Configurazione manuale del server licenze Tekla

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Configurazione manuale del server licenze Tekla

Se si riscontrano problemi durante l'installazione del server licenze Tekla, il server licenze potrebbe non avviarsi automaticamente. Se questo si verifica, è necessario configurare manualmente il server licenze utilizzando LMTOOLS.

Per configurare manualmente il server licenze Tekla:

  1. Selezionare Tekla Licensing > LMTOOLS dal menu Start o dalla schermata Start, a seconda del sistema operativo Windows in uso. Avviare LMTOOLS con diritti di amministratore.
  2. Aprire la scheda Service/License File e selezionare Configuration using Services.
  3. Aprire la scheda Config Services ed eseguire le seguenti operazioni:

    Service Name: selezionare il servizio licenze. Quando si lavora con il server licenze Tekla, selezionare sempre Tekla Licensing Service.

    Path to the lmgrd.exe: cliccare su Sfoglia e individuare lmgrd.exe. Di default, questo file si trova nella cartella C:\Tekla\License\Server.

    Path to the license exe: cliccare su Sfoglia e individuare tekla.lic. Di default, questo file si trova nella cartella C:\Tekla\License\Server.

    Path to the debug log file: cliccare su Browse e individuare tekla_debug.log.

    Di default, questo file si trova nella cartella C:\Tekla\License\Server.

    Per aggiungere le voci di logging nel file di log di debug, avviare il percorso del nome file di log di debug con il segno più (+), come di default per tekla_debug.log. Se il più manca, il file di log sarà riscritto ogni volta che il servizio viene avviato.

    Se si imposta Path to the debug log file all'esterno della cartella "C:\ProgramData\...", viene visualizzato un messaggio di errore: "Windows preferred path <SystemDrive>\ProgramData to store service data is not set." Questo messaggio di errore può essere ignorato.

    Use Services: Selezionare la casella di controllo per eseguire il servizio licenze come servizio Windows.

    Start Server at Power Up: Selezionare la casella di controllo per avviare il servizio licenze automaticamente dopo l'avvio di Windows.

  4. Cliccare sul pulsante Save Service per salvare le impostazioni.
  5. Aprire la scheda Utilities ed eseguire le seguenti operazioni:

    Vendor Name: Immettere tekla (tutte le lettere minuscole).

    Path: immettere il nome del server licenze.
    • Se si eseguono il server licenze e Tekla Structures sullo stesso computer, immettere @localhost. È anche possibile immettere la porta TCP/IP, ad esempio, 27007@localhost.
    • Se si eseguono il server licenze e Tekla Structures su computer differenti, immettere il nome host del server licenze, ad esempio, @server_hostname.
    • È anche possibile immettere la porta TCP/IP del server licenze, ad esempio, 27007@server_hostname. È necessario definire la porta se si utilizza una porta diversa dalla porta di default.
    • È anche possibile immettere più server licenze. Separare i nomi dei server con un punto e virgola. Ad esempio, 27007@server_hostname;27007@localhost.
  6. Cliccare sul pulsante Override Path per sostituire i server licenze esistenti visualizzati nell'elenco relativo allo stato nella scheda Server Status.
  7. Passare alla scheda Start/Stop/Reread e avviare il server licenze cliccando su Start Server.

    La barra di stato deve visualizzare un messaggio che indica che l'avvio del server è riuscito.

  8. Passare alla scheda Server Status ed eseguire un'interrogazione dello stato del server licenze cliccando su Perform Status Enquiry.

L'elenco relativo allo stato visualizza la porta TCP/IP e il nome host del server licenze. L'elenco dovrebbe indicare che il server licenze e il daemon del fornitore tekla sono attivi. L'elenco visualizza anche tutte le licenze attivate sul server.

È stato utile?
Precedente
Successivo