Impostazioni nella finestra di dialogo Opzioni

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Impostazioni nella finestra di dialogo Opzioni

La finestra di dialogo Opzioni (menu File > Impostazioni > Opzioni) contiene i valori correnti per una serie di impostazioni di Tekla Structures.

Prima di avviare la modellazione, verificare le impostazioni e, se necessario, modificarle.

Le impostazioni specifiche del modello in questa finestra di dialogo sono salvare nei database options_model.db e options_drawings.db all'interno della cartella modello e le impostazioni specifiche dell'utente in options.bin all'interno della cartella <user> locale. La modifica delle opzioni specifiche dell'utente o del modello nella finestra di dialogo Opzioni non richiede il riavvio di Tekla Structures.

È inoltre possibile salvare le proprie impostazioni utilizzando il pulsante Salva. Il file standard.opt viene quindi salvato nella cartella \attributes all'interno della cartella del modello. Si consiglia di copiare questo file nella cartella dell'azienda. Quando si crea un modello, standard.opt viene letto dalla cartella dell'azienda.

Di seguito sono descritte le opzioni nella finestra di dialogo Opzioni.

Impostazioni di verifica delle interferenze

NOTA: Le impostazioni in questa pagina sono specifiche del modello. Per la modifica delle impostazioni non è necessario riavviare Tekla Structures.

A seconda di come sono stati modellati gli oggetti per il controllo interferenze, vengono utilizzate diverse impostazioni di controllo interferenze. Ad esempio, se gli inserti sono stati modellati come pioli, parti in acciaio o barre d'armatura, vengono utilizzate rispettivamente le impostazioni dei bulloni, delle parti o delle armature.

Nota:

Tekla Structures utilizza una tolleranza codificata durante il controllo delle interferenze tra le parti native. Se le parti native si sovrappongono meno di 0,25 mm, le interferenze non vengono segnalate.

Opzione

Descrizione

Volume di intersezione consentito

Definisce la tolleranza consentita del controllo interferenze se le piccole collisioni sono accettabili e possono essere ignorate.

Se il volume dell'interferenza è inferiore al valore immesso, ad esempio 1 mm3, l'interferenza non viene segnalata.

Immettere il valore nelle unità di volume correnti.

Controllo interferenze tra il bullone e la parte bullonata

Definisce se il modello è verificato rispetto alle interferenze tra i bulloni e le relative parti bullonate.

Se si seleziona , Tekla Structures controllerà i bulloni rispetto alla geometria reale dei profili delle parti bullonate, compresi gli arrotondamenti, utilizzando le quote reali dei bulloni.

Definire l'area di tolleranza per il controllo interferenza dei bulloni

Utilizzare per verificare se i bulloni collidono con le parti e se è disponibile spazio sufficiente per inserire i bulloni.

Immettere le dimensioni di tolleranza in relazione al diametro della testa del bullone o del dado d (il valore maggiore) e allo spessore del dado t. Lo tolleranza davanti alle parti bullonate è la stessa della lunghezza del bullone.

Se non viene immesso un valore, Tekla Structures utilizza il valore di default.

Se le caselle di controllo vengono lasciate vuote, la tolleranza sarà zero.

Se Tekla Structures non è in grado di trovare il diametro della testa del bullone o del dado nel catalogo bulloni, utilizza il diametro del gambo.

Controllo interferenze saldatura solido esatto

Definisce se il modello è stato controllato per le saldature duplicate e sovrapposte e per le interferenze che si verificano tra le saldature e altri oggetti (come parti e bulloni).

Se si seleziona , Tekla Structures controllerà le saldature in relazione ad altre saldature, ai bulloni e alla geometria reale dei profili delle parti, compresi gli arrotondamenti, e utilizzando le dimensioni dei solidi di saldatura con precisione normale.

Distanza barra d'armatura e parte in acciaio (valore negativo per consentire la sovrapposizione)

Definisce la tolleranza minima o la sovrapposizione consentita per le barre d'armatura quando vengono confrontate con le parti in acciaio.

Per consentire la sovrapposizione delle barre d'armatura sulle parti in acciaio e ignorare le nervature delle barre, immettere un valore negativo. La sovrapposizione massima è il raggio della barra effettivo.

