Creare un modello delle parti standard

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Creare un modello delle parti standard

Un modello di parti standard contiene solo parti standard con prefissi di parte specifici. È possibile utilizzare tali prefissi quando si marcano le parti in un altro modello. I prefissi definiti verranno utilizzati come numeri di posizione della parte effettiva nell'altro modello.

Il modello di parti standard viene utilizzato unicamente per confrontare le parti quando si esegue la marcatura delle parti in un modello di progetto. Non può essere utilizzato per creare le parti nel modello di progetto.

Nota:

Questa funzione riguarda solo le parti in acciaio. Gli assemblaggi non ne sono influenzati.

  1. Creare un nuovo modello e assegnargli un nome descrittivo.

    Ad esempio, PartiStandard.

  2. Creare gli oggetti che si desidera utilizzare come parti standard.
  3. Esplodere tutti i componenti.

    È possibile esplodere i componenti se si intende eliminare le parti non necessarie, come parti principali e angoli duplicati.

  4. Eliminare tutti gli elementi non necessari.
  5. Assegnare agli oggetti prefissi parte non utilizzati in altri punti (ad esempio, STD1, STD2 ecc.).

    Assicurarsi che il modello di parti standard non contenga prefissi parte doppi. Non è necessario definire il prefisso assemblaggio o i numeri partenza dell'assemblaggio o della parte.

  6. Salvare il modello parte standard.

    Per utilizzare il modello parte standard con Tekla Model Sharing, salvare il modello parte standard in una cartella separata nella cartella del modello corrente.

    Per utilizzare il modello parte standard con un modello multi-user, salvare il modello parte standard in modo che tutti gli utenti abbiano accesso ad esso.

  7. Aprire un modello di progetto a cui assegnare marche.
  8. Nel menu File cliccare su Impostazioni > Opzioni avanzate > Marcatura.
  9. Controllare che l'opzione avanzata XS_​STD_​PART_​MODEL indichi il modello delle parti standard corretto.

    Ad esempio:

    XS_STD_PART_MODEL=C:\TeklaStructuresModels\StandardParts\

  10. Nella scheda Disegni & report cliccare su Impostazioni di marcatura > Impostazioni di marcatura per visualizzare la finestra di dialogo Marcatura.
  11. Se è stata selezionata la casella di controllo Nome parte, verificare che il modello del progetto abbia gli stessi nomi delle parti del modello delle parti standard.
  12. Selezionare la casella di controllo Verifica parti standard.
  13. Cliccare su Applica per salvare le modifiche.
  14. Nella scheda Disegni & report cliccare su Esegui marcatura > Marca oggetti modificati per marcare il modello del progetto.

    Durante la marcatura delle parti, Tekla Structures confronta tutte le parti nel modello del progetto al modello delle parti standard. I prefissi delle parti che si trovano nel modello di parti standard vengono applicati a tutte le parti identiche presenti nel modello di progetto. La serie di marcatura della parte standard marcata meno di recente del modello di progetto viene applicata a tutte le parti identiche presenti nel modello di progetto.

È stato utile?
Precedente
Successivo