Nuovi fori ciechi e miglioramenti nei fori bulloni

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Nuovi fori ciechi e miglioramenti nei fori bulloni

Tekla Structures 2021 introduce la funzione foro cieco. Un foro cieco è un foro che non si estende completamente attraverso il materiale di un oggetto, ad esempio una parte o una parete; si tratta di un foro senza uscita. La funzione foro cieco in Tekla Structures è un metodo semplice per creare fori di profondità parziale nelle parti. I fori ciechi ricoprono un ruolo chiave, ad esempio, nella costruzione in acciaio leggero e facciate continue in alluminio.

Nuovo tipo di foro del bullone: foro cieco

È possibile modellare i fori di profondità parziale utilizzando il comando Bullone nella scheda Acciaio e impostando Tipo di foro normale su Cieco nelle proprietà Bullone Proprietà dei bulloni nel pannello proprietà. Dopodiché, la nuova casella Profondità foro diventa disponibile per definire la profondità del foro.

La profondità del foro cieco viene misurata dai punti di riferimento bullone/foro e la profondità minima del foro cieco è 0,1 mm.

Se si desidera creare fori ciechi che attraversano diversi strati di materiale e vi sono spazi vuoti tra gli strati, ad esempio due flange di una parte, regolare di conseguenza il valore Lunghezza di taglio nella sezione Bullone, come per i bulloni.

Le seguenti funzioni sono disponibili anche in Tekla Structures 2021:

  • I fori ciechi possono essere utilizzati nei componenti personalizzati.

  • I fori ciechi influiscono sulla marcatura allo stesso modo degli altri bulloni.

  • I fori ciechi sono supportati in diverse esportazioni di Tekla Structures, ad esempio, nell'esportazione IFC2x3, IFC4 e NC/DSTV.

  • È possibile visualizzare la profondità del foro cieco nei disegni utilizzando il nuovo elemento Profondità foro nelle marche bulloni.

  • Per visualizzare i valori di profondità dei fori nei report, utilizzare il nuovo attributo DEPTH sulle righe del tipo di contenuto HOLE.

Correzioni apportate ai fori bulloni

  • In precedenza, nell'esportazione IFC4 di fori bulloni, venivano esportati anche i bulloni. Il problema ora è stato risolto.

  • Talvolta i bulloni possono avere una lunghezza diversa quando vengono esportati in IFC. Il problema ora è stato risolto.

  • L'asse dei bulloni non è più visibile per i fori bulloni esportati.

  • I fori parziali possono ora essere esportati in IFC.

È stato utile?
Precedente
Successivo