Modifiche apportate alle opzioni avanzate

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Modifiche apportate alle opzioni avanzate

Nuove opzioni avanzate

XS_ENTER_FINALIZES_COMMANDS

Utilizzare l'opzione avanzata XS_ENTER_FINALIZES_COMMANDS per impostare il tasto Invio come shortcut per il completamento dei comandi. In precedenza, solo il tasto spazio e il pulsante centrale del mouse funzionavano come shortcut per completare un comando.

Inoltre, anche i comandi di modifica diretta possono essere completati con Invio. In precedenza, solo il pulsante centrale del mouse funzionava come shortcut per completare un comando di modifica diretta.

Di default, l'opzione avanzata è impostata su TRUE. Questa opzione avanzata si trova nella categoria Proprietà di modellazione della finestra di dialogo Opzioni avanzate.

XS_PREVIEW_LIMIT

Utilizzare l'opzione avanzata XS_PREVIEW_LIMIT per impostare il limite per il numero di oggetti visualizzati nell'anteprima di copia o spostamento. L'anteprima viene visualizzata nel modello quando si utilizza il comando Copia o Muovi per copiare o muovere gli oggetti.

Il valore di default è 1000. Quando il valore è 0, l'anteprima è disattivata. Questa opzione avanzata si trova nella categoria Vista modello della finestra di dialogo Opzioni avanzate.

XS_SHOW_STATISTICS_IN_DX

Utilizzare l'opzione avanzata XS_SHOW_STATISTICS_IN_DX per visualizzare le statistiche e il dispositivo di rendering utilizzato nelle viste del modello con rendering DirectX. Le statistiche vengono visualizzate nell'angolo inferiore sinistro della vista del modello, come misura dei fotogrammi al secondo.

Con questa opzione avanzata è possibile verificare facilmente che si stia utilizzando un acceleratore hardware grafico appropriato per le viste del modello Tekla Structures, specialmente nel caso di più GPU, come i laptop, che spesso dispongono di acceleratore sviluppato da CPU e di un acceleratore grafico esterno molto più potente.

Di default, l'opzione avanzata è impostata su FALSE.

Se si modifica il valore, è necessario riaprire la vista per attivare il nuovo valore.

Questa opzione avanzata non ha alcun effetto sulle viste del modello con rendering OpenGL legacy.

Nuove opzioni avanzate per i set di barre d'armatura

Utilizzare le seguenti opzioni avanzate specifiche del modello se è necessario regolare le tolleranze per le barre dei set di barre d'armatura che si desidera raggruppare automaticamente:

Per connettere i segmenti delle barre dei set di barre d'armatura anche se i bordi del piano segmento non si sovrappongono esattamente, utilizzare l'opzione avanzata XS_REBARSET_LEG_CONNECTION_TOLERANCE. Questa opzione avanzata è specifica del modello.

Nuovo controllo per l'esportazione di barre d'armatura create da set di barre d'armatura

È stata aggiunta una nuova opzione avanzata specifica del modello XS_EXPORT_IFC_REBARSET_INDIVIDUAL_BARS per controllare la modalità di esportazione delle barre create dai set di barre d'armatura. Se l'opzione avanzata è impostata su FALSE, le barre vengono esportate in gruppi. Se l'opzione avanzata è impostata su TRUE, le barre vengono esportate come singole barre. Il valore di default è FALSE. Questa opzione avanzata si trova nella categoria Esportazione della finestra di dialogo Opzioni avanzate.

Nota:

Nel file IFC "Numero totale" mostra sempre 1 per i gruppi creati da set di barre d'armatura, mentre "Peso totale" e "Peso" mostrano il peso di una barra. Utilizzare gli attributi NUMBER_OF_BARS_IN_GROUP e WEIGHT_TOTAL_IN_GROUP per esportare i valori del gruppo nel file IFC.

Nuovo controllo per l'esportazione di B-rep come solidi esatti

Gli oggetti B-rep possono ora essere esportati come solidi esatti nell'esportazione IFC2x3. È possibile eseguire questa operazione impostando la nuova opzione avanzata specifica del modello XS_EXPORT_BREP_AS_EXACT_SOLID su TRUE. Il valore di default è FALSE. Questa opzione avanzata si trova nella categoria Esportazione della finestra di dialogo Opzioni avanzate.

Se si esportano oggetti B-rep come solidi esatti, la dimensione del file IFC aumenta e l'esportazione richiede più tempo.

Per ottenere bordi regolari nell'esportazione, potrebbe essere necessario impostare l'opzione avanzata XS_CS_CHAMFER_DIVIDE_ANGLE su 10.

Nel seguente esempio, a sinistra, è possibile visualizzare un profilo I di tipo nativo e a destra la geometria della superficie dell'oggetto IFC quando vengono utilizzate entrambe le opzioni avanzate:

Opzioni avanzate modificate

XS_DRAWING_CLONING_IGNORE_CHECK

Quando XS_DRAWING_CLONING_IGNORE_CHECK è impostato su TRUE, Tekla Structures ora può clonare un disegno con una parte selezionata con lo stesso numero posizione. Se sono state selezionate più parti con lo stesso numero posizione, viene creato solo un disegno clonato per tale posizione.

XS_BLACK_DRAWING_BACKGROUND

Quando si modifica il valore dell'opzione avanzata XS_BLACK_DRAWING_BACKGROUND, non è più necessario riavviare Tekla Structures per attivare il nuovo valore.

XS_CALCULATE_POUR_UNITS_ON_SHARING

Il valore di default di XS_CALCULATE_POUR_UNITS_ON_SHARING è stato modificato in FALSE. Ciò significa che Tekla Structures non calcola e aggiorna più automaticamente le entità gettate nei modelli condivisi durante la scrittura e la lettura. Invece, ogni utente ora deve eseguire il comando Calcola entità gettate nella propria versione locale del modello condiviso per aggiornare le entità gettate.

XS_REBARSET_ENABLE_BAR_GROUPING_WHEN_SPACING_DIFFERS

Questa opzione avanzata ora interessa tutti i tipi di gruppi di barre del set di barre d'armatura, non solo il tipo normal, come in precedenza.

XS_REBAR(SET)_MINIMUM_LEG_DEVIATION

L'opzione avanzata XS_REBAR_MINIMUM_LEG_DEVIATION è stata rinominata XS_REBARSET_MINIMUM_LEG_DEVIATION poiché interessa solo i set di barre d'armatura.

Opzioni avanzate rimosse

XS_HATCH_OVERLAPPING_FACES_IN_DX e XS_USE_DASHED_HIDDEN_LINES

Le opzioni avanzate XS_HATCH_OVERLAPPING_FACES_IN_DX e XS_USE_DASHED_HIDDEN_LINES per il controllo delle viste modello con rendering DirectX sono state rimosse. Adesso è possibile utilizzare le opzioni Retinatura di superfici sovrapposte e Linea tratteggiata per linea nascosta nel menu File > Impostazioni > Switch.

XS_​LINE_​WIDTH

L'opzione avanzata non funzionava come previsto e pertanto è stata rimossa.

XS_IFC4_EXPORT_PLEASE

Non è più necessario impostare l'opzione avanzata XS_IFC4_EXPORT_PLEASE su TRUE nel file teklastructures.ini per avviare l'esportazione IFC4. Il comando per avviare l'esportazione IFC4 è sempre disponibile in Tekla Structures File > Esporta se consentito dalla configurazione.

XS_CREATE_MISSING_MARKS_IN_INTELLIGENT_CLONING

Non è più necessario impostare l'opzione avanzata XS_CREATE_MISSING_MARKS_IN_INTELLIGENT_CLONING per creare le marche in un disegno clonato anche per le parti che non potevano essere mappate al disegno del template di clonazione. La funzionalità è già disponibile nelle impostazioni di clonazione (Altre marche > Crea) e nella impostazioni di clonazione del Catalogo disegni principali (Marche > Crea).

È stato utile?
Precedente
Successivo