Tekla Structures verifica solo la distanza dal lato della barra alla parte. Tekla Structures non verifica la distanza tra l'estremità della barra e la parte.

Se la casella di controllo viene lasciata vuota, Tekla Structures non controllerà la tolleranza.

Distanza barra d'armatura (valore negativo per consentire la sovrapposizione)

Consente di definire la tolleranza minima o la sovrapposizione consentita per le barre d'armatura quando vengono confrontate con altre barre d'armatura.

Per consentire la sovrapposizione delle barre d'armatura, immettere un valore negativo.

Se la casella di controllo viene lasciata vuota, Tekla Structures non controllerà la tolleranza.

Copriferro della barra d'armatura

Consente di definire lo spessore del copriferro della barra d'armatura.

Tekla Structures verifica lo spessore del copriferro a fronte della parte a cui barra d'armatura appartiene. Tekla Structures verifica solo la distanza dal lato della barra alla superficie della parte. Tekla Structures non verifica la distanza tra l'estremità della barra e la superficie della parte. Se la barra penetra in una superficie della parte, viene segnalata un'interferenza anche se la barra è completamente all'interno di un'unità di getto o di un getto.

Se la casella di controllo viene lasciata vuota, Tekla Structures non controllerà lo spessore del copriferro.

Impostazioni dei componenti

Tekla Structures utilizza le informazioni della scheda Componenti quando crea le parti utilizzando i componenti del sistema.

Le proprietà definite nella finestra di dialogo dei componenti hanno precedenza su queste impostazioni. Tekla Structures utilizza queste impostazioni solo se le caselle corrispondenti nelle relative finestre di dialogo componenti sono vuote.

Se si modificano le impostazioni in questa finestra, Tekla Structures applica le nuove impostazioni solo ai componenti creati successivamente. I componenti creati prima di modificare le preferenze rimangono invariati.

NOTA: le impostazioni in questa pagina sono specifiche del modello. Per la modifica delle impostazioni non è necessario riavviare Tekla Structures.

Opzione

Descrizione

Nomenclatura profilo

Definisce i prefissi dei profili parametrici per i piatti. Per utilizzare filtri e wizard in modo efficace, è importante che i nomi dei profili siano impostati correttamente.

I nomi dei profili devono essere presenti nel catalogo dei profili. Per utilizzare un profilo parametrico che non dispone di un nome nel catalogo, aggiungerlo al Catalogo profili, quindi inserirlo qui. Tekla Structures utilizza il prefisso Piatto Piegato quando si utilizzano i piatti piegati nei componenti.

Bulloni

Quando si utilizzano i componenti, Tekla Structures utilizza Coefficiente distanza del bullone dal bordo e Compara la distanza dal bordo di per verificare che i bulloni non vengano creati troppo vicino al bordo di una parte. Se risultano troppo vicini, viene visualizzato un avviso. Verificare che Coefficiente distanza del bullone dal bordo sia impostato in base allo standard utilizzato. L'impostazione della distanza dal bordo di default varia in base all'ambiente.

Compara la distanza dal bordo di specifica se le verifiche della distanza dal bordo sono basate sul diametro del foro o del bullone.

Per definire le proprietà di default dei bulloni da utilizzare nelle connessioni, selezionare uno Standard bullone e una Dimensione bullone.

Parti

Materiale della parte definisce il tipo di materiale della parte di default.

Marcatura parti definisce i numeri partenza per le parti con le opzioni Saldato alla principale e Saldato alla secondaria, Parti sciolte e Assemblaggio parti sciolte attive.

Verificare queste impostazioni in relazione alla serie di marcatura definita per assicurarsi che non si sovrappongano. In caso di sovrapposizioni, Tekla Structures potrebbe creare due parti non identiche con la stessa marca parte. Ciò determina la registrazione di un errore in File di log Numbering.history.

Impostazioni delle dimensioni disegno

NOTA: Le impostazioni in questa pagina sono specifiche del modello. Per la modifica delle impostazioni non è necessario riavviare Tekla Structures.

Per ulteriori informazioni su queste impostazioni di quotatura, vedere Definizione della quotatura.

Opzione

Descrizione

Ingrandimento

Questa impostazione definisce i valori di default per Limite di amplificazione e Grado di amplificazione.

