Nuova offerta di subscription a Tekla Structures e modifiche all'avvio

Tekla Structures
2021
Tekla Structures

Nuova offerta di subscription a Tekla Structures e modifiche all'avvio

La nuova offerta di subscription a Tekla Structures contiene tutto il necessario per massimizzare l'esperienza utente. Il fulcro è Tekla Structures. Supportato da tutti i servizi disponibili e dallo strumento di licenza online, assicura la massima produttività.

Contenuto della subscription

Prodotti inclusi

La nuova offerta di subscription include non solo una licenza online di Tekla Structures, ma comprende anche una licenza di Trimble Connect per supportare la collaborazione. Le configurazioni di Tekla Structures sono state semplificate in tre:

  • Tekla Structures Diamond è per le informazioni di dettaglio e di produzione.

  • Tekla Structures Graphite è per la modellazione e la documentazione di progetto.

  • Tekla Structures Carbon è per la visualizzazione e la collaborazione.

Le vecchie configurazioni sono ancora utilizzate con le licenze in loco come in precedenza.

Servizi inclusi

La subscription include una gamma completa di servizi: Servizi di formazione e di supporto per Software BIM.

Licenze online incluse

Le licenze con subscription di Tekla Structures sono gestite in Tekla Online Admin tool. La gestione utenti si trova nello stesso strumento per gli utenti interni ed esterni. Tekla Online Admin tool consente di accedere ai dati di utilizzo delle licenze ed è inoltre possibile gestire facilmente i rinnovi delle subscription dallo stesso strumento.

Vantaggi della subscription

La nuova offerta di subscription a Tekla Structures offre accesso più semplice, agevole e molto più flessibile al software Tekla Structures e a tutti i servizi correlati.

Con la nuova subscription a Tekla Structures è possibile:

  • Ottenere nuove licenze con un investimento iniziale inferiore.

  • Mappare facilmente le proprie esigenze con l'insieme semplificato di configurazioni di Tekla Structures.

  • Espandersi in nuove opportunità commerciali con un software non limitato da materiale strutturale.

  • Gestire tutte le licenze di Tekla Structures e gli utenti online in un'unica posizione centralizzata e verificare l'utilizzo delle licenze.

  • Bilanciare la base licenze in modo più flessibile in base alle mutevoli esigenze dell'azienda.

  • Utilizzare la licenza ovunque, anche senza una connessione VPN al proprio ufficio o uno strumento di prestito licenze separato.

Tipi di licenze online

Le licenze online Tekla Structures vengono acquistate come subscription ricorrenti o a tempo determinato. I dettagli delle licenze, comprese le informazioni di rinnovo, possono essere visualizzati in Tekla Online Admin Tool. Le licenze sbloccano le configurazioni Tekla Structures Carbon, Tekla Structures Graphite o Tekla Structures Diamond, che abilitano progressivamente più funzioni del prodotto.

Gli amministratori di Tekla Online assegnano le licenze agli utenti. Le licenze online di Tekla Structures sono denominate licenze single-user. Ciascun utente deve disporre del proprio Trimble Identity e della licenza con subscription di Tekla Structures.

Sono disponibili diversi tipi di licenza per soddisfare le esigenze di flessibilità:
  • Se si dispone di una licenza Standard Tekla Structures con subscription online, è possibile assegnare la licenza da un utente all'altro per un totale di quattro volte per anno solare. Ciò consente di continuare a utilizzare la licenza in caso di modifiche impreviste, ad esempio se un dipendente cambia ruolo o lascia l'azienda.

  • Le licenze Flex e Worldwide possono essere riassegnate da un utente a un altro senza limitazioni. Se si prevede di passare le licenze da un utente all'altro, è necessario selezionare una di queste licenze.

  • Le licenze Standard e Flex devono essere utilizzate solo all'interno dello Stato di acquisto. Le licenze Worldwide possono essere assegnate agli utenti in qualsiasi Stato.

  • È possibile assegnare le licenze Standard, Flex e Worldwide sia ai dipendenti che agli utenti esterni.

Cosa è cambiato all'avvio

  • Come in precedenza, scaricare e installare Tekla Structures e almeno uno degli ambienti Tekla Structures da Tekla Downloads.

    Se non si installa alcun ambiente e si avvia Tekla Structures, Tekla Structures richiede di installare un ambiente prima di continuare l'avvio.

  • Se sono presenti pacchetti di estensione di Tekla Structures (.tsep) che devono ancora essere installati, Tekla Structures apre una finestra di dialogo di avanzamento sull'installazione. È possibile annullare l'installazione in questa finestra di dialogo, se necessario. Tuttavia, i file delle impostazioni d'ambiente vengono installati anche se si annulla. Tutte le estensioni rimanenti nella coda di installazione vengono annullate e posticipate al successivo avvio, come in precedenza.

  • Eseguire l'accesso a Trimble Identity. Con una licenza online, questo è obbligatorio.

    Se viene visualizzato il messaggio relativo alla politica sui cookie, cliccare su X per ignorarlo.

    Il periodo di accesso di default è di 30 giorni e, successivamente, sarà necessario eseguire di nuovo l'accesso.

