Proprietà delle variabili

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Proprietà delle variabili

Utilizzare la finestra di dialogo Variabili per visualizzare, modificare e creare le variabili parametriche e per visualizzare le variabili di distanza di riferimento e fisse.

Tekla Structures utilizza le variabili con componenti personalizzati, sezioni trasversali tracciate e modellazione parametrica. Gli esempi riportati di seguito sono relativi ai componenti personalizzati, ma gli stessi principi valgono anche per le sezioni trasversali tracciate e la modellazione parametrica.

Opzione

Descrizione

Categoria

Parametri componente elenca tutte le variabili nel componente.

Parametri modello elenca le variabili nel modello corrente (come le piegature tra il punto finale di una parte e un piano della griglia).

Nome

Nome univoco di una variabile. Utilizzare questo nome per fare riferimento alla variabile nell'Editor dei componenti personalizzati.

Per poter fare riferimento correttamente a una variabile, il relativo nome deve essere di 19 caratteri o più breve. Le variabili con nomi più lunghi non funzionano correttamente quando si fa riferimento ad esse.

Formula

Utilizzare questa casella per immettere un valore o una formula.

Le formule iniziano con =.

Valore

Mostra il valore corrente della Formula.

Tipo valore

Selezionare un tipo di valore dalla lista. Il tipo determina il tipo di valore che è possibile immettere per la variabile.

Tipo variabile

Questa proprietà può essere Distanza o Parametrico.

Visibilità

Utilizzare questa impostazione per controllare la visibilità di una variabile.

Impostare su Mostra per visualizzare la variabile nella finestra di dialogo del componente personalizzato.

Etichetta nel box di dialogo

Nome della variabile visualizzato da Tekla Structures nella finestra di dialogo del componente personalizzato.

La lunghezza massima è di 30 caratteri.

Tipi di valore

Sono disponibili le seguenti opzioni per il tipo di valore:

Opzione

Descrizione

Numero

Numero intero. Utilizzare per quantità e moltiplicatori.

Lunghezza

Numero decimale (virgola mobile). Utilizzare per lunghezze e distanze. I numeri di lunghezza presentano un'unità (mm, pollici e così via) e sono arrotondati a due posizioni decimali.

Testo

Stringa di testo (ASCII).

Fattore

Valore decimale senza unità. È possibile impostare il numero di decimali per il tipo di valore in menu File > Impostazioni > Opzioni > Unità e decimali.

Angolo

Tipo di numero decimale per la memorizzazione di angoli (con una posizione decimale), in radianti.

Materiale

Tipo di dati associato al catalogo dei materiali. Utilizzare per selezionare un tipo di materiale dalla finestra di dialogo Seleziona materiale.

Profilo

Tipo di dati associato al catalogo del profilo. Utilizzare per selezionare un profilo della finestra di dialogo Seleziona profilo.

Diametro bullone

Standard bullone

Tipi di dati collegati al catalogo dei bulloni. Diametro bullone funziona con Standard bullone. Presentano un formato di denominazione fisso: Px_diameter e Px_screwdin. Non modificare il nome fisso.

Per visualizzare i valori per queste opzioni nella finestra di dialogo del componente, la x deve essere uguale per entrambe, ad esempio, P1_diameter e P1_screwdin.

Tipo bullone

Per determinare il tipo di bullone (cantiere/officina) nella finestra di dialogo del componente personalizzato. Collegato alla proprietà dei bulloni Tipo bullone in Browser componenti personalizzati.

Dimensioni pioli

Standard pioli

Lunghezza Piolo

Tipi di dati collegati al catalogo dei bulloni. Dimensioni pioli, Standard pioli e Lunghezza Piolo funzionano insieme. Presentano un formato di denominazione fisso: Px_size, Px_standard e Px_length. Non modificare i nomi fissi.

Per visualizzarne i valori nella finestra di dialogo del componente, x deve essere lo stesso per tutti. Ad esempio, P9_size, P9_standard e P9_length.

Tipo di foro

Tipo di dati per determinare se i fori sono fori speciali e per la selezione del tipo di foro speciale (asolato/sovradimensionato/nessun foro).

Tipo di foro normale

Tipo di dati per determinare se i fori sono passanti o ciechi.

Lista distanza

Utilizzare queste opzioni con diversi valori di lunghezza, ad esempio il passo bulloni.

