Esempio: tracking dei problemi di modellazione e pianificazione utilizzando Organizzazione

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Esempio: tracking dei problemi di modellazione e pianificazione utilizzando Organizzazione

È possibile utilizzare Organizzazione per evidenziare gli oggetti con determinate proprietà. Questa funzionalità è utile a progettisti e appaltatori o a chiunque desideri controllare le anomalie durante la modellazione o la pianificazione.

Esempio: tracking della lunghezza delle barre d'armatura utilizzando Organizzazione

In questo esempio la lunghezza massima delle barre d'armatura nel deposito è di 12 metri. Tutte le barre d'armatura nel modello devono quindi avere una lunghezza inferiore a 12 metri. È possibile utilizzare Organizzazione per tenere traccia delle barre d'armatura con una lunghezza superiore a 12 metri.

  1. Creare una nuova categoria e denominarla Lunghezza barra d'armatura superiore a 12 m in Proprietà categoria. Cliccare su Gruppo oggetti per creare un filtro per la categoria e impostarlo come mostrato nell'immagine riportata di seguito. Il valore è mostrato in millimetri.

  2. Utilizzare Salva come per salvare il filtro con un nome univoco.
  3. In Proprietà categoria, aggiungere il filtro creato alla casella delle regole e un template di proprietà Browser oggetti, se necessario. Si noti che se si seleziona la casella di controllo Includere il livello di assemblaggio più alto nel modello, si otterranno assemblaggi e entità gettate che contengono barre d'armatura di lunghezza superiore a 12 metri.
  4. Cliccare su Modifica.
    Le barre d'armatura con lunghezza superiore a 12 metri sono adesso incluse nella categoria. In questo esempio sono presenti 208 barre d'armatura con lunghezza superiore a 12 metri.
  5. Selezionare la categoria e visualizzare il contenuto in Browser oggetti.
    È possibile raggruppare le barre d'armatura nella categoria in base, ad esempio, alla relativa lunghezza o posizione. È inoltre possibile selezionarle nel modello attraverso la categoria oppure selezionarle nella lista di Browser oggetti e cliccare per selezionarle nel modello.

  6. Prima che il piano passi alla fase di fabbricazione, è consigliabile eseguire un controllo finale. È possibile selezionare le categorie Floor 2 e Rebar length over 12 m per controllare se sono presenti delle barre d'armatura troppo lunghe nel primo piano. In questo esempio sono presenti 9 barre del genere.

Altri utilizzi possibili

È inoltre possibile controllare i modelli di riferimento che contengono le barre d'armatura. In questo esempio il modello IFC è stato creato con Tekla Structures.

  1. Innanzitutto, creare un filtro come mostrato nell'immagine riportata di seguito. Cliccare su per impostare il tipo di filtro in Organizzazione.
  2. Creare quindi una nuova categoria utilizzando tale filtro.
  3. Verificare di avere suddiviso il modello di riferimento in modo da includere gli oggetti di riferimento nelle categorie.

Suggerimento:

Se si dispone di un modello di riferimento creato con un altro software, un modo semplice di trovare la stringa per il filtro è utilizzare il comando Informazioni. Selezionare un oggetto e cliccare con il pulsante destro del mouse. Trovare la stringa del valore richiesta nella finestra di dialogo Informazioni, quindi copiare e incollare il valore come proprietà nella finestra di dialogo del filtro e aggiungere EXTERNAL. davanti al nome della proprietà.

Esempio: tracking di elementi prefabbricati troppo pesanti da un modello di riferimento utilizzando Organizzazione

È possibile tenere traccia dei pesi degli elementi prefabbricati in Organizzazione creando filtri di selezione.

  1. Creare una nuova categoria.
  2. Creare i filtri per tenere traccia dei pesi degli elementi prefabbricati.
    1. Creare un filtro per tenere traccia di un peso superiore a 10 tonnellate.

    2. Creare un filtro per tenere traccia di un peso inferiore a 1 tonnellata.

    3. Creare un filtro per tenere traccia di un peso entro un determinato limite.

  3. Dopo aver creato la categoria e i filtri, aggiungere un filtro adatto alle regole delle proprietà della categoria e salvare la categoria.
Nota:

Questo processo può essere utilizzato anche con gli oggetti di Tekla Structures, ad esempio per tenere traccia con un unico filtro dei pesi delle entità gettate e degli assemblaggi in acciaio. Di seguito è riportato un esempio di questo filtro:

Questo filtro seleziona tutti gli assemblaggi in acciaio e le entità gettate in calcestruzzo con peso inferiore a 13 tonnellate. L'attributo a livello di gerarchia è necessario per ottenere il peso dell'assemblaggio principale.

Esempio: creazione di categorie di gruppi di peso per tenere traccia dei diversi pesi utilizzando Organizzazione

È possibile creare filtri di selezione per tenere traccia dei diversi pesi in Organizzazione.

  1. Creare un filtro adatto per creare categorie per i pesi, ad esempio Peso 5 - 10t come mostrato nell'immagine riportata di seguito. Cliccare su per impostare il tipo di filtro in Organizzazione.

  2. È ora possibile creare categorie per gli intervalli di peso e tenere traccia delle posizioni. È possibile utilizzare le categorie come le altre categorie, ad esempio, per tenere traccia dei pesi del primo piano. È inoltre possibile utilizzare la stessa logica con altre proprietà, come volume, lunghezza e area. Impostare le regole del filtro in base agli elementi di cui tenere traccia.

Esempio: tracking dei grandi volumi di calcestruzzo utilizzando Organizzazione

Talvolta può verificarsi che i volumi nel modello superino accidentalmente determinati limiti. Tali limiti possono essere il tasso di getto e il tasso di consegna giornaliero. È possibile utilizzare Organizzazione per tenere traccia dei limiti.

  1. Creare una nuova categoria e denominarla Volume di getto oltre 140m3.
  2. In Proprietà categoria cliccare su Gruppo oggetti per creare un filtro per la selezione di volumi superiori al limite di consegna massimo giornaliero e impostarlo come riportato nell'immagine di seguito. In questo esempio il limite di consegna quotidiano è 140 m3. L'unità è in mm3.

  3. Aggiungere il filtro creato nelle regole della categoria e selezionare la casella di controllo Includere il livello di assemblaggio più alto nel modello. Salvare le proprietà della categoria.

    Si noti che se si effettua questa operazione con gli oggetti getto come mostrato nell'immagine riportata di seguito, è necessario utilizzare un filtro per l'oggetto getto e non selezionare la casella di controllo Includere il livello di assemblaggio più alto nel modello.

È ora possibile avviare la progettazione in base al risultato. Ad esempio, potrebbe essere necessaria una gru di maggiori dimensioni oppure gli elementi dovrebbero essere di dimensioni minori. È possibile che i quattro getti disponibili debbano essere suddivisi in getti di dimensioni minori oppure può essere necessaria la consegna di una maggiore quantità di calcestruzzo in cantiere.
È stato utile?
Precedente
Successivo