Importazione delle sagome

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Importazione delle sagome

È possibile importare i seguenti tipi di file delle sagome: tsc, skp, dxf, dwg, ifc, ifcZIP, ifcXML, igs, iges, dgn, stp, step e shapecatalog.

Quando si utilizza un altro software di modellazione per modellare le sagome da importare in Tekla Structures, si consiglia di centrare le parti attorno all'origine e direzionarle lungo l'asse x.

Dai modelli Tekla Structures è inoltre possibile importare gruppi di cataloghi sagome con le sagome come file .shapecatalog o senza sagome come file .ShapeCatalog.Groups.xml.

  1. Aprire il modello nel quale importare le sagome e/o i gruppi del catalogo sagome.
  2. Nel menu File cliccare su Cataloghi > Catalogo sagome per aprire la finestra di dialogo Catalogo sagome.
  3. Per importare le sagome senza la struttura del gruppo in un determinato gruppo o sotto-gruppo nel catalogo sagome, selezionare il gruppo o il sotto-gruppo sul lato sinistro della finestra di dialogo.

    Se non si seleziona un gruppo, Tekla Structures importa le sagome nel gruppo Senza gruppo.

  4. Cliccare su Importazione.
  5. Nella finestra di dialogo Importa le definizioni di sagoma, passare alla cartella che contiene i file da importare, selezionare i file, quindi cliccare su Apri.

    Tekla Structures controlla se sono presenti duplicati nelle sagome nei file di importazione rispetto al catalogo sagome esistente.

    Nella finestra di dialogo Importa è possibile visualizzare lo Stato di ciascuna sagoma importata (ad esempio, Nuova definizione di sagoma, Nome sagoma già esistente) e, se una sagoma è già stata utilizzata nel modello, le Istanze della sagoma.

  6. Se le sagome con lo stesso nome e GUID delle sagome importate sono già presenti nel catalogo sagome, è possibile sostituire o mantenere le sagome esistenti. Nella finestra di dialogo Importa:
    • Selezionare la casella di controllo Sovrascrivi per ciascuna sagoma esistente che si desidera sostituire con una nuova sagoma importata.

    • Deselezionare la casella di controllo Sovrascrivi per ciascuna sagoma esistente che si desidera mantenere invariata.

  7. Cliccare su Importa nella finestra di dialogo Importa.

    L'importazione di un file di grandi dimensioni può richiedere diversi minuti.

  8. Cliccare su OK per completare l'importazione.

    I gruppi contenenti sagome nuove o modificate sono contrassegnati da sul lato sinistro della finestra di dialogo Catalogo sagome. Le righe delle sagome nuove o modificate sono evidenziate in giallo nella lista delle sagome.

  9. Cliccare su Salva per salvare le modifiche nel catalogo sagome.

L'importazione delle sagome può restituire tre risultati:

  • Tekla Structures importa la sagoma come sagoma solida chiusa. Sono disponibili tutte le operazioni per i solidi.

  • Tekla Structures importa la sagoma come sagoma non solida. Una sagoma non solida significa che la geometria dell'oggetto può non essere chiusa. Ad esempio, include fori oppure non include una faccia o un bordo.

  • Importazione non riuscita. Ciò può verificarsi, ad esempio, se la sagoma è molto complessa o non ha volume. Può inoltre essere presente una differenza di tolleranza tra Tekla Structures e il software originale utilizzato per creare la sagoma. Per individuare il motivo per cui l'importazione non è riuscita, verificare il log storico della sessione accedendo al menu File > Log > Log storico sessione.

La colonna Solidità nel catalogo sagome mostra se una sagoma è solida o non solida.

Quando si importa una sagoma nel catalogo sagome, Tekla Structures crea due file: un file .xml per gli attributi della sagoma, come nome e GUID, e un file .tez per le proprietà geometriche, come le coordinate. I file vengono salvati all'interno della cartella del modello corrente nelle sottocartelle \Shapes e \ShapeGeometries.

Il nome della sagoma visualizzato nel catalogo sagome viene determinato come segue:

  • Se si importa un file .tsc o .shapecatalog, il nome sagoma viene letto dal file importato.

  • Se si importano altri tipi di file, il nome della sagoma è il nome del file importato.

Suggerimento:

È inoltre possibile scaricare le sagome da Tekla Warehouse o creare sagome utilizzando la geometria esistente nei modelli di in Tekla Structures.

È stato utile?
Precedente
Successivo