Marcatura delle parti per gruppo di progetto

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Marcatura delle parti per gruppo di progetto

È possibile marcare le parti per gruppi di progettazione in modo da differenziare le une dalle altre nei disegni e nei report. I numeri del gruppo di progettazione possono essere utilizzati in documenti ingegneristici o come marche preliminari.

I numeri del gruppo di progetto sono costituiti da un prefisso, un separatore e un numero o una lettera.

Utilizzare l'applicazione Marcatura gruppo di progetto per assegnare i prefissi e i numeri o le lettere alle parti in base ai gruppi di progetto. L'applicazione Marcatura gruppo di progetto raggruppa le parti che corrispondono a un filtro di selezione in un gruppo di progettazione, le marca e facoltativamente confronta le lunghezze delle parti. L'applicazione confronta inoltre gli attributi utente delle parti impostati per influire sulla marcatura.

Nota:

L'applicazione Marcatura gruppo di progetto marca solo le parti con un profilo estruso per creare la lunghezza della parte, come travi, colonne, pannelli e fondazioni. I piatti di contorno, le solette o gli elementi non vengono marcati.

Prima di iniziare:

  • Creare i filtri di selezione necessari che definiscono i gruppi di progetto.
  • Se si desidera utilizzare determinate lettere nella marcatura del gruppo di progetto, elencare le lettere consentite utilizzando l'opzione avanzata XS_​VALID_​CHARS_​FOR_​ASSEMBLY_​POSITION_​NUMBERS. Di default, sono valide le lettere dalla A alla Z.
  • Nei modelli Tekla Model Sharing o multi-user, verificare che solo uno degli utenti esegua l'applicazione Marcatura gruppo di progetto.

Per marcare le parti dal relativo gruppo di progetto:

  1. Nel modello, Cliccare sul pulsante Applicazioni e componenti del pannello laterale per aprire il catalogo Applicazioni e componenti.
  2. Cliccare sulla freccia accanto ad Applicazioni per aprire la lista delle applicazioni.
  3. Cliccare due volte su Marcatura gruppo di progetto per avviare l'applicazione.
  4. Nella finestra di dialogo Marcatura gruppo di progetto:
    1. Cliccare su Agg. gruppo per creare le impostazioni di marcatura del gruppo di progettazione per le parti che corrispondono a un filtro di selezione.
      • Selezionare il filtro nella colonna Filtro gruppo.

        I filtri di selezione sono letti da cartelle specifiche nell'ordine standard di ricerca delle cartelle.

      • Immettere il prefisso e il numero partenza o la lettera iniziale del gruppo di progetto da utilizzare per le parti in questo gruppo.
      • Nella colonna Confronta lunghezza specificare se le lunghezze delle parti sono confrontate o meno.
    2. Ripetere il punto 4a per tutti i gruppi di parti da marcare per gruppo di progetto.
    3. Se necessario, modificare l'ordine dei gruppi utilizzando i pulsanti Muovi su e Muovi giù.

      Se una parte appartiene a più gruppi, l'ultimo filtro gruppi nella lista sovrascrive quelli precedenti.

    4. Se si desidera confrontare le lunghezze delle parti, definire la tolleranza di lunghezza.

      Ad esempio, se si immette 0, è necessario che le parti abbiano esattamente la stessa lunghezza per ricevere lo stesso numero (o lettera) del gruppo di progetto. Se si immette 2, le lunghezze delle parti possono differire di 2 mm l'una dall'altra.

      La tolleranza predefinita è 0,05 mm.

    5. Inserire un separatore per separare il prefisso e il numero o la lettera del gruppo di progetto nelle marche di disegni e nei report. Ad esempio, immettere -.

      Si consiglia di non modificare il separatore durante il progetto.

    6. Per riutilizzare i vecchi numeri non necessari o le lettere, selezionare la casella di controllo Riutilizza marche precedenti.
    7. In Marca utilizzando le lettere scegliere se utilizzare le lettere o meno.
    8. In Rimarca tutto scegliere se rimarcare tutte le parti o meno.
    9. Per marcare le parti per gruppo di progettazione, cliccare su Esegui marcatura.

      Un numero del gruppo di progetto viene salvato come attributo utente DESIGN_GROUP_MARK di ogni parte.

      Per impostazione predefinita, l'attributo utente DESIGN_GROUP_MARK è disponibile nel file objects.inp nella configurazione Ingegneria negli ambienti statunitensi e di default.

    10. Per creare un report per visualizzare i risultati di marcatura, scegliere se creare un report di tutte le parti o di quelle selezionate, quindi cliccare su Crea report.

      Tekla Structures mostra il report nella finestra di dialogo Lista e inoltre salva il report. Il report viene salvato come dgnReport.txt nella cartella definita dall'opzione avanzata XS_​REPORT_​OUTPUT_​DIRECTORY. Nell'ambiente di default, il report viene salvato nella cartella \Reports all'interno della cartella del modello corrente.

      Quando si seleziona una riga nella finestra di dialogo Lista, Tekla Structures evidenzia e seleziona la parte corrispondente nel modello.

      Se la marcatura di una parte non è aggiornata, e quindi la parte è stata modificata dopo la marcatura, viene aggiunto un punto interrogativo (?) dopo il numero di gruppo di progetto.

  5. Per visualizzare i numeri del gruppo di progetto nelle marche di disegno o nei report, utilizzare l'attributo utente DESIGN_GROUP_MARK.
È stato utile?
Precedente
Successivo