Barra degli strumenti per snap

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Barra degli strumenti per snap

Utilizzare la barra degli strumenti Snap per attivare i tasti di snap e per accedere alle opzioni di snap aggiuntive.

(1) Utilizzare i tasti di snap per controllare le posizioni selezionabili quando si posizionano gli oggetti. I pulsanti di snap definiscono posizioni esatte sugli oggetti, ad esempio punti finali, punti centrali e intersezioni.

(2) Utilizzare la prima lista per definire la profondità di snap.

(3) Utilizzare la seconda lista per alternare il piano vista e il piano di lavoro.

(4) Utilizzare la terza lista per impostare il tipo di piano. Il tipo di piano specifica i piani che è possibile selezionare nel modello.

(5) È possibile nascondere i tasti selezionati dalla barra degli strumenti.

Di default, la barra degli strumenti Snap si trova nella parte inferiore della schermata. Se non è possibile trovare la barra degli strumenti, cliccare su File > Impostazioni e nella lista Barre degli strumenti e assicurarsi che la barra degli strumenti Snap sia selezionata.

Zona di snap

Ciascun oggetto presenta una zona di snap che definisce il grado di prossimità della selezione necessario per centrare una posizione. Quando si esegue la selezione all'interno della zona di snap di un oggetto, in Tekla Structures viene eseguito lo snap automatico al punto di selezione più vicino sull'oggetto.

La zona di snap può essere impostata mediante l'opzione avanzata XS_​PIXEL_​TOLERANCE.

Priorità di snap

Se vengono selezionate e centrate più posizioni contemporaneamente, Tekla Structures esegue lo snap automaticamente al punto con la priorità di snap più elevata. Per controllare le posizioni selezionabili, utilizzare i pulsanti di snap. I pulsanti di snap definiscono la priorità di snap delle posizioni.

Profondità di snap

Il primo menu a tendina nella barra degli strumenti Snap definisce la profondità di ciascuna posizione selezionata. Le opzioni disponibili sono:

  • Piano: è possibile eseguire lo snap a posizioni sul piano vista o sul piano di lavoro, in base alla selezione effettuata nella seconda lista nella barra degli strumenti Snap.

  • Auto: nelle viste prospettiche, questa opzione funziona in modo analogo all'opzione 3D. Nelle viste non prospettiche, funziona come l'opzione Piano.

  • 3D: è possibile eseguire lo snap a posizioni nell'intero spazio 3D.

Snap nei disegni

Nei disegni è possibile eseguire lo snap alle posizioni come nel modello. È inoltre possibile eseguire lo snap agli angoli ortogonali durante il posizionamento di oggetti di disegno o di traccia.

È stato utile?
Precedente
Successivo