Esempio: Organizzazione per l'acciaio - gestione dei bulloni

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Esempio: Organizzazione per l'acciaio - gestione dei bulloni

È possibile utilizzare Organizzazione per ottenere velocemente le quantità di bulloni necessarie per un progetto. Oltre alle quantità approssimative, Browser oggetti consente di raggruppare e calcolare il totale parziale in base a standard bullone, diametro e lunghezza nonché in base al punto in cui il bullone verrà utilizzato (officina o cantiere).

  1. Per aprire Organizzazione, sulla ribbon cliccare su Gestione e selezionare Organizzazione.
  2. Cliccare su nell'angolo superiore destro di Organizzazione per aprire Impostazioni.
  3. Cliccare su Template per creare un nuovo template. Immettere Riepilogo bulloni come nome del template, selezionare l'opzione Template vuoto e cliccare su Crea per creare il nuovo template.
  4. Dopodiché, selezionare BULLONI dalla lista Gruppo e dalle proprietà disponibili nella lista trascinare le seguenti proprietà in Colonne:
    • TYPE - Lo standard bullone (ad esempio 7990, A325, F10T).

    • DIAMETER - Il diametro nominale del bullone.

    • LENGTH - La lunghezza nominale del bullone.

    • SITE_WORKSHOP - Il punto in cui il bullone deve essere utilizzato.

    • NUMBER - Il numero di bulloni nel gruppo di bulloni.

    Impostare l'opzione Nella riga della somma mostra su - per DIAMETER e LENGTH, in modo che il risultato non venga visualizzato nella riga della somma.

    È inoltre possibile aggiungere CONTENTTYPE, che mostra il tipo di oggetto riportato in una riga. Ciò è utile per controllare i risultati e identificare se viene riportato un elemento diverso da un bullone.

  5. Cliccare su Modifica per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo Impostazioni.
  6. Selezionare alcuni bulloni (e facoltativamente anche altri oggetti) nel modello.
  7. Cliccare su per ricaricare la vista in Browser oggetti, in modo da assicurarsi che vengano visualizzate le informazioni più recenti e verificare che le informazioni sui bulloni siano indicate correttamente. A questo punto, è possibile modificare ulteriormente il template Riepilogo bulloni per aggiungere ulteriori informazioni, come la fase della parte principale, oppure creare una proprietà personalizzata per calcolare e indicare il peso di bulloni, dadi e rondelle nel gruppo di bulloni.

    Dopodiché, è possibile utilizzare Browser oggetti per riassumere le quantità di bulloni nella selezione effettuata.

  8. Cliccare su in Browser oggetti e selezionare Raggruppa.
    1. Trascinare la colonna Tipo nella riga del raggruppamento.

      Si dispone ora di un riepilogo dei diversi tipi di bulloni utilizzati nella selezione.

    2. Trascinare la colonna Diametro, quindi la colonna Lunghezza a destra di Tipo nella riga del raggruppamento.

      Browser oggetti fornisce ora una ripartizione del numero di bulloni, prima per tipo, quindi per diametro e infine per lunghezza.

    È inoltre possibile trascinare la colonna SITE_WORKSHOP alla fine della riga del raggruppamento per suddividere ulteriormente i bulloni per posizione, oppure trascinare la colonna all'inizio della riga del raggruppamento per suddividere i bulloni prima per posizione, quindi per tipo, diametro e infine per lunghezza. Per raggruppare e riepilogare i bulloni, è possibile utilizzare anche altre proprietà.

  9. Personalizzare il template e il raggruppamento in base alle proprie esigenze e cliccare su Modifica per salvare il template. Ora è possibile utilizzare il raggruppamento del template per suddividere in categorie tutti i bulloni nel modello.
  10. Dopodiché, creare una nuova categoria personalizzata, cliccare con il pulsante destro del mouse sulla categoria e selezionare Proprietà. Immettere Bulloni come nome della categoria.
  11. Definire le proprietà della categoria come segue:
    1. Verificare che la casella di controllo Includere il livello di assemblaggio più alto nel modello non sia selezionata.
    2. In Contenuto oggetto automatico cliccare nella casella delle regole per le categorie e i filtri e selezionare il filtro Object type - Bolt dall'elenco dei filtri.

      Si noti che il filtro Object type – Bolt seleziona tutti gli oggetti del gruppo di bulloni, compresi quelli che creano solo fori dei bulloni nonché pioli.

    3. Verificare che la casella di controllo Aggiorna categoria alla sincronizzazione sia selezionata.
    4. Selezionare il template della proprietà Riepilogo bulloni dalla lista Template proprietà.
    5. Cliccare su Modifica.

    Tutti gli oggetti bulloni nel modello ora vengono aggiunti alla categoria. In Browser oggetti le proprietà dei bulloni vengono visualizzate utilizzando il template Riepilogo bulloni.

    È ora possibile suddividere automaticamente in categorie tutti i bulloni nel modello utilizzando la stessa ripartizione del riepilogo bulloni.

  12. Cliccare con il pulsante destro del mouse sulla categoria Bulloni e selezionare Crea sottocategorie automatiche.
  13. Cliccare su Raggruppamento nel browser oggetti.
  14. Cliccare su Modifica.

Si dispone ora di una categoria Bulloni suddivisa in una struttura ad albero in base al raggruppamento nel template Riepilogo bulloni. Se vengono apportate modifiche al modello, è sufficiente sincronizzare questa categoria per aggiornare automaticamente la ripartizione. I nuovi bulloni vengono rilevati e aggiunti alle sottocategorie corrette oppure verrà creata una nuova sottocategoria, se necessario. Ad esempio, se un nuovo diametro o standard bullone viene aggiunto al modello, una nuova sottocategoria per tale diametro o standard bullone verrà creata automaticamente nella struttura ad albero durante la sincronizzazione della categoria Bullone con il modello.

È ora possibile esportare il template di proprietà Riepilogo bulloni, nonché la categoria Bulloni per l'utilizzo in altri progetti.

È stato utile?
Precedente
Successivo