Compatibilità del gruppo di carico

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Compatibilità del gruppo di carico

Quando Tekla Structures crea le combinazioni di carico per l'analisi strutturale, segue la normativa edilizia selezionata nel menu File > Impostazioni > Opzioni > Modellazione del carico > Normativa corrente.

Per combinare accuratamente carichi che hanno lo stesso tipo di gruppo di carico, occorre usare gli indicatori di compatibilità (numeri) per identificare quali gruppi di carico:

  • Possono intervenire allo stesso tempo (sono compatibili)

  • Escludono qualunque altro carico (sono incompatibili)

I gruppi di carico compatibili possono intervenire insieme o separatamente. Possono essere anche un carico singolo, ad esempio, un carico accidentale che deve essere suddiviso in parti che agiscono su campate differenti di una trave continua. Tekla Structures inserisce quindi nessuno, uno, diversi oppure tutti i gruppi di carico compatibili in una combinazione di carico.

I gruppi di carico incompatibili si escludono sempre a vicenda. Non possono essere presenti contemporaneamente. Ad esempio, un carico da vento proveniente dalla direzione x è incompatibile con uno proveniente dalla direzione y. Nelle combinazioni di carico, Tekla Structures prende in considerazione un solo gruppo di carico alla volta in un raggruppamento incompatibile.

Tekla Structures applica automaticamente considerazioni di base di compatibilità, ad esempio che il peso proprio è compatibile con tutti gli altri carichi o che i carichi accidentali sono compatibili con i carichi da vento.

Tekla Structures non combina i carichi in direzione x con quelli in direzione y.

Per impostazione predefinita, gli indicatori di compatibilità sono pari a 0. Ciò indica che Tekla Structures combina i gruppi di carico in base a quanto specificato nella normativa edilizia.

È stato utile?
Precedente
Successivo