Quando si abilita l'ingrandimento delle quote, una quota del disegno inferiore al limite definito viene ingrandita. Limite di amplificazione definisce il valore di default per questo limite.

Grado di amplificazione specifica se si utilizza Foglio o Modello come metodo di scala dell'ingrandimento:

  • Se si seleziona Foglio, il limite di ingrandimento viene moltiplicato in base alla scala della vista.

  • Se si seleziona Modello e la scala è di 1:10, tutte le quote inferiori a 10 mm verranno ingrandite indipendentemente dalla scala del disegno.

Per ulteriori informazioni sulle quote ingrandite, vedere Creazione di quote ingrandite.

Quote assolute

Mostra lo zero nelle quote assolute > visualizza lo zero nei punti zero delle quote assolute.

Disegna i valori delle quote assolute paralleli alla linea della quota > visualizza le quote parallele alle linee di quota nelle quote assolute.

Per ulteriori informazioni, vedere Modifica dell'aspetto delle quote assolute.

Quote nelle etichette

Unità, Formato e Precisione definiscono unità, formato e precisione di default utilizzati nelle etichette di quota.

Unità disponibili: mm, cm, m, foot - inch, cm / m, inch (pollice), feet (piedi).

Formati disponibili: ###, ###[.#], ###.#, ###[.##], ###.##, ###[.###], ###.###, ### #/# e ###/##.###.

Precisione disponibile: 0.00, 0.50, 0.33, 0.25, 1/8, 1/16, 1/32, 1/10, 1/100, 1/1000

Mostra quota in etichetta centrale delle quote automatiche

Definisce se si desidera creare etichette di quota doppie nei disegni di assemblaggio, officina, unità di getto o progetto e montaggio.

Per ulteriori informazioni sulle quote doppie automatiche, vedere Cosa sono le quote automatiche a livello di vista.

Per ulteriori informazioni sulle quote doppie manuali, vedere Aggiunta manuale di quote doppie.

Quando Tekla Structures crea il disegno, aggiunge l'etichetta di quota inferiore nell'unità, nel formato e nella precisione selezionati.

Linea di quota

Lunghezza estensione linea di quota per freccia definisce la lunghezza dell'estensione di linea per le quote con freccia linea.

Le estensioni linea non vengono applicate alle quote con frecce diverse dalle linee freccia e ad alcuni tipi di dimensioni punti schema.

Impostazioni degli oggetti di disegno

NOTA: Le impostazioni in questa pagina sono specifiche del modello. Per la modifica delle impostazioni non è necessario riavviare Tekla Structures.

Opzione

Descrizione

Smusso bordo

Colore linea definisce il colore linea di default degli smussi dei bordi nei disegni.

Tipo linea definisce il tipo di linea di default degli smussi dei bordi nei disegni.

Questi valori sono sovrascritti dai valori impostati nella finestra di dialogo Proprietà cianfrino spigolo.

Per ulteriori informazioni sugli smussi dei bordi, vedere Smussi bordi nei disegni.

Impostazioni generali

NOTA: Questa pagina contiene le impostazioni AutoSave specifiche dell'utente. Tutte le altre impostazioni sono specifiche del modello. Per la modifica delle impostazioni non è necessario riavviare Tekla Structures.

Opzione

Descrizione

AutoSave

Intervallo di salvataggio automatico: Autosave dopo ogni xx comando di modellazione o modifica specifica la frequenza con cui Tekla Structures salva automaticamente un modello e un disegno.

Questo numero rappresenta il numero di comandi specificato. Ad esempio, la creazione di molti oggetti senza interruzione (Esc) viene interpretata come un unico comando.

Autosave dopo la creazione di xx disegni definisce il numero di disegni dopo i quali Tekla Structures salva automaticamente il lavoro.

Per ulteriori informazioni, vedere:

Salvataggio di un modello

Salvataggio automatico in modalità multi-user

Adattabilità predefinita

No significa che l'adattabilità non è definita.

Relative specifica che le grip conservano le proprie distanze con le facce più vicine della parte in relazione alle dimensioni complessive della parte.

Corretto specifica che le grip conservano le proprie distanze assolute con le facce più vicine della parte.