  • La nuova licenza online con subscription adesso è l'opzione di licenza di default. Nella finestra di dialogo rinnovata della licenza, l'opzione di licenza Utilizza la licenza Tekla online è selezionata di default e il nome utente viene visualizzato sotto l'opzione.

    Se si dispone di una licenza in loco, è necessario selezionare l'opzione Utilizza il server delle licenze in locale.

  • All'avvio di Tekla Structures, la lista di configurazione mostra le configurazioni alle quali si ha diritto, come in precedenza. Quando si clicca su OK dopo avere selezionato l'ambiente, il ruolo e la configurazione, la licenza viene ora presa in uso in tale momento. In precedenza, ciò accadeva quando si apriva un modello.

  • È possibile rilasciare la licenza online e utilizzare la stessa licenza su un altro computer. A tale scopo, deselezionare la casella di controllo Riserva questa licenza su questo computer nella finestra di messaggio di conferma chiusura.

  • Per un utilizzo agevole della licenza online e di Tekla Online services a integrazione dei prodotti software Tekla, controllare quanto segue: Requisiti per la connessione a Tekla Online services.

È possibile utilizzare la licenza online per lavorare offline

L'utilizzo offline di Tekla Structures è facile con la licenza online. Per utilizzare Tekla Structures offline, chiudere Tekla Structures e verificare che la casella di controllo Riserva questa licenza su questo computer sia selezionata nella finestra di messaggio di conferma chiusura. Il tempo massimo di utilizzo offline è 3 giorni.

Se la connessione al servizio licenze Tekla Online viene persa durante l'uso online, viene visualizzata una notifica. Tekla Structures passa quindi in modalità offline e continuerà a funzionare normalmente per il tempo indicato nella notifica.

  • Il messaggio di notifica cambierà a seconda della quantità di tempo rimasta per l'uso offline.

  • Tekla Structures tenterà di riconnettersi automaticamente. È inoltre possibile provare a riconnettersi manualmente cliccando sul pulsante Provare a riconnettersi ora. Se il pulsante è disabilitato, significa che al momento non è possibile riconnettersi; si consiglia di attendere che il pulsante sia abilitato e riprovare.

  • Se il tempo per la modalità offline scade, non è più possibile utilizzare Tekla Structures. È possibile selezionare Salva il modello e chiudi Tekla Structures oppure Chiudi Tekla Structures.

Utilizzo dei ruoli per la selezione della ribbon

Con le licenze in loco obsolete, tutti i gruppi di utenti principali di Tekla Structures, come Steel Detailer e Rebar Detailer, dispongono di proprie configurazioni e, in base alla configurazione, viene visualizzata una ribbon appropriata in Tekla Structures.

Per le licenze con subscription, le stesse configurazioni vengono adesso utilizzate da gruppi di utenti Tekla Structures diversi. Ad esempio, Steel Detailer, Precast Detailer e Rebar Detailer utilizzano tutti la configurazione Tekla Structures Diamond.

Ora, la ribbon appropriata per un determinato gruppo di utenti Tekla Structures, ad esempio, una ribbon specifica per l'acciaio per gli Steel Detailer, viene definita utilizzando la selezione dei ruoli nella finestra di dialogo di selezione di Tekla Structures all'avvio di Tekla Structures.

I file. ini specifici dei ruoli negli ambienti contengono nuove opzioni avanzate XS_RIBBON_CONFIGURATION_DIAMOND, XS_RIBBON_CONFIGURATION_GRAPHITE e XS_RIBBON_CONFIGURATION_CARBON che definiscono le ribbon per il ruolo specifico. Le opzioni avanzate puntano agli identificatori di configurazione dei file della ribbon. Non è possibile creare nuovi identificatori di configurazione.

Per ulteriori informazioni, vedere Panoramica di ambienti, ruoli e licenze.

Ignorare la finestra di dialogo di accesso all'avvio

È stata aggiunta una nuova opzione avanzata XS_SKIP_START_UP_SIGNIN_ON_PREMISE_LICENSING per ignorare la finestra di dialogo di accesso all'avvio di Tekla Structures. L'accesso viene ignorato quando si imposta questa opzione avanzata su TRUE. È particolarmente utile se si utilizzano le licenze in loco e non si desidera eseguire l'accesso. Questa opzione avanzata deve essere letta da Tekla Structures nelle fasi iniziali di avvio. È possibile impostarla come variabile di ambiente Windows, in un file batch o in bypass.ini.

L'utilizzo di cartelle azienda, progetto e sistema è impedito quando c'è il rischio di impostazioni errate

Adesso viene visualizzato un messaggio di avviso sulle cartelle progetto e azienda non trovate durante l'avvio di Tekla Structures e il caricamento del modello. Il messaggio di avviso viene visualizzato sia nella finestra Tekla Structures che nel file di log storico della sessione. L'utilizzo di queste cartelle è impedito nella sessione di Tekla Structures corrente, pertanto non è possibile utilizzare impostazioni errate.

È inoltre possibile che venga visualizzato un messaggio di avviso relativo alle cartelle di sistema che non esistono o non sono accessibili. L'utilizzo di queste cartelle di sistema è impedito nella sessione di Tekla Structures corrente, pertanto non è possibile utilizzare impostazioni errate.

È possibile riaprire il modello per iniziare a utilizzare nuovamente le cartelle.

È stato utile?
Precedente
Successivo