Crea unità di getto

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Crea unità di getto

In Tekla Structures ciascuna parte in calcestruzzo modellata viene considerata come unità di getto stessa. Quando si modellano le parti in calcestruzzo in Tekla Structures, potrebbe essere necessario unire più parti in calcestruzzo in un'unica unità di getto. Ad esempio, una singola unità di getto potrebbe essere costituita da una colonna con mensole. L'unità di getto può quindi disporre dei disegni di produzione e di altri risultati.

Quando si inizia a modellare le unità di getto, tenere in considerazione quanto segue:

  • Le unità di getto hanno sempre una parte principale. La parte principale in un'unità di getto è in genere la parte con il maggior volume di calcestruzzo. È possibile modificare la parte principale. Assicurarsi sempre che la parte principale sia quella previsto poiché l'unità di getto ottiene molte delle sue proprietà dalla parte principale.

  • Le unità di getto ottengono i numeri di posizione in base alle impostazioni di marcatura. Le unità di getto identiche hanno lo stesso numero di posizione e sono incluse nello stesso disegno. Oltre ai numeri di posizione, è possibile assegnare altri identificatori per separare le unità di getto con lo stesso numero di posizione e disegno.

  • I disegni di unità di getto contengono tutti i contenuti gerarchici inclusi nell'unità di getto. Verificare sempre che tutte le parti in calcestruzzo, i tagli, le armature e i rivestimenti siano collegati alle parti corrette e che gli inserti vengano aggiunti come sotto-assemblaggi all'unità di getto. In questo modo, tutti gli oggetti vengono inclusi nei disegni.

Inoltre, è possibile

  • richiedere informazioni sulle proprietà generali delle unità di getto, come volume e peso, che vengono calcolati automaticamente

  • richiedere informazioni sulle proprietà personalizzate delle unità di getto, come il numero di posizione

  • richiedere sulle proprietà parte principale dell'unità di getto

  • elencare tutte le parti, le barre d'armatura e i sotto-assemblaggi dell'unità di getto.

Definire il tipo di unità di getto di una parte

È necessario definire il tipo di unità di getto delle parti in calcestruzzo. Tekla Structures controlla il tipo di unità di getto del parte principale ogni volta che si crea o si modifica un'unità di getto. Le parti prefabbricate e gettate in opera non possono essere mescolate all'interno di un'unità di getto.

  1. Cliccare due volte su una parte in calcestruzzo per aprire le proprietà della parte nel pannello proprietà.
  2. Aprire la sezione Unità di getto.
  3. Nella lista Unità di getto selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Gettato in opera

      Unità di getto costruite completamente nella posizione finale.

    • Prefabbricato

      Unità di getto costruite in un'altra posizione e trasportate nella posizione finale per il posizionamento nella struttura completa.

  4. Cliccare su Modifica per salvare le modifiche.
Nota:

È importante utilizzare il tipo di unità di getto corretto poiché alcune funzionalità, ad esempio la marcatura, sono basate proprio su questa proprietà.

Creare un'unità di getto

È necessario specificare quali parti formano l'unità di getto. Le unità di getto possono includere l'armatura, nonché parti in calcestruzzo.

  1. Nella scheda Calcestruzzo cliccare su Unità di getto > Crea unità di getto.
  2. Selezionare gli oggetti da includere nell'unità di getto.
  3. Cliccare sul tasto centrale del mouse per creare l'unità di getto.
È stato utile?
Precedente
Successivo