È inoltre possibile modificare le impostazioni di adattabilità separatamente per ciascuna parte. Queste modifiche hanno precedenza sulle impostazioni di default nella finestra di dialogo Opzioni.

Per ulteriori informazioni sull'adattabilità, vedere Modifica dell'adattabilità dell'armatura, del trattamento superficiale o degli smussi bordi nelle parti.

Impostazioni di modellazione del carico

Utilizzare le impostazioni nella scheda Lunghezza freccia per scalare i carichi nelle viste del modello.

Utilizzare queste impostazioni nelle altre schede di questa pagina per definire il codice costruzione e i fattori di sicurezza utilizzati da Tekla Structures nella combinazione di carico.

NOTE:

  • Le impostazioni in questa pagina sono specifiche del modello. Per la modifica delle impostazioni non è necessario riavviare Tekla Structures.
  • Si raccomanda di non modificare i fattori di sicurezza o la normative edilizia durante il progetto. Se queste impostazioni vengono modificate, è necessario modificare anche i tipi di gruppi di carico e verificare le combinazioni di carico.

Impostazioni di marcatura

NOTA: Le impostazioni in questa pagina sono specifiche del modello. Per la modifica delle impostazioni non è necessario riavviare Tekla Structures.

Opzione

Descrizione

Separatore marca posizione

Consente di definire il separatore della marca di posizione di default. Le opzioni sono punto (.), virgola (,), barra (/) e trattino (-).

Separatore numero posizione armatura

Definisce il separatore di default per la marca di posizione della barra d'armatura. Le opzioni sono punto (.), virgola (,), barra (/) e trattino (-).

Tipo di marcatura della parte

Definisce il tipo di marcatura della parte di default. Le opzioni disponibili sono Marca parte e Combinazione assemblaggio/Numero pezzo.

Impostazioni delle marche di direzione

NOTA: Le impostazioni in questa pagina sono specifiche del modello. Per la modifica delle impostazioni non è necessario riavviare Tekla Structures.

Per ulteriori informazioni su ciò che influisce sull'orientamento della parte e in che modo, vedere Indicazione dell'orientamento della parte.

Opzione

Descrizione

Direzione del Nord

Nord del progetto (i gradi sono conteggiati in senso antiorario dall'x globale) stabilisce quale direzione è il nord nel modello. Inserire il valore in gradi in senso antiorario dall'asse x globale.

Direzione delle viste parte

Definisce la direzione da cui vengono visualizzate le parti nei disegni.

Limite inclinazione trave

Limite inclinazione colonna

Tekla Structures utilizza gli angoli limite per determinare se una parte è una trave o una colonna quando si creano marche di direzione. Tekla Structures tratta le parti all'esterno di tali limiti come controventi.

Le parti con un'inclinazione superiore a 80° sono colonne.

Le parti con inclinazione inferiore a 10° sono travi.

Posizione preferita per la marca

Definisce la posizione delle marche delle parti nei disegni, all'estremità sinistra o destra della parte.

Marca sempre nel centro colonna

Questa impostazione ha effetto solo sulle colonne.

colloca le marche della parte al centro delle colonne in una vista piano. Per indicare l'orientamento della parte, includere la direzione bussola (Direzione della faccia) nella marca della parte.

No colloca le marche della parte sulla stessa flangia nei disegni di assemblaggio e in quelli di progetto e montaggio.

Impostazioni del set di barre d'armatura

NOTA: Le impostazioni in questa pagina sono specifiche del modello e si applicano solo ai set di barre d'armatura, non alle singole barre d'armatura, gruppi di barre d'armatura o reti d'armatura. La modifica delle impostazioni non richiede il riavvio di Tekla Structures, ma è necessario aggiornare i set di barre d'armatura esistenti nel modello. A tale scopo, selezionare la scheda Barre d'armatura sulla ribbon e cliccare su Altro > Rigenera.

Opzione

Descrizione

Scheda Copriferro e posizioni

Copertura cemento

In Sistema di coordinate globale parti definire lo spessore copriferro in calcestruzzo di default tra le barre dei set di barre d'armatura e le seguenti facce delle parti in calcestruzzo:

  • Superiore
  • Inferiore
  • Lati

Per utilizzare il sistema di coordinate locale delle parti, in Sistema di coordinate locale parti definire lo spessore copriferro in calcestruzzo di default sulle seguenti facce delle parti in calcestruzzo:

  • Superiore

  • Inferiore

  • Anteriore

  • Posteriore

  • Inizio

  • Fine

È inoltre possibile definire separatamente le impostazioni della copertura in cemento per ogni parte in calcestruzzo. Queste modifiche hanno precedenza sulle impostazioni di default nella finestra di dialogo Opzioni.

