Trascinamento, rimodellazione e ridimensionamento degli oggetti del disegno

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Trascinamento, rimodellazione e ridimensionamento degli oggetti del disegno

Molti oggetti di disegno, linee di quota e linee guida di molti oggetti di disegno dispongono di maniglie. È possibile utilizzare queste maniglie per rimodellare e ridimensionare gli oggetti. È inoltre possibile trascinare gli oggetti. Se è stato attivato il pulsante Seleziona e trascina nel disegno, non è necessario selezionare separatamente le maniglie per rimodellare, ridimensionare o trascinare.

Trascinamento di annotazioni, oggetti di traccia e linee griglia

Per trascinare, ridimensionare o rimodellare:

  • In un disegno aperto, aprire il menu File, cliccare su Impostazioni e selezionare la casella di controllo Seleziona e trascina nel disegno. Dopodiché, è possibile spostare gli oggetti del disegno come annotazioni, oggetti tracce e linee griglia senza selezionare prima gli oggetti.

  • Per spostare i punti maniglia degli oggetti di traccia senza selezionare prima la maniglia dopo aver attivato Seleziona e trascina nel disegno: Tenere premuto il pulsante sinistro del mouse vicino al punto della maniglia e trascinare il punto della maniglia nella nuova posizione.

    Per trascinare i punti maniglia delle etichette griglia, è necessario selezionare prima la linea griglia.

Trascinamento dei punti di quota

  • Le quote diritte (lineari) nei disegni possono essere modificate trascinando le quote dalle maniglie di quota.

  • Trascinamento nelle singole linee di quota: Se si tenta di trascinare un punto di quota in una nuova posizione che si trova dietro un punto di quota esistente, il punto di quota selezionato verrà eliminato dalla vecchia posizione e ricreato nella nuova posizione preferita. Se si tenta di trascinare il punto nella stessa posizione di coordinate in cui si trova già il punto esistente, il punto di quota trascinato viene riportato automaticamente alla posizione iniziale.

  • Trascinamento negli insiemi di quote: Se si tenta di trascinare il punto nell'area tra due punti della linea di quota adiacente, il punto di quota selezionato verrà eliminato dalla vecchia posizione e ricreato nella nuova posizione preferita. Se si tenta di trascinare il punto nella stessa posizione di coordinate in cui si trova già il punto esistente, il punto di quota trascinato verrà eliminato dalla vecchia posizione e verrà combinato con quello esistente, dopo essere stato rilasciato nella nuova posizione.

  • Trascinando un punto di quota con una coordinata zero nelle quote in esecuzione, è possibile modificare la coordinata del punto di quota iniziale senza eseguire il comando Imposta punto iniziale quota.

  • Se lo switch Seleziona e trascina nel disegno è attivato, la maniglia del punto di quota può essere trascinata senza prima selezionarla.
Nota:

Se si trascina una marca, una nota, un testo o una quota, la relativa impostazione di posizionamento può essere impostata su fisso in base all'impostazione delle opzioni avanzate elencate di seguito. La marca, la nota, il testo o la quota non viene spostata anche se si aggiorna il disegno. È possibile controllare le impostazioni per le seguenti opzioni avanzate:

XS_​CHANGE_​DRAGGED_​DIMENSIONS_​TO_​FIXED

XS_​CHANGE_​DRAGGED_​MARKS_​TO_​FIXED

XS_​CHANGE_​DRAGGED_​NOTES_​TO_​FIXED

XS_​CHANGE_​DRAGGED_​TEXTS_​TO_​FIXED.

È stato utile?
Precedente
Successivo