Suddivisione e accoppiamento di un'armatura

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Suddivisione e accoppiamento di un'armatura

È possibile dividere le barre d'armatura e i gruppi di barre che superano la lunghezza di stock e creare giunti nelle posizioni di suddivisione.

Utilizzare la macro Strumento giunzione automatica per suddividere e accoppiare l'armatura che supera la lunghezza supporto. È possibile controllare prima la lunghezza delle barre d'armatura nel modello in base alle lunghezze di produzione. È quindi possibile definire la parte dell'armatura da suddividere e accoppiare nella stessa sezione trasversale, e la posizione, la simmetria, il tipo e la lunghezza dei giunti.

  1. Cliccare sul pulsante Applicazioni e componenti del pannello laterale per aprire il catalogo Applicazioni e componenti.
  2. Cliccare sulla freccia accanto ad Applicazioni per aprire la lista delle applicazioni.
  3. Cliccare due volte su Strumento giunzione automatica per avviare la macro.
  4. Nella finestra di dialogo Strumento giunzione automatica:
    1. Selezionare il produttore dell'armatura.

      La lunghezza massima della barra e la lunghezza di sovrapposizione sono quindi elencate per tipo e dimensione della barra.

      Se necessario, è possibile definire le informazioni di lunghezza nel file AutomaticSplicingTool_Manufacturers.dat. È possibile copiare il file predefinito da ..\ProgramData\Trimble\Tekla Structures\<version>\environments\common\system , modificarlo, e salvarlo nella cartella dell'azienda o di progetto.

    2. Per i tipi e le dimensioni della barra che non sono elencati nel file AutomaticSplicingTool_Manufacturers.dat, usare la casella Lunghezza massima per stock non specificato per definire la lunghezza massima della barra d'armatura oltre la quale le barre vengono suddivise e accoppiate.
    3. Per controllare se la lunghezza delle barre d'armatura è maggiore della lunghezza massima, cliccare su uno dei pulsanti accanto a Esegui controllo su:
      • Per controllare tutte le armature nel modello, cliccare su Tutti.

      • Per controllare un'armatura specifica, selezionare l'armatura nel modello utilizzando il tasto Seleziona oggetti nei componenti , quindi cliccare su Selezionato.

      Tekla Structures elenca le barre d'armatura che sono più lunghe della lunghezza massima in Barre più lunghe sul lato destro della finestra di dialogo.

      Quando si seleziona una riga nella lista Barre più lunghe, Tekla Structures evidenzia l'armatura corrispondente nel modello.

    4. Definire la quantità massima di armatura che può essere giuntata nella stessa sezione trasversale.
    5. Definire la simmetria applicata quando le barre d'armatura vengano giuntate.
    6. Definire l'offset del punto centrale di giunzione.
    7. Definire la distanza longitudinale minima tra due giunzioni nelle barre parallele.
    8. Selezionare il tipo di giunto.

      È possibile creare giunzioni per sovrapposizione, mediante connettore, o giunzioni saldate.

    9. In merito alle giunzioni per sovrapposizione, definire la lunghezza di sovrapposizione di default come distanza o in relazione al diametro nominale delle barre.

      Questo valore sarà utilizzato se non c'è una lunghezza di sovrapposizione definita per una classe e una dimensione della barra nel file AutomaticSplicingTool_Manufacturers.dat.

    10. Per le giunzioni per sovrapposizione, definire se le barre in sovrapposizione si trovano una sopra l'altra o una parallela all'altra.
    11. Per dividere e giuntare l'armatura, cliccare su uno dei pulsanti accanto a Esegui divisione e giunzione su:
      • Per giuntare tutte le armature nel modello, cliccare su Tutti.

      • Per giuntare un'armatura specifica, selezionare l'armatura nella lista Barre più lunghe o nel modello utilizzando il tasto Seleziona oggetti nei componenti e quindi cliccare su Selezionati.

È stato utile?
Precedente
Successivo