Prefisso layer

In Sistema di coordinate globale parti e/o Sistema di coordinate locale parti definire i prefissi layer barra di default su facce diverse delle parti in calcestruzzo.

È inoltre possibile definire le impostazioni dei layer barre per singoli set di barre d'armatura o piani segmento oppure per le single barre utilizzando gli attributi utente dei modificatori di proprietà. Queste modifiche hanno precedenza sulle impostazioni di default nella finestra di dialogo Opzioni.

Links

Definire il prefisso layer barra per le barre dei set di barre d'armature con quattro o più segmenti, ad esempio le staffe chiuse.

Scheda Generale

Lunghezze minime da creare

Definisce la Lunghezza min. barra per evitare che Tekla Structures crei barre d'armatura troppo corte. Questa impostazione è soprattutto per le barre diritte. Immettere la lunghezza minima della barra come Distanza o come Coefficiente di diametro barra.

Definisce la Lunghezza minima segmento iniziale/finale per le barre d'armatura piegate. Immettere la lunghezza minima del segmento come Distanza o come Coefficiente di diametro barra.

Queste impostazioni sono disponibili anche nelle proprietà Set di barre d'armatura e nelle proprietà Modificatore proprietà barra d'armatura.

Scheda Arrotondamento e rastremazione passo

Arrotondamento

Definisce se le lunghezze delle barre diritte, del primo e dell'ultimo segmento e dei segmenti intermedi sono arrotondate nel modello e se le lunghezze delle barre sono arrotondate per eccesso, per difetto o al numero adatto più vicino in base alla precisione di arrotondamento.

Nelle posizioni del divisore definire la quantità di arrotondamento per eccesso delle lunghezze delle barre.

Le impostazioni di arrotondamento sono disponibili anche nelle proprietà Set di barre d'armatura e nelle proprietà Modificatore proprietà barra d'armatura.

Rastremazione passo

Definisce i valori dei passi rastremati per le barre diritte, il primo e l'ultimo segmento e i segmenti intermedi.

Le impostazioni di rastremazione passo sono disponibili anche nelle proprietà Set di barre d'armatura e nelle proprietà Modificatore proprietà barra d'armatura.

Impostazioni di unità e decimali

NOTA: Le impostazioni in questa pagina sono specifiche del modello. Per la modifica delle impostazioni non è necessario riavviare Tekla Structures.

Il numero situato a destra di ciascuna opzione indica il numero di decimali. Il numero di decimali incide sulla precisione di memorizzazione e dell'immissione. Utilizzare sempre un numero di decimali sufficiente.

Per ulteriori informazioni sulle impostazioni di unità e decimali, vedere Modifica di unità e decimali.

Opzione

Descrizione

Lunghezza

mm, cm, m, in, ft, ft-in

Angolo

o, rad

Costante elastica

Costante elastica di rotazione

Fattore

(senza unità)

Forza

Carico distribuito

Carico di superficie

Momento

Momento distribuito

Temperatura

oC, oF, K

Deformazione

Quota sezione

Angolo

o, rad

Area

Modulo sezione

Momento d'inerzia

mm4, cm4, in4

Raggio d'inerzia

Costante torsionale

mm4, cm4, in4

Costante Warping

mm6, cm6, in6

Area verniciabile

Resistenza

Modulo

Densità

Peso

Deformazione

o/oo, %, (senza unità)

Coefficiente di dilat. termica

1/oC, 1/oF, 1/K

Percentuale

o/oo, %, (senza unità)

Volume

Lunghezza

mm, cm, m, in, ft, ft-in

Angolo

o, rad

Area armatura

Rinforzo trasversale

Peso

Massa/Lunghezza

Volume

Forza

Carico distribuito

Carico di superficie

Momento

Temperatura

oC, oF, K

Sforzo

Deformazione

È stato utile?
Precedente
Successivo