Modifica della modalità di rendering per le viste del modello

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Modifica della modalità di rendering per le viste del modello

Il rendering delle viste del modello Tekla Structures può utilizzare la tecnologia DirectX o la tecnologia OpenGL obsoleta.

Di default, Tekla Structures utilizza il rendering DirectX. Il rendering DirectX aggiunge un sottile effetto di ombreggiatura agli oggetti di Tekla Structures, rendendo le visualizzazioni 3D più chiare e definite.

Se si desidera utilizzare il rendering obsoleto OpenGL, attivare l'opzione Usa rendering obsoleto in File > Impostazioni > Switch.

L'impostazione di rendering è specifica della vista modello, pertanto è possibile utilizzare diverse opzioni di rendering nelle diverse viste modello. Se si passa da un'opzione di rendering all'altra, è necessario riaprire la vista modello per attivare l'opzione di rendering.

Motore di rendering DirectX

La modalità di rendering DirectX è ottimizzata in modo migliore per le schede grafiche moderne e le prestazioni grafiche sono migliori sulle schede grafiche NVIDIA GeForce GTX consigliate rispetto alle schede grafiche con un'unità di elaborazione grafica (GPU) inferiore o inesistente. Per ulteriori informazioni sulle schede grafiche consigliate, vedere Raccomandazioni hardware per Tekla Structures 2021.

Se si desidera misurare le prestazioni del proprio motore di rendering 3D DirectX, è possibile utilizzare lo strumento TeklaMark da Tekla Warehouse. Lo strumento verifica la rapidità con cui il computer gestisce le informazioni grafiche utilizzate tipicamente in Tekla Structures, ad esempio, velocità del processore, tempo di caricamento, tempo medio di disegno e dettagli per struttura. Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo di supporto su TeklaMark che mostra i grafici dei dati sulle prestazioni raccolti su configurazioni hardware diverse.

Nota:

Se si utilizza Tekla Structures tramite le connessioni remote, il rendering DirectX potrebbe non funzionare nel modo previsto: le parti create potrebbero non essere visualizzate nel modello oppure il modello funziona lentamente. Se si verificano tali problemi, disattivare il rendering DirectX.

Utilizzare le seguenti opzioni avanzate per regolare il rendering DirectX:

Esempi di rendering DirectX

Visualizzazione della distanza

Nelle viste del modello con rendering DirectX, la visualizzazione delle distanze utilizza ombre sottili e occlusione ambientale. Ciò consente una migliore comprensione della struttura e delle distanze.

DirectX OpenGL

Precisione della profondità

Nelle viste del modello con rendering DirectX, la precisione del buffer di profondità viene migliorata in modo tale che quando il modello viene ingrandito, le parti non vengono mostrate attraverso le facce di altre parti con la stessa frequenza che in precedenza.

DirectX OpenGL

Stati dinamici

Nelle viste del modello con rendering DirectX, negli stati dinamici, come nella selezione e nell'evidenziazione della preselezione, la selezione è più chiara e l'evidenziazione è meno intrusiva.

DirectX OpenGL

Antialiasing per la massima fedeltà

Nelle viste del modello con rendering DirectX la qualità dell'immagine è di default migliore rispetto alle viste del modello con rendering OpenGL, con meno sfarfallio.

DirectX OpenGL

Linea di bordo ad alta fedeltà

Nelle viste del modello con rendering DirectX, non ci sono linee a zig zag con sfarfallio ma bordi continui e regolari.

DirectX OpenGL

Barre d'armatura precise

Nelle viste del modello con rendering DirectX le barre d'armatura presentano linee dei bordi. Quando si ingrandisce, le barre d'armatura vengono visualizzate circolari.

DirectX OpenGL

Linee di bordo automatiche per l'intersezione del materiale nella vista trasparente

Nelle viste del modello con rendering DirectX, è possibile vedere dove si trovano i materiali intersecanti nel modello.

DirectX OpenGL

Accuratezza e chiarezza nei dettagli

DirectX OpenGL

Retinatura automatica per le superfici di sovrapposizione sullo stesso piano

Nelle viste modello con rendering DirectX, gli oggetti duplicati o le parti sovrapposte vengono visualizzati con una retinatura nelle viste non trasparenti (Ctrl+4 per le parti e Maiusc+4 per i componenti).

Attivare la retinatura nel menu File > Impostazioni > Switch > Retinatura di superfici sovrapposte.

Linee nascoste tratteggiate

Nelle viste modello con rendering DirectX, le linee dei bordi della parte nascoste dietro un'altra parte vengono visualizzate come linee tratteggiate nelle viste trasparenti (Ctrl+1, 2, 3 o 5 per le parti e Maiusc+1, 2, 3 o 5 per i componenti).

Attivare le linee tratteggiate nel menu File > Impostazioni > Switch > Linea tratteggiata per linea nascosta.

È stato utile?
Precedente
Successivo