Utilizzare lo spazio come separatore tra le distanze.

Totale lista distanza

Utilizzare per calcolare il valore totale di diversi valori di lunghezza elencati, ad esempio i passi dei bulloni.

Utilizzare lo spazio come separatore tra le distanze.

Tipo saldatura

Tipo di dato per la selezione del tipo di saldatura.

Tipo di smusso

Tipo di dato per determinare la forma di uno smusso.

Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di smussi della parte.

Saldatura di cantiere

Tipo di dato per determinare la posizione della saldatura: officina o cantiere.

Materiale barra

Dimensione barra

Raggio di piegatura barra

Tipi di dati collegati al catalogo delle armature. Materiale barra, Dimensione barra e Raggio di piegatura barra funzionano insieme. Presentano un formato di denominazione fisso: Px_grade, Px_size e Px_radius. Non modificare il nome fisso.

Per visualizzare i valori per queste opzioni nella finestra di dialogo del componente, la x deve essere uguale per tutte, ad esempio, P1_grade, P1_size e P1_radius.

Tipo di gancio tipo barra

Utilizzato per i modificatori dettaglio estremità del set di barre d'armatura, per specificare il tipo di gancio.

Tipo di regolazione della lunghezza

Utilizzato per i modificatori dettaglio estremità del set di barre d'armatura, per specificare la modalità di estensione o accorciamento della lunghezza della barra, in base all'offset finale o alla lunghezza del segmento specificati.

Barre interessate

Utilizzato per i modificatori dei set di barre d'armatura, per specificare il numero di barre da modificare (1/1, 1/2 e così via).

Tipo di sfalsamento barra d'armatura

Utilizzato per i separatori del set di barre d'armatura, per specificare il tipo di sfalsamento (sinistra/destra/centro).

Lato sovrapposizione barra

Utilizzato per i separatori del set di barre d'armatura, per specificare il lato di sovrapposizione (sinistra/destra/centro).

Posizione sovrapposizione

Utilizzato per i separatori del set di barre d'armatura, per determinare se le barre in sovrapposizione sono parallele o una sopra all'altra.

Tipo di sovrapposizione barre

Utilizzato per i separatori del set di barre d'armatura, per determinare se le barre d'armatura sono mantenute diritte alle giunzioni con sovrapposizione sfalsando le intere barre o posizionate oblique sfalsando le estremità delle barre.

Armatura rete

Per determinare le reti in componenti personalizzati. Collegato alla proprietà Nome catalogo delle reti d'armatura in Browser componenti personalizzati.

Posizione barra trasversale

Utilizzato per le reti delle barre d'armatura, per determinare se le barre trasversali sono posizionate sopra o sotto le barre longitudinali.

Nome Componente

File attributi componente

Utilizzare Nome Componente per la sostituzione di un sottocomponente in un componente personalizzato con un altro sottocomponente. Collegato alla proprietà Nome degli oggetti in Browser componenti personalizzati.

Utilizzare File attributi componente per l'impostazione delle proprietà di un sottocomponente in un componente personalizzato.

Nome Componente e File attributi componente funzionano insieme. Presentano un formato di denominazione fisso: Px_name e Px_attrfile. Non modificare il nome fisso.

Per visualizzare i valori per queste opzioni nella finestra di dialogo del componente, la x deve essere uguale per entrambe, ad esempio, P2_name e P2_attrfile.

Sì/No

Per determinare se Tekla Structures crea o meno un oggetto in un componente personalizzato. Collegato alla proprietà Creazione degli oggetti in Browser componenti personalizzati.

Sagoma

Tipo di dato associato al catalogo sagome. Utilizzare per selezionare una sagoma dalla finestra di dialogo Catalogo sagome.

Bitmask

Per la definizione dell'assemblaggio bullone (dadi e rondelle) e delle parti con asole. Collegato alle proprietà Struttura del bullone e Parti con asole in Browser componenti personalizzati.

Il valore è una serie di cinque cifre composta da uno e zero. È relativo alle caselle di controllo nelle proprietà bulloni. 1 significa che la casella di controllo è selezionata, 0 che la casella di controllo è deselezionata.

Nell'esempio riportato di seguito, il valore 10010 significa che un bullone con una rondella e un dado viene creato nell'assemblaggio bulloni.

È stato utile?
Precedente
Successivo