare una posizione per il punto di riferimento del modello di importazione nel modello Tekla Structures.

      È inoltre possibile definire una rotazione.

    5. Nella sezione Barre d'armatura definire se le barre d'armatura vengono importate e la modalità di importazione.

      La sezione Barre d'armatura e le relative opzioni diventeranno disponibili solo se è stato selezionato un file .tsmd come file di importazione.

    6. Per verificare le conversioni di profilo, tipo di materiale e materiale barra d'armatura proposte, aprire la sezione Conversioni e cliccare sui pulsanti di anteprima.

      L'importazione utilizza una lista di conversione interna che contiene i profili e le classi standard. Se il profilo o il materiale di qualsiasi parte non può essere convertito utilizzando la conversione interna, il nome di Tekla Structures verrà sostituito con il seguente nelle tabelle Conversioni:

      --- NO MATCH ---

    7. Se viene visualizzato il testo --- NO MATCH --- o se si desidera sovrascrivere la conversione standard, è possibile convertire i profili, i materiali e i materiali barre d'armatura nel modo seguente:
      • Creare un file di conversione di profilo, materiale e/o materiale barra d'armatura in un editor di testo utilizzando l'estensione nome file .cnv.
      • Nel file di testo, immettere il nome di profilo, materiale o materiale barra d'armatura Tekla Structural Designer, per i profili il simbolo # e il codice profilo, quindi il segno uguale (=) e il nome Tekla Structures corrispondente.

        In questo caso, potrebbe essere necessario l'aiuto del supporto Tekla locale.

        Nel file di conversione del materiale barra d'armatura elencare le mappature delle dimensioni per il tipo sulle righe sotto il nome del tipo allo stesso modo, rientrate di uno spazio.

      • Nelle caselle File conversione profili, File conversione materiali e/o File di conversione barra d'armatura specificare i file di conversione da utilizzare per la mappatura di profili e materiali.

        La casella File di conversione barra d'armatura è disponibile solo se è installata versione compatibile di Tekla Structural Designer ed è selezionato un file di importazione .tsmd.

      Se i file di conversione non sono utilizzati, le parti con i profili o i tipi di materiali che non possono essere convertiti verranno creati ma utilizzeranno il tipo di materiale o il profilo del file di importazione, che potrebbe essere non valido.

    8. Selezionare la casella di controllo Mostra strumento di confronto modelli nella parte inferiore della finestra di dialogo.
    9. Cliccare su Importa.

      Strumento di confronto modelli mostra tutte le parti contrassegnate come Aggiunto, Aggiornato, Eliminato o Non modificato.

  5. In Strumento di confronto modelli accettare o rifiutare le modifiche come segue:
    1. Aprire una scheda appropriata: Aggiunto, Aggiornato, Eliminato o Non modificato.
    2. Per visualizzare le proprietà di un oggetto, selezionare l'oggetto dalla lista a sinistra.

      Se l'oggetto selezionato è stato aggiornato o eliminato o non è stato modificato, anche l'oggetto viene evidenziato nel modello.

    3. Per aggiungere l'ID oggetto Tekla Structures al nome oggetto nella lista dello strumento di confronto, selezionare la casella di controllo Visualizza ID parti.
    4. Per ridurre la quantità di informazioni visualizzata sugli oggetti che sono stati aggiornati, selezionare la casella di controllo Visualizza solo campi modificati.

      Solo i valori che sono stati modificati sono visualizzati anziché tutte le proprietà degli oggetti.

    5. Nelle schede Aggiunto, Aggiornato ed Eliminato verificare che la casella di controllo dopo il nome dell'oggetto sia selezionata per ciascun oggetto (o tipo di oggetto) che si desidera importare o aggiornare.
    6. Nella scheda Aggiornato, per ciascun oggetto da aggiornare, selezionare l'oggetto dalla lista a sinistra, quindi nella lista delle proprietà selezionare la casella di controllo Applica aggiornamenti per ciascuna proprietà oggetto di cui si desidera aggiornare il valore.
    7. Per escludere gli oggetti che non erano precedentemente presenti nel modello Tekla Structures, ma erano presenti nel file di importazione, deselezionare la casella di controllo Aggiungi nuovi oggetti.
    8. Per eliminare gli oggetti attualmente presenti nel modello Tekla Structures, ma non presenti nel file di importazione, selezionare la casella di controllo Elimina oggetti correnti.

      Se si deseleziona questa casella di controllo, nessun oggetto verrà eliminato.

    9. Cliccare su Accetta modifiche per utilizzare le impostazioni correnti e completare l'importazione.

    Il risultato dell'importazione viene mostrato nel Log processi nella finestra di dialogo Importazione da Tekla Structural Designer, ad esempio, il numero di parti importato e tutti gli avvisi o gli errori relativi all'importazione.

  6. Chiudere la finestra di dialogo Importazione da Tekla Structural Designer.
È stato utile?
Precedente
Successivo