Definizione di mappature personalizzate dei tipi di linea nell'esportazione di disegni (esportazione precedente)

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Definizione di mappature personalizzate dei tipi di linea nell'esportazione di disegni (esportazione precedente)

È possibile utilizzare la conversione avanzata per convertire tipo, colore e peso di linee e layer. In questo modo, è possibile ottenere i tipi di linea richiesti da utilizzare nel software di destinazione, ad esempio AutoCAD.

Di default, Tekla Structures utilizza il file LineTypeMapping.xml nella cartella ..\Tekla Structures\<version>\environments\common\inp per la conversione.

Se è necessario definire le proprie mappature del tipo di linea, è possibile utilizzare il file LineTypeMapping.xml come template.

Nota:

Quando si modifica il file delle mappature dei tipi di linee, utilizzare un editor in grado di convalidare XML per mantenere una struttura del documento valida.

Per definire le mappature personalizzate dei tipi di linea, effettuare una delle seguenti operazioni:

Per

Operazione da eseguire

Eseguire la mappatura esclusivamente in base ai tipi di linea

  1. Aprire il file di mappatura in un editor XML.

  2. Immettere solo le informazioni sul tipo di linea.

    Ad esempio, tutte le linee in tutti i layer con il tipo di linea XKITLINE01 saranno esportate in DASHED.

  3. Salvare il file di mappatura nella cartella di modello.

Eseguire la mappatura in base ai tipi di linea e ai layer

  1. Aprire il file di mappatura in un editor XML.

  2. Immettere il tipo di linea e il nome del layer.

    Definire i layer che saranno applicati dalla mappatura nell'attributo LayerName.

    Se l'attributo LayerName non viene incluso, Tekla Structures utilizza la mappatura del tipo di linea per qualsiasi layer. Se l'attributo LayerName viene incluso, Tekla Structures utilizza la mappatura del tipo di linea solo per tale layer.

    Ad esempio, tutte le linee nel layer BEAM con il tipo di linea XKITLINE01 saranno esportate in DASHED. Di default, Tekla Structures esegue prima la ricerca di questi tipi di mappature.

  3. Definire il colore della linea nell'attributo Color. Immettere i valori di colore nei codici AutoCAD Color Index (ACI) (numeri da 0 a 255).

  4. Definire lo spessore della linea nell'attributo Weight. Immettere i valori in centesimi di millimetri.

  5. Salvare il file di mappatura nella cartella di modello.

Il file LineTypeMapping.xml è composto nel seguente modo:

  1. La prima sezione è costituita dalla definizione di XML e tipo di documento. Non modificare né rimuovere questa sezione.
  2. Le mappature disponibili sono definite in questa sezione. È possibile utilizzare queste mappature come template per le mappature personalizzate.

Esempi

Nel primo esempio, viene aggiunto un nuovo elemento Mapping, dove le linee XKITLINE00 nel layer Beam sono convertite nel tipo di linea BORDER, il colore è convertito in 10 e il peso in 1.00 mm:

Nel secondo esempio, viene aggiunto un nuovo elemento Mapping, dove le linee XKITLINE02 nel layer Part sono convertite nel tipo di linea HIDDEN2, il nome del layer è convertito in Part_Hidden, il colore è convertito in 8 e lo spessore in 1.00 mm.

È possibile utilizzare il file LineTypeMapping.xml per esportare le linee nascoste per separare i layer. Le linee nascoste devono quindi essere definite dai rispettivi layer (in questo caso Part_Hidden).

Nota:

Per la riuscita dell'esportazione, accertarsi che il layer (qui Part_Hidden) sia presente nella lista dei layer disponibili nella finestra di dialogo Modifica Layer.

È stato utile?
Precedente
Successivo