Organizzazione della vista del catalogo barre d'armatura

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Organizzazione della vista del catalogo barre d'armatura

È possibile organizzare la vista del catalogo barre d'armatura nella finestra di dialogo Catalogo barre d'armatura in base alle proprie esigenze e ai modi di lavorare. Ad esempio, è possibile modificare la modalità di raggruppamento delle definizioni delle barre d'armatura, nascondere determinate colonne delle proprietà o modificare l'ordine delle colonne delle proprietà. È inoltre possibile filtrare le definizioni e contrassegnarle con stelle ed etichette.

Alcuni di questi metodi funzionano allo stesso modo anche nella finestra di dialogo Seleziona barra d'armatura; raggruppamento in base ad alcune delle proprietà, mostrare e nascondere le colonne delle proprietà, modifica dell'ordine delle colonne, applicazione di filtri e contrassegno con stelle. La finestra di dialogo Seleziona barra d'armatura viene visualizzata quando si clicca sul pulsante ... accanto alla casella Dimensioni nelle proprietà di un oggetto d'armatura o una finestra di dialogo del componente per selezionare la definizione di una barra d'armatura.

La barra di stato nella parte inferiore delle finestre di dialogo Catalogo barre d'armatura e Seleziona barra d'armatura mostra informazioni utili, ad esempio:

  • Numero di definizioni nel gruppo selezionato.

  • Proprietà in base alla quale vengono raggruppate le definizioni.

  • Proprietà in base alla quale vengono memorizzate le definizioni.

    Il simbolo della freccia indica se l'ordine di elenco è crescente o decrescente .

Nella finestra di dialogo Catalogo barre d'armatura la barra di stato mostra anche il numero di definizioni selezionate.

Le modifiche apportate al layout della finestra di dialogo vengono salvate automaticamente nel file rebar_catalog.settings.UI all'interno della cartella ..\Users\<user>\AppData\Local\Trimble\Tekla Structures\<version>\Catalogs\. Tekla Structures utilizzerà il layout salvato alla successiva apertura della finestra di dialogo.

Visualizzare o nascondere la ribbon del catalogo

Se necessario, è possibile mostrare o nascondere la ribbon nella finestra di dialogo Catalogo barre d'armatura e nella finestra di dialogo Seleziona barra d'armatura.

Di default, la ribbon viene visualizzata nella finestra di dialogo Catalogo barre d'armatura, ma nascosta nella finestra di dialogo Seleziona barra d'armatura.

  • Per visualizzare la ribbon, cliccare sulla freccia giù all'estremità destra della barra del titolo della ribbon (Home).

  • Per nascondere la ribbon, cliccare sulla freccia su all'estremità destra della barra del titolo della ribbon (Home).

Modifica del raggruppamento delle definizioni delle barre d'armatura

È possibile selezionare la proprietà in base alla quale le definizioni delle barre d'armatura vengono raggruppate nel catalogo barre d'armatura. Di default, le definizioni delle barre d'armatura sono raggruppate per tipo.

  1. Nel menu File cliccare su Cataloghi > Catalogo barre d'armatura per aprire la Catalogo barre d'armatura finestra di dialogo.

    In alternativa, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Seleziona barra d'armatura.

  2. Cliccare su Raggruppa per, quindi selezionare la proprietà in base alla quale si desidera raggruppare le definizioni delle barre d'armatura.

    Le definizioni possono essere raggruppate in base alle proprietà le cui colonne delle proprietà sono visibili. Ad esempio, è possibile selezionare Dimensioni o Area sezione.

    Le proprietà disponibili possono variare nelle finestre di dialogo Catalogo barre d'armatura e Seleziona barra d'armatura.

Utilizzo delle colonne delle proprietà nella vista catalogo

È possibile organizzare la vista del catalogo barre d'armatura nella finestra di dialogo Catalogo barre d'armatura e nella finestra di dialogo Seleziona barra d'armatura mostrando e nascondendo le colonne delle proprietà e modificando l'ordine, l'ordine di elenco e la larghezza delle colonne.

La colonna Stella è sempre visibile e non è possibile nasconderla.

Per Operazione da eseguire

Visualizzare o nascondere una colonna delle proprietà

  1. Cliccare su Mostra colonne per aprire una lista delle colonne delle proprietà disponibili.

    Un segno di spunta davanti al nome di una colonna indica che la colonna è visibile.

  2. Per visualizzare una colonna, cliccare sul nome della colonna per aggiungere un segno di spunta davanti al nome della colonna.

  3. Per nascondere una colonna, cliccare sul nome della colonna per rimuovere il segno di spunta.

Modificare l'ordine delle colonne delle proprietà

Trascinare un'intestazione di colonna in una nuova posizione.

Modificare l'ordine di elenco di una colonna delle proprietà

Cliccare sull'intestazione di colonna.

Il simbolo della freccia accanto all'intestazione di colonna indica se l'ordine di elenco è crescente o decrescente .

Per ordinare i valori in base a due proprietà e in due colonne:

  1. Ordinare in base a una colonna.

  2. Tenere premuto Maiusc, quindi ordinare in base all'altra colonna.

Ridimensionare una colonna delle proprietà

Trascinare il bordo tra questa e l'intestazione di colonna seguente. Ad esempio:

È anche possibile cliccare su Adatta colonne per regolare le larghezze delle colonne visibili in modo che venga visualizzato il valore più lungo in ogni colonna.

Applicazione di filtri alle definizioni delle barre d'armatura

È possibile filtrare le definizioni delle barre d'armatura sia nella finestra di dialogo Catalogo barre d'armatura che nella finestra di dialogo Seleziona barra d'armatura. È possibile utilizzare i filtri insieme agli altri metodi, ad esempio l'ordinamento, per limitare il numero di definizioni visualizzate nella vista del catalogo barre d'armatura.

  1. Nel menu File cliccare su Cataloghi > Catalogo barre d'armatura per aprire la Catalogo barre d'armatura finestra di dialogo.

    In alternativa, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Seleziona barra d'armatura.

  2. Nella casella Filtro immettere il termine di ricerca o i criteri di filtro.

    Ad esempio, per trovare le definizioni delle barre d'armatura adatte per staffe e tiranti, immettere tie.

    Tekla Structures mostra i gruppi contenenti le definizioni corrispondenti.

  3. Selezionare un gruppo.

    Tekla Structures mostra le definizioni corrispondenti nel gruppo, ad esempio le definizioni con Utilizzo impostato su tie/stirrup.

Aggiunta di stelle alle definizioni delle barre d'armatura

È possibile contrassegnare le definizioni delle barre d'armatura importanti o preferite con le stelle, in modo da poterle trovare facilmente in un secondo momento. Le definizioni contrassegnate da stelle gialle vengono visualizzate nel gruppo Con stella nel catalogo barre d'armatura. L'applicazione di stelle è specifico dell'utente, pertanto è visibile solo all'utente.

Le impostazioni per l'aggiunta di stelle sono memorizzate nella cartella modello corrente nel file rebar_catalog.settings.user.<username>, dove il suffisso <username> è il tuo nome utente.

Se sono state create definizioni con stelle, viene visualizzata la finestra di dialogo Catalogo barre d'armatura con il gruppo Con stella selezionato.

  1. Nel menu File cliccare su Cataloghi > Catalogo barre d'armatura per aprire la Catalogo barre d'armatura finestra di dialogo.

    In alternativa, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Seleziona barra d'armatura.

  2. Cercare le definizioni che si desidera contrassegnare con le stelle.
  3. Nella lista delle definizioni, cliccare sul simbolo della stella bianca nella colonna Stella per ogni definizione che si desidera aggiungere al gruppo Con stella.

    Di default, la colonna Stella è la prima colonna e il simbolo della stella si trova all'inizio di ogni riga di definizione.

    Il simbolo della stella diventa giallo e la definizione viene aggiunta al gruppo Con stella.

  4. Per rimuovere le stelle da una definizione, cliccare sul simbolo della stella gialla nella riga della definizione.

    Il simbolo della stella diventa di nuovo bianco e la definizione viene rimossa dal gruppo Con stella.

Aggiunta di etichette alle definizioni delle barre d'armatura

Nella finestra di dialogo Catalogo barre d'armatura è possibile aggiungere etichette alle definizioni delle barre d'armatura. È possibile utilizzare le etichette per aggiungere parole chiave o altri metadati alle definizioni.

Ad esempio, è possibile etichette come Acciaio e Resistente agli acidi.

Le etichette sono specifiche del modello e vengono salvati nel file rebar_catalog.settings nella cartella modello corrente.

  1. Nel menu File cliccare su Cataloghi > Catalogo barre d'armatura per aprire la Catalogo barre d'armatura finestra di dialogo.
  2. Selezionare le definizioni a cui aggiungere etichette.
  3. Immettere l'etichetta nella casella Etichette nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo Catalogo barre d'armatura, quindi premere Invio.

    Per aggiungere più etichette a una definizione, immettere l'etichetta successiva nell'apposita casella e premere Invio.

    Ogni gruppo di definizioni con etichette viene visualizzato con il simbolo nella lista dei gruppi, dopo il gruppo Con stella:

  4. Per rimuovere un'etichetta da una definizione, selezionare la definizione e cliccare sul simbolo X dopo il nome dell'etichetta nella sezione Etichette nell'area delle proprietà.
  5. Per eliminare completamente un'etichetta, selezionate il gruppo con etichette, selezionate tutte le definizioni nel gruppo, quindi cliccare sul simbolo X dopo il nome dell'etichetta nella sezione Etichette dell'area delle proprietà.
  6. Cliccare su Salva per salvare le modifiche al catalogo delle barre d'armatura.
È stato utile?
Precedente
Successivo