Definizione degli svincoli e delle condizioni di supporto delle estremità

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Definizione degli svincoli e delle condizioni di supporto delle estremità

Nell'analisi strutturale, gli sforzi e gli spostamenti di una parte dipendono dal tipo di supporto, o connessione, alle altre parti. Solitamente si utilizzano vincoli o vincoli cedevoli per modellare le connessioni. Essi determinano come le parti di analisi si muovono, si abbassano, si flettono, si deformano in relazione alle altre oppure ai nodi.

Le estremità delle parti e i nodi hanno gradi di libertà (GdL) in tre direzioni. Lo spostamento dell'estremità di una parte può essere libero o fisso e la rotazione può essere vincolata o fissa. Se il grado di connettività si trova tra libero o incernierato, e bloccato, utilizzare vincoli cedevoli con costanti elastiche differenti per modellarlo.

Tekla Structures utilizza le proprietà di parti di analisi, connessioni o dettagli per determinare come connettere le parti nel modello di calcolo.

Le proprietà delle parti di analisi determinano i gradi di libertà per ciascuna estremità di una parte. La prima estremità di una parte ha una maniglia gialla, la seconda estremità ha una maniglia magenta.

È stato utile?
Precedente
Successivo