Oggetti di disegno, viste e layout

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Oggetti di disegno, viste e layout

Gli oggetti del disegno sono organizzati all'interno delle viste disegno, posizionate nel layout disegno selezionato in base alle impostazioni selezionate.

Oggetti di disegno

I disegni possono contenere diversi tipi di oggetti. Alcuni di essi derivano dal modello e rappresentano un elemento presente nell'edificio reale o sono ad esso strettamente correlati. Gli altri sono oggetti che rappresentano le informazioni relative solo al disegno o che aggiungono informazioni supplementari nel modello. I disegni possono includere i seguenti tipi di oggetti:

  • Oggetti della struttura: parti, bulloni, saldature, smussi, barre d'armatura, trattamento superficiale e così via.

  • Oggetti note associative: quote, marche, note associative.

  • Oggetti di annotazione indipendenti: oggetti che non sono collegati al modello: file di testo, file .rtf, simboli, collegamenti, hyperlink, file DWG/DXF e modelli di riferimento. Questi oggetti diventano associativi se presentano punti di associatività, ovvero sono associati a oggetti di costruzione.

  • Oggetti di traccia: oggetti grafici creati utilizzando i diversi strumenti di traccia. Questi oggetti possono essere utilizzati, ad esempio, per evidenziare le parti del disegno (nuvole, linee, rettangoli e così via). Questi oggetti sono associativi se presentano punti di associatività, ovvero sono associati a oggetti di costruzione.

(1) Oggetti di traccia: nuvole e rettangoli

(2) Quote

(3) Marche, note associative

(4) Oggetti di costruzione

Viste e layout di disegno

  • Le viste disegno sono viste dell'intero modello, di una parte di esso o di singole parti del modello. Le viste possono mostrare oggetti di costruzione da diverse direzioni (superiore, anteriore, posteriore, inferiore) e sezioni trasversali. Le viste dei disegni possono fungere da contenitori per gli oggetti di costruzione o le aree del modello selezionato per l'inclusione nel disegno.

  • Un layout disegno definisce le dimensioni del disegno, i margini della vista disegno, gli spazi tra le viste disegno, un set di tabelle che comprende le tabelle, come tabelle revisioni, cartiglio, liste materiali, piante chiave, riferimenti DWG o distinte base, nonché squadrature disegno e foldmark. I dati nelle tabelle sono derivati dai dati del modello. Tekla Structures dispone di una serie di layout predefiniti ed è inoltre possibile creare layout personalizzati. Nel disegno è possibile includere tabelle diverse in base al layout disegno e alle dimensioni del disegno selezionate.

Di seguito è riportato un esempio di layout e viste di un disegno di officina.

(1) Vista superiore di una parte. Di seguito è stato scelto di includere la vista superiore nel pannello Creazione delle viste.

(2) Vista frontale di una parte. Di seguito è stato scelto di includere la vista frontale nel pannello Creazione delle viste.

(3) Lista materiali. Definita nel layout disegno.

(4) Blocco del titolo del disegno. Definita nel layout disegno.

È stato utile?
Precedente